Home > Articoli e varie > Il 10 OTTOBRE CONOSCEREMO IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2013

Il 10 OTTOBRE CONOSCEREMO IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2013

ottobre 8, 2013

Il 10 OTTOBRE CONOSCEREMO IL NOME DEL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2013

Come è noto, giovedì 10 ottobre verrà decretato il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2013.
In questi giorni non sono mancate le solite “voci” (che, come sempre accade, saranno disattese), in base alle quali sarebbe in ballo anche una candidatura del cantautore e scrittore italiano Roberto Vecchioni. Una candidatura letterario/musicale che si affiancherebbe a quella “storica” di Bob Dylan (approfondimenti su: Vanity Fair, Ansa e Huffington Post).
Secondo l’agenzia TMNews, per l’edizione in corso non si profilano chiari favoriti anche se – fanno notare – negli ambienti letterari si rivela l’assenza di un premio alla letteratura statunitense dal 1993 (quando vinse Tony Morrison). Sempre secondo TMNews (notizia ripresa da Internazionale), tra gli americani, ci sarebbero buone possibilità per Philip Roth, nonostante il recente clamorso annuncio di aver smesso di scrivere, per il misterioso Thomas Pynchon e per Cormac McCharty. Sempre tra i papabili Joyce Carol Oates, il cui nome circola ormai da anni.
Insomma, i soliti nomi.

A Stoccolma però, ne circolerebbero anche altri: quelli della bielorusssa Svetlana Alexievitch, dell’algerina Assia Djebar e, come ormai da parecchie edizioni, del giapponese Haruki Murakami che (secondo agenzie di scommesse come Ladbrokes e Unibet) sarebbe il favorito per eccellenza.
Vedremo!
In ogni caso, dopo aver appreso il nome del vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2013 ne approfondiremo – come ogni anno – la conoscenza su Letteratitudine.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: