Home > Eventi > E/O ESTATE all’ISOLA TIBERINA: programma di LUGLIO

E/O ESTATE all’ISOLA TIBERINA: programma di LUGLIO

giugno 30, 2013

CALENDARIO

 ISOLA TIBERINA 2013
IL CAFFE’ LETTERARIO DELLE EDIZIONI E/O
18 GIUGNO / 31 AGOSTO

Quest’anno per tutta l’estate torna il Caffè Letterario delle Edizioni E/O all’Isola Tiberina.

Venite a trovarci al nostro caffè letterario, un luogo fresco e suggestivo che nelle sere estive si anima

con incontri letterari, cinema , musica e tanti libri.

Programma incontri di Luglio


Lunedì 1 ore 19 Presentazione del libro “Storia dei servizi segreti italiani” di Antonella Colonna Vilasi – ( Edizioni Città del sole, 2013) Modera Rainero Schembri – Letture di Paolo Camilli. A cura di Alma Daddario.
Antonella Colonna Vilasi è presidente del Centro Studi sull’intelligence (UNI). E’ stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’intelligence.

ore 21:00 “River Chat” uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati. Vieni per chiacchierare in lingua inglese ed un aperitivo sulla splendida Isola Tiberina!

Martedì 2 luglio ore 19:30 Presentazione del romanzo di Luca Di Fulvio “La ragazza che toccava il cielo” (Rizzoli, 2013)
Emozionante dalla prima all’ultima pagina, La ragazza che toccava il cielo è un fuoco d’artificio di passioni umane, un romanzo corale, fatto di uomini e di sogni . Luca Di Fulvio, con una scrittura incalzante, potente, capace di ricreare luoghi, sapori e atmosfere di un’epoca, conferma il talento di un grande narratore, già protagonista, in Germania, di un successo entusiasmante.

Mercoledì 3 ore 19 Incontro con Patrizia Rinaldi, presentazione del romanzo “Blanca” (Edizioni e/o, 2013) Introduzione di Claudio Ceciarelli, ne parla con l’autrice John Vignola. Letture di Cloris Brosca.

Giovedì 4 ore 19:30 Incontro con Fabio Stassi, presentazione del romanzo “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio Editore Palermo, 2012). Interviene Mattia Carratello.
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso» (Charlie Chaplin): avventura, sentimento, lacrime e risate, l’emozione del cinematografo e le meraviglie di una nazione che riusciva a sognare ad occhi aperti. Con l’aiuto del vagabondo più amato di ogni tempo.

Venerdì 5 ore 19:30 Alter-Strega. Per chi ha perso ma festeggia. Festa in onore degli esclusi dallo Strega.

Sabato 6 ore 19:30 Serie di incontri “La cultura a Roma” moderati da Paolo Fallai, Corriere della Sera. Alter-Strega: la discussione

ore 21:00 Gli studenti del corso di Laurea in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università di Roma Tor Vergata presentano i Booktrailers realizzati per il corso, tenuto dalla Professoressa Francesca Vannucchi, di Sociologia della comunicazione culturale.

Domenica 7 ore 19 Incontro con Davide Roma, presentazione del romanzo “Il bacio di Jude” (Sperling & Kupfer, 2013) a cura dell’Isola del Cinema.
“Il debutto di un giovane autore definito il wonder boy del fantasy italiano. Un urban fantasy con il ritmo vertiginoso di un thriller e una irresistibile storia d’amore.”

ore 21:00 Incontro con Francesca Costantino, presentazione del libro “I Figli di Baal. La guida Rossa” (Sperling & Kupfer, 2012) a cura dell’Isola del Cinema.
Un urban fantasy ispirato al mondo dei giochi di ruolo D&D, scritto dalla blogger Francesca Costantino. Un must per le nuove generazioni di appassionati.

Lunedì 8 ore 19:30 Presentazione del libro “Mamma a modo mio” di Elisabetta Ambrosi (Urra – Idee editoriali Feltrinelli, 2013) interviene Chiara Mezzalama, scrittrice e psicoterapeuta.
Una guida pratica ed emotiva per mamme fuori dal coro.

ore 21.00 “River Chat” uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati. Vieni per chiacchierare in lingua inglese ed un aperitivo sulla splendida Isola Tiberina!

Martedì 9 ore 19:30 Incontro con Antonio Manzini, presentazione del libro “Pista Nera” (Sellerio Editore Palermo, 2012) Interviene Diego De Silva.
Una rilettura della tradizione del giallo all’italiana, capace di coniugare lo sguardo dolente del neorealismo e la risata sfrontata di una commedia di avanspettacolo.

Ore 22:00 Cinema Sociale a cura dell’Isola del Cinema

Mercoledì 10 ore 19:30 Serie di incontri “La cultura a Roma” moderati da Paolo Fallai, Corriere della Sera. Intervengono Lidia Ravera e Sandra Petrignani

Ore 21:00 Incontro con Anna Foa e Guru Schwarz, presentazione del libro “Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982” (Viella, 2013)
Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia. Un volume ricostruisce le dinamiche e il clima che accompagnarono l’attentato, collocandolo all’interno di una riflessione di ampio respiro e illustrando le premesse e il contesto internazionale in cui quelle vicende si inserirono: il conflitto israelo-palestinese, con le sue ripercussioni sul territorio italiano; la guerra in Libano e le stragi di Sabra e Shatila; l’evoluzione della politica estera italiana in Medio Oriente.

Venerdì 12 – ore 21:30 Incontro con Veronica Raimo presentazione del nuovo romanzo “Tutte le feste di domani” (Rizzoli, 2013)
Un romanzo in cui nulla è certo, perché tradimento e complicità sono due facce della stessa delirante ambizione: trasformare la propria esistenza in una partita a carte in cui ogni avversario è convinto di essere un compagno di gioco.

Domenica 14 – ore 22:00 Scuola Griffith a cura dell’Isola del Cinema

Lunedì 15 – ore 19 Presentazione del libro di Giulio Castelli “Il diario segreto di Marco Aurelio” (Newton Compton, 2013) a cura di Alma Daddario.
Un romanzo che rievoca, con fedeltà alle fonti storiche, la personalità e la vita di Marco Aurelio. l libro è un diario a due voci, quelle di Marco Aurelio e del suo amico e consigliere greco, Isidoro di Sifnos, che lo sostiene nelle disgrazie che si abbattono sulla famiglia imperiale, lo aiuta a districare le trame dei nemici e a superare le cocenti delusioni.

ore 21:00 “River Chat” uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati. Vieni per chiacchierare in lingua inglese ed un aperitivo sulla splendida Isola Tiberina!

Martedì 16 – ore 19:30 Presentazione del libro di Stefano Piccirillo, storica voce di Radio Kiss Kiss, “Dalle 8.00 alle 8.00”.

Ore 22:00 Cinema Sociale a cura dell’Isola del Cinema

Mercoledì 17 – ore 19:30 Presentazione di “Non avere paura dei libri” di Christian Mascheroni, le pagine incandescenti di una famiglia e dei suoi libri, e di “L’anno di vento e di sabbia” di Roberto Delogu (Hacca edizioni).

Giovedì 18 – ore 19:30 SIC, Scrittura Industriale Collettiva, presenta “In territorio nemico” (minimum fax, 2013).
In territorio nemico è una nuova epica della Resistenza. Un’epopea corale resa possibile dal lavoro di oltre cento scrittori e ispirata alle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta e non ha cessato di raccontarla. Un romanzo vivo e toccante che, tenendo ben presente l’eredità di Fenoglio, Malaparte e Calvino, apre una rinnovata prospettiva sull’esperienza tragica e fondativa della seconda guerra mondiale italiana.

Venerdì 19 – ore 19:30 Geppi Cucciari presenta “I bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi Stile Libero, 2013) il nuovo libro di Maurizio de Giovanni. Dialogo con l’autore.
Sono poliziotti. Devono ricostruire l’immagine di un commissariato che ha una macchia difficile da cancellare. Li hanno scelti perché sono sicuri che falliranno. Per tutti sono i Bastardi di Pizzofalcone.

Domenica 21 – ore 22:00 Spettacolo di Virginia Virilli

Lunedì 22 – ore 21:00 “River Chat” uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati. Vieni per chiacchierare in lingua inglese ed un aperitivo sulla splendida Isola Tiberina!

Martedì 23 – ore 19:30 Presentazione della Graphic Novel “Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative” (Sinnos, 2013) Insieme agli autori Assia Petricelli e Sergio Riccardi intervengono Cecilia D’Elia e Della Passarelli.
Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.

Ore 22:00 Cinema Sociale a cura dell’Isola del Cinema

Venerdì 26 – ore 19:30 Maria Grazia Cappugi presenta il romanzo “Il racconto dell’anello” di Frank Stiffel

Ore 22:00 Scuola Griffith a cura dell’Isola del Cinema

Sabato 27 – ore 19:30 Incontro con Adriano Petta, Presentazione del libro “Ipazia, vita e sogni di una scienziata del IV secolo” (La Lepre Edizioni, 2009)
Come scrive Margherita Hack nella sua prefazione al libro: «Questa storia romanzata ma vera di Ipazia ci insegna ancora oggi quale e quanto pervicace possa essere l’odio per la ragione, il disprezzo per la scienza. È una lezione da non dimenticare, è un libro che tutti dovrebbero leggere».

Ore 22:00 Incontro con Emiliano Reali, presentazione del libro “Ordinary” e proiezioni.
Diego ha vent’anni, dopo un amore finito cerca di riprendere in mano la sua vita guardando avanti. Ma non è facile in una società retrograda e rigida, dove ogni forma di diversità viene additata e giudicata. L’incontro con Leandro gli donerà però nuovamente la fiducia nell’amore e nelle persone. Ma spesso un demonio si cela dietro le sembianze di un angelo..

Lunedì 29 – ore 19:30 Incontro con Filippo la Porta presentazione del libro “Poesia come esperienza. Un percorso di formazione nei versi” (Fazi, 2013).
Il critico letterario Filippo La Porta, dopo anni di studi incentrati sulla prosa, invita il lettore a seguirlo in un viaggio alla riscoperta dei protagonisti della poesia italiana e mondiale. Una difesa della poesia come “esperienza”, un gesto di resistenza contro la comunicazione standardizzata.

ore 21:00 “River Chat” uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati. Vieni per chiacchierare in lingua inglese ed un aperitivo sulla splendida Isola Tiberina!

Mercoledì 31 – ore 19:30 Presentazione di “Mancarsi” di Diego De Silva (Einaudi, 2013)
“De Silva libera nella penombra da film francese la sua vena intimista, essenziale e delicata, capace di mettere a nudo le miserie dei rapporti coniugali agonizzanti: distanze, rassegnazione, incomprensioni, tradimenti. Ma con una luce laggiù, in fondo al tunnel.” Emilio Marrese, la Repubblica

Ore 22:00 Trailer Film Fest


Ingresso libero fino a esaurimento posti

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Annunci
Categorie:Eventi Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: