Home > Articoli e varie > LA STANZA ACCANTO

LA STANZA ACCANTO

novembre 13, 2013

Pubblichiamo un video, corredato dall’articolo di Simona Lo Iacono, dedicato a La stanza accanto un’associazione che ha lo scopo di offrire un sostegno morale, spirituale e psicologico ai genitori che hanno prematuramente perso un proprio figlio (l’anno scorso avevamo dedicato all’iniziativa questo post). Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che ci daranno una mano a far circolare questo post via email e social networks.


di Simona Lo Iacono

La stanza accanto è a pochi passi da noi, così vicina e così lontana. Se allunghiamo la mano è lì, possiamo quasi sentire lo scricchiolio della porta aprirsi, consentirci di entrare, guardarli in viso un attimo appena, i nostri angeli.
Loro hanno perduto questo nostro peso gravoso, questo corpo ingombrante e colmo di ostacoli, questa nostra umanità disordinata e piena di difetti, spesso senza pace. Sorridono, ma non perdono la voglia di mescolarsi a noi, di farci capire che da quella stanza accanto alla nostra possono ancora tendere la mano, sfiorarci, darci una carezza.
“La stanza accanto” è un’associazione nata dal coraggio di poche madri che hanno perduto i propri figli. Allude metaforicamente a quella stanza che ospita i loro ragazzi, una stanza attigua, cui i genitori riescono ad accedere con una chiave misteriosa: il loro amore.
Non si limita però a ricordare, ma rielabora il lutto in modo creativo e partecipativo, offrendo occasioni di cultura, di bellezza e di condivisione che hanno lo scopo di sostenere progetti umanitari, famiglie in difficoltà, situazioni di disagio.
Il 16 novembre prossimo, ad esempio, “La stanza accanto” offre alla città di Firenze un concerto del fisarmonicista ventiquattrenne Pietro Adragna. L’evento si terrà a San Miniato in occasione della presentazione del calendario realizzato dalla associazione stessa e i cui proventi finanzieranno un progetto umanitario.
Tra le ideatrici, mia zia, Loredana Blasi, madre di Tommaso, un angelo della stanza accanto

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo