Home > Eventi > NAXOSLEGGE e EXTRAMOENIA

NAXOSLEGGE e EXTRAMOENIA

settembre 7, 2012

PRESENTAZIONE DELLA II EDIZIONE DI NAXOSLEGGE

E DELLA XIV EDIZIONE DI EXTRAMOENIA

Ore 18.00, Lido di Naxos – via Schisò, 98035 Giardini Naxos, Messina

Lunedì 10 settembre 2012, alle 18.00, al Lido di Naxos (via Schisò, 98035 Giardini Naxos) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della II edizione di NaxosLegge e della XIV edizione di Extramoenia.

Naxoslegge, il festival delle narrazioni, della lettura e del libro ideato dall’associazione culturale LeOfficinediHermes con la collaborazione di Lido di Naxos, libreria Doralice, Associazione Commercianti Antiracket ed Antiusura Valle Alcantara, Comune e Proloco di Giardini Naxos, dal 17 al 23 settembre affiancherà al viaggio tra i temi portanti dell’universo letterario anche argomenti di stringente attualità.

Il festival si aprirà con l’istallazione, sui balconi e nelle piazze di Giardini Naxos, delle lenzuola antimafia esposte 20 anni fa a Palermo dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio. All’evento parteciperà anche il sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina Fabio D’Anna. Una selezione delle lenzuola antimafia sarà poi reinstallata, sabato 22 settembre, al Castello di Schisò che ospiterà, in collaborazione con Extramoenia, la Notte della lettura. Poi ancora bookcrossing, lenzuola e vetrine letterarie, meeting delle realtà associative e creative giovanili della riviera ionica messinese, un omaggio alla canzone d’autore italiana, vecchie e nuove sezioni.

Extramoenia, quattordicesima edizione della rassegna sulla cultura classica realizzata dal Comune di Giardini Naxos e inserita tra i grandi eventi della Regione Siciliana, declinerà dal 25 al 29 settembre il tema “La Grecia necessaria” con presentazioni, laboratori teatrali dedicati alle scuole, seminari del GiMed (le giornate messinesi di dottorandi e giovani ricercatori in Scienze dell’antichità) e ospiti prestigiosi. La manifestazione si concluderà, come tradizione, con la consegna del premio Teocle per la cultura classica che quest’anno andrà a Filippo Amoroso, Giovanni Cipriani, Mario Torelli, Sebastiano Tusa, Daniele Macris (in rappresentanza della Comunità ellenica dello Stretto), Marco Russo Di Chiara e Barbara Marsala. Chiuderà la serata il premio alla memoria per Ellemire Zolla e la consegna del premio Ombra di Dioniso per le riscritture del mito a Vincenzo Pirrotta e Roberta Torre.

Il programma delle due manifestazioni verrà presentato in conferenza stampa dal direttore artistico di NaxosLegge ed Extramoenia Fulvia Toscano. Interverranno: Pancrazio Lo Turco, sindaco del Comune di Giardini Naxos; Giancarlo Moschella, presidente dell’Associazione Commercianti Antiracket e Antiusura di Giardini Naxos; Carmen Lo Monaco, presidente della Proloco; partner e ideatori della varie sezioni.

Per info www.naxoslegge.it e www.ilblogdiextramoenia.it

© Letteratitudine

Segui Letteratitudine Radio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: