Home > Eventi > IBBY CAMP LAMPEDUSA: 15-22 novembre 2013

IBBY CAMP LAMPEDUSA: 15-22 novembre 2013

novembre 14, 2013

Ibby Camp Lampedusa

seconda edizione, 15-22 novembre 2013

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti del Fanciullo (20 novembre), IBBY Italia promuove la seconda edizione di IBBY Camp Lampedusa, settimana di volontariato e attività che si terrà sull’isola dal 15 al 22 novembre 2013.

L’iniziativa si inserisce nel progetto per la realizzazione a Lampedusa e Linosa di una moderna biblioteca per ragazzi italiani e migranti, alla quale IBBY lavora dal 2012, e segue di qualche mese il primo IBBY Camp che si è tenuto dal 22 al 29 giugno. In quell’occasione, numerosi volontari hanno dato impulso al progetto portando i libri raccolti grazie al coinvolgimento della rete internazionale di IBBY, organizzando laboratori e attività di promozione della lettura, preparando il terreno per un’ulteriore fase di avanzamento.

La seconda edizione dell’IBBY Camp sarà il fulcro di una settimana di eventi e attività organizzate in collaborazione con Amnesty International, AITR (Associazione Italiana del Turismo responsabile), Legambiente, ARCI, Terre Des Hommes e Libera, che, assieme ad IBBY Italia, stanno sostenendo le scelte coraggiose e le radicali idee di cambiamento della nuova amministrazione di Lampedusa.
In particolare, lavoreremo per ottenere che i minori ospiti del Centro di Prima Accoglienza possano uscire dalla struttura e partecipare con i bambini isolani alle attività previste per la Giornata internazionale dei Diritti del Fanciullo.

Il programma è in via di definizione. Per aggiornamenti, cliccare su bibliotecasalaborsa.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati, come singoli o come associazioni, a venire a Lampedusa tra il 15 e il 22 novembre e a dedicare parte della permanenza sull’isola per dare un contributo al progetto.

Cosa è possibile fare:
> proporre laboratori, letture animate, incontri dedicati, attività collegate al libro e alla lettura
> collaborare alla preparazione degli eventi che si terranno durante la settimana (preparazione locali, accoglienza ospiti, ecc.)
Se siete interessati a partecipare, ecco come fare:

1. Organizzate il vostro viaggio
In aereo.
Per ragioni di continuità territoriale, ci sono sempre voli verso Lampedusa in partenza da Palermo e Catania, anche se temporaneamente potrebbero non essere prenotabili online. Il volo Palermo-Lampedusa o Catania-Lampedusa ha un costo fisso, indipendente dal momento della prenotazione: non ci sono tariffe scontate per l’acquisto anticipato.
Consigliamo quindi di prenotare subito il volo dalla vostra città fino a Palermo o a Catania, con una compagnia a vostra scelta, e successivamente acquistare la tratta fino a Lampedusa.
In nave.
Esiste un collegamento marittimo quotidiano da Porto Empedocle (AG). La nave parte alle 23.59 e il viaggio dura circa 9 ore. In caso di maltempo il servizio non è assicurato.

2.Trovate alloggio
Sull’isola sono presenti alberghi, bed & breakfast, case vacanze.
Ci stiamo attivando per stipulare convenzioni con alberghi e strutture sull’isola e offrirvi la possibilità di alloggiare a un prezzo agevolato. Vi aggiorneremo in merito.

3. Confermateci la vostra presenza
Solo dopo aver prenotato il viaggio, mandate una mail a IBBY Italia all’attenzione di Deborah Soria – responsabile del progetto, specificando:
> nell’oggetto: il vostro nome e “vengo a Lampedusa”
> le date in cui sarete presenti
> le attività che volete proporre o a cui desiderate partecipare (realizzazione del programma di letture e laboratori, collaborazione agli eventi in calendario, ecc.)
> le vostre disponibilità di massima (in quali giorni, in quali orari).

Avvertenza: l’organizzazione e il costo del viaggio e dell’alloggio sono a carico del partecipante.

Frequently Asqued Questions
> : potete portare tutta la famiglia!
> Certo, potete partecipare solo per alcuni giorni e non a tutta la settimana.
> No, non dovete dedicare tutto il tempo al progetto: scegliete il vostro mix tra vacanza e IBBY Camp!
> No: IBBY Italia non ha nessun ruolo né responsabilità nell’organizzazione del vostro viaggio, né voi siete vincolati a noi.
> : Se volete proporre spettacoli o laboratori, fateci sapere di cosa si tratta e come possiamo includerli nel programma.
> No: non sono previsti compensi, il programma è organizzato su base volontaria.
> , IBBY Italia porterà i materiali per un laboratorio base (carta, forbici, colla, colori).
> , ogni forma di donazione o sponsorizzazione in materiali, strumenti, cancelleria ecc. è benaccetta!
> : potete venire anche se non avete una specifica professionalità legata alla letteratura per l’infanzia.
> : se non riuscite a venire a Lampedusa, potete contribuire con una donazione che servirà a sostenere il progetto Lampedusa e gli altri progetti dedicati alla promozione della lettura che IBBY Italia sta curando.

Vi aspettiamo numerosi, buon viaggio!

Per informazioni scrivere a Ibby Italia

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Categorie:Eventi Tag: