Home > Annunci, Eventi > IL MAGGIO DEI LIBRI – 23 aprile – 31 maggio 2013

IL MAGGIO DEI LIBRI – 23 aprile – 31 maggio 2013

aprile 21, 2013

IL MAGGIO DEI LIBRI
23 aprile – 31 maggio 2013

1. IL PROGETTO
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata, nel 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO. La chiusura della campagna viene, invece, posticipata. Non più il 23 maggio – che rimane la giornata dedicata alla Festa del Libro – ma il 31.
La denominazione specifica che è stata identificata per la campagna, Il Maggio dei Libri, attraverso il nome di un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura, rappresenta un richiamo simbolico ai concetti di crescita, di maturazione ma anche di allegria e di piacere; tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Il tema forte che ci si propone di far emergere riguarda il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità perché sia percepito nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura. Sul territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, ecc, promuovono iniziative che si svolgono anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono abitualmente, ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto. La campagna del 2012 ha raccolto oltre 2400 adesioni, un numero grandissimo di appuntamenti che denota una forte partecipazione alla campagna su tutto il territorio nazionale.
Il Maggio dei Libri si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Editori, oltre che del supporto di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Raccogliendo l’eredità positiva di tutte le esperienze precedenti, per l’edizione 2013, il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner intendono dunque rilanciare e sviluppare le direttrici fondamentali del progetto e innescare nuovi processi che puntano al rafforzamento di un network di soggetti pubblici e privati attivi nel campo della promozione del libro e della lettura, attraverso un uso sempre più dinamico del web e un coinvolgimento più attivo delle scuole e dei lettori di domani.
2. LE MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Il Centro per il Libro e la Lettura promuove, coordina, affianca, fa da punto di riferimento e snodo del grande network della lettura.
La modalità operativa generale che si adotterà prevede: 1] l’accoglienza di tutte le iniziative spontanee organizzate sul territorio dagli enti che aderiscono; 2] la regia di alcune iniziative pilota pensate per il target adulti/giovani e ragazzi/bambini (lancio di idee e concorsi principalmente sui social network e alcune iniziative coordinate in varie città per la Festa del 23 maggio). Un particolare impegno diretto da parte dei promotori sarà dedicato alla giornata inaugurale di avvio della campagna e a quella conclusiva del 23 maggio per valorizzare e sviluppare il senso di festa su tutto il territorio nazionale e per far percepire sempre di più e a un pubblico sempre più vasto che il periodo tra il 23 aprile e il 31 maggio è dedicato al libro e alla lettura.

3. LA COMUNICAZIONE: strumenti e azioni
Già da ora è possibile aderire alla campagna attraverso il modulo online disponibile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it, il principale strumento di raccordo e promozione della campagna.
Inoltre sulla pagina Facebook Il Maggio dei Libri gli ideatori degli eventi potranno inserire immagini e/o video e condividere le proprie attività di promozione. E naturalmente la pagina sarà aperta alle osservazioni e ai commenti di quanti parteciperanno alle manifestazioni.
Tutti i soggetti che aderiranno alla campagna sono invitati ad adottare la sua identità visiva per amplificarne la riconoscibilità su tutto il territorio nazionale, secondo precise linee guida (grafica, claim, modelli). Su questi elementi, con il logo Il Maggio dei Libri 2013 al quale sarà collegato il messaggio unificante Parti con noi, si baserà la parte grafica istituzionale con tutte le sue declinazioni (locandina, pubblicità ecc.). L’immagine istituzionale adottata propone un libro chiuso con le curve della copertina che richiamano il profilo di un’auto. Sotto, 2 matite rappresentano le ruote. Il claim Parti con noi, traduce in parole ciò che l’immagine ci ha già detto: il libro diventa un mezzo di trasporto, un veicolo sul quale intraprendere un viaggio piacevole con l’immaginazione. A questa proposta di visual se ne aggiungono altre scaricabili dal sito: accanto al tema del viaggio, si affiancano quelli del cibo e del libro come strumento di crescita culturale.

3.1 Pubblicità e media partnership
I diversi strumenti e materiali di comunicazione a supporto della campagna (principalmente concentrati sul web e sui social network sia per ragioni di efficacia sul target dei giovani sia per ragioni di budget) saranno presto definiti. Trattandosi di una campagna di valore sociale, il messaggio pubblicitario sui mezzi tradizionali punta sul coinvolgimento degli spazi sui media destinati a questo scopo (sia su carta stampata che spot tv e radio) e a soluzioni di media partnership. Per quanto riguarda il web è prevista un’ampia azione di marketing e coinvolgimento degli utenti sui più importanti social network.

3.2 Promozione
Dal sito, oltre al logo e all’immagine guida, sarà possibile scaricare i file per realizzare materiali promozionali (locandina, segnalibro, banner, ecc.).

3.3 Ufficio stampa
La campagna di comunicazione ai media prevede una diffusione attenta sia alle realtà locali, sia a quelle nazionali. Per quanto riguarda la comunicazione locale, i media di ciascuna Regione (agenzie, quotidiani, radio, televisioni, testate online) riceveranno dall’ufficio stampa centrale della campagna comunicati stampa mirati che promuoveranno efficacemente il programma locale in ciascuna regione. Sul piano nazionale è prevista una comunicazione continua e mirata alle varie tipologie di media (periodici, quotidiani, agenzie, radio, televisioni, testate online) nei settori attualità, cronaca, cultura, comunicazione.
Nel corso della campagna saranno monitorate e segnalate tutte le notizie suscettibili di attenzione da parte dei media.
L’obiettivo è quello di valorizzare i contenuti più originali attraverso concorsi, vetrine dedicate sul sito, e guidare sui social media la possibilità di caricare immagini e video degli eventi, postare informazioni e farle circolare sui principali e più seguiti forum.
In questo quadro sarà garantita opportuna visibilità agli sponsor, ai partner istituzionali e ai promotori di iniziative su tutti gli strumenti di comunicazione.

4. WWW.ILMAGGIODEILIBRI.IT
Canale privilegiato di informazione e motore della campagna sarà il sito http://www.ilmaggiodeilibri.it. Attraverso questo sito sarà possibile consultare il calendario continuamente aggiornato delle manifestazioni in programma, visualizzare immagini e video, scaricare approfondimenti e collegarsi con i siti degli organizzatori. Questi, a loro volta, avranno la possibilità di scaricare il logo e i modelli personalizzabili dei materiali di comunicazione, declinati con l’immagine coordinata della campagna.
Il sito avrà una vetrina dove periodicamente saranno segnalate le iniziative più importanti, curiose e mediaticamente rilevanti per permettere ai giornalisti una fruizione immediata e accattivante dei contenuti principali della campagna e agli utenti di interfacciarsi in maniera semplice e veloce.
Il Maggio dei libri è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con partner pubblici e privati. Le attività di comunicazione della campagna sono affidate a Ex Libris Comunicazione; la cura dei progetti dedicati alle scuole all’Associazione Minimondi; la creatività e il web marketing all’agenzia Zampe diverse; la comunicazione sociale è affidata a Fasi Comunicazione ed eventi.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: