Home > Eventi > VITTORIO SGARBI RACCONTA LA SICILIA DELLE MERAVIGLIE

VITTORIO SGARBI RACCONTA LA SICILIA DELLE MERAVIGLIE

novembre 13, 2013

LA STORIA DELL’ARTE DELLA SICILIA RACCONTATA DA VITTORIO SGARBI ATTRAVERSO I GRANDI CAPOLAVORI E GLI ARTISTI MENO NOTI.

LA LEZIONE DEL CRITICO FERRARESE SARÀ TENUTA MARTEDÌ 19 NOVEMBRE, ALLE ORE 18, NELL’AULA MAGNA DEL MONASTERO DEI BENEDETTINI (CON INGRESSO DA VIA BIBLIOTECA), DOVE FEDERICO DE ROBERTO AMBIENTÒ IL SUO CAPOLAVORO «I VICERÈ».

La Sicilia delle meraviglie (invitosgarbi)

La Sicilia è un Paese ricchissimo. Ha un tesoro d’inestimabile valore, un tesoro diffuso, capillare, ma scarsamente conosciuto nella sua ricchezza e varietà. Vittorio Sgarbi ne comporrà, nella lezione rivolta agli allievi dell’Università di Catania, ma non solo, una mappatura attenta, precisa, accurata, con il suo consueto stile, elegante e chiaro, personale, persino diaristico, sempre e comunque avvincente. Ne scaturirà una “cartografia siciliana del cuore”.

Critico e storico dell’arte, Vittorio Sgarbi ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Per Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell’anima (2004), Ragione e passione. Contro l’indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008), L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri (2011), Piene di grazia. I volti della donna nell’arte (2011) e L’arte è contemporanea (2012). E ora, freschissimo di stampa, Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte (novembre 2013).

La manifestazione, promossa dall’ERSU e dal FAI, sarà introdotta da Sarah Zappulla Muscarà. Gli studenti universitari che effettueranno la preiscrizione (vedi il sito dell’ERSU) riceveranno in omaggio, sino ad esaurimento, copie dei volumi L’Italia delle meraviglie o Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte.

incontro sgarbi - catania

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo