Home > Eventi > FESTIVAL LETTERARIO “GITA AL FARO” – Ventonene, 17/23 giugno 2013

FESTIVAL LETTERARIO “GITA AL FARO” – Ventonene, 17/23 giugno 2013

giugno 15, 2013

Gita Al Faro

17/23 giugno 2013

2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO
Ideato e organizzato da Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun
In collaborazione con Comune di Ventotene,
AVIAP (Associazione per la valorizzazione delle isole dell’arcipelago ponziano)
e Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano
 
PREMIO DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Con il patrocinio della Fondazione Pertini
 
SCRITTORI AL CONFINO
Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie, quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.
Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, si svolge la seconda edizione del Festival Letterario Gita al Faroideato dall’ Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun in collaborazione con il Comune di VentoteneAVIAP (Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano) e l’Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano.
La direzione artistica del Festival, il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf, che nella prima e fortunata edizione era affidato a Lidia Ravera, passa da quest’anno alla scrittrice Sandra Petrignani.
 
sandra_biografia“L’anno scorso sono stata fra gli otto scrittori invitati alla prima edizione del Festival Gita al faro di cui ho subito apprezzato la formula, unica nel suo genere, di mettere a confronto gli scrittori fra loro prima che con il pubblico e forzandoli in un lavoro creativo sul campo. Così, quando Lidia mi ha chiesto di sostituirla alla direzione artistica, ho accettato volentieri, almeno finché lei avrà la responsabilità dell’assessorato alla cultura della regione Lazio. Mi auguro di trovare in me lo stesso polso e l’analoga creatività con cui lei ci ha guidati l’anno scorso e di contribuire alla crescita del Festival e al suo radicamento nel territorio. In questa direzione abbiamo studiato alcune piccole novità (presentazioni quotidiane in libreria, incontro con i bambini della scuola finalizzato alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente attraverso la scrittura) che non ne correggono il profilo, ma semmai contribuiscono a precisarlo.”  Sandra Petrignani
Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura sarà invitato a trascorre una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.
Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare. Le letture saranno accompagnate dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.
Concita De Gregorio farà un intervento in apertura della prima serata.
Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.
Ospiti della seconda edizione:
Emanuele Trevi • Rosella Postorino • Walter Siti • Gianfranco Calligarich • Fabio Viola • Elena Stancanelli • Loredana Lipperini

Hanno partecipato alla prima edizione:
Barbara Alberti • Marco Baliani • Caterina Bonvincini • Marco Lodoli •Francesco Pacifico • Laura Pariani • Sandra Petrignani • Sandro Veronesi
 
ideazione e organizzazione Tùrbìne e studio mun in collaborazione con Comune di Ventotene e Aviap Associazione
per la Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano con il patrocinio di Comune di Ventotene • Fondazione Pertini
Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Isole di Santo Stefano e Ventotene
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: