Home > Articoli e varie > È morto il poeta Séamus Heaney: Premio Nobel per la Letteratura nel 1995

È morto il poeta Séamus Heaney: Premio Nobel per la Letteratura nel 1995

agosto 30, 2013

Oggi 30 agosto 2013 ci lascia, all’età di 74 anni, il poeta irlandese Séamus Heaney: Premio Nobel per la Letteratura nel 1995. Era nato a Castledawson, il 13 aprile 1939. Lo ricordiamo proponendovi questo servizio di RaiNews24 realizzato da Luigia Sorrentino

* * *

Séamus Heaney (Castledawson, 13 aprile 1939 – Dublino, 30 agosto 2013) è stato un poeta nordirlandese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1995, massimo rappresentante contemporaneo del rinascimento poetico irlandese.

È stato uno dei più grandi poeti del Novecento, grande esponente della cultura irlandese.
Nacque nella fattoria “Mossbawn”, tra Castledawson e Toomebridge, in Irlanda del Nord, nella Contea di Antrim, primo di nove figli. Nel 1953 la famiglia si trasferì a Bellaghy, a pochi chilometri, dove il poeta visse la giovinezza.
La sua prima formazione scolastica avvenne ad Anahorish (in gaelico, “il luogo delle acque chiare”). Nel 1957 si iscrisse alla Queen’s University Belfast; dopo la laurea in Lettere, insegnò a Belfast, e in seguito a Dublino.
L’Irlanda ricorre nella lirica del poeta attraverso paesaggi, ricordi giovanili e temi della rinascita irlandese (Celtic revival).
Ha vissuto tra l’Irlanda e gli Stati Uniti, dove dal 1984 ha insegnato all’Università di Harvard.
In tutte le opere di Heaney hanno rilievo le vicende legate al problema dell’indipendentismo irlandese. La sua poetica è legata alla sua terra, alla vita politica del paese. Come egli ha scritto nella poesia Digging, il poeta userà la penna come il nonno e il padre hanno usato la vanga.

Premiato con il Nobel per la Letteratura nel 1995 per la “bellezza lirica e profondità morale, che esalta i miracoli quotidiani e il passato vivente“.

La biografia di Seamus Heaney sul sito ufficiale del Premio Nobel.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: