Home > Eventi > I numeri di BOOKCITY MILANO 2013

I numeri di BOOKCITY MILANO 2013

novembre 25, 2013

I numeri di BOOKCITY MILANO 2013

BOOKCITY Milano – 21/24 novembre 2013

Il programma in pdf

La seconda edizione ha riportato un successo di pubblico di ogni età, decretato dal dato straordinario di partecipazione: più di 130.000 persone.

Incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, reading spettacolarizzati, seminari sono stati seguiti da un numeroso e attento pubblico, confermando la capacità di BOOKCITY MILANO di coinvolgere il mondo dell’editoria, dell’imprenditoria, degli enti pubblici, delle associazioni, e ponendosi come aggregatore di proposte tutte rivolte alla promozione della lettura e della cultura.

I luoghi di BOOKCITY MILANO sono stati distribuiti in modo capillare nella città; molti sono stati veri e propri poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici, come: Mestieri del libro, Sport, Design, Bambini, Filosofia e spiritualità, Narrativa e saggistica, Economia e Lavoro, Scienze, Storia, Giustizia, Poesia, Musica, Noir e fantasy, Autunno Americano, Moda, Spettacolo, Cibo e cucina, Musica, Verde.

“Il vero protagonista di BOOKCITY è stato il piacere di leggere e di condividere le novità editoriali raccontate dagli autori stessi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –, ma l’autentica novità di quest’anno è stata la giornata interamente dedicata alle scuole, grazie alle quali stiamo creando una nuova comunità di lettori e, al tempo stesso, un nuovo concetto di cittadinanza fondato sulla conoscenza e sulla sua diffusione. Il momento più emozionante, tra tutti gli appuntamenti ai quali ho partecipato, è stato infatti quando, in una scuola primaria, ho sentito declinare in tutte le lingue della Città Mondo con cui Milano già si esprime – dall’arabo al cinese, dallo spagnolo al tagalog – gli articoli della Costituzione italiana. È stato un incontro che ha dato il senso, forte, della nuova cittadinanza internazionale della nostra città.” 

Il comitato promotore di BOOKCITY MILANO ha dichiarato: “L’edizione che si conclude oggi ha consolidato e sviluppato quella precedente. L’impegno e la coesione del Comune, delle istituzioni, delle fondazioni, degli editori, delle librerie, dei volontari e di tutta la città hanno consentito il successo dell’iniziativa. Anche quest’anno Milano si è riproposta come la splendida casa che ha visto protagonisti i libri e la lettura, la voglia di sapere e la curiosità intellettuale dei suoi cittadini. Un segno questo, di voglia di reagire e costruire che crediamo giovi a tutto il Paese.” 

Diamo i numeri! Ecco alcuni dati interessanti di BOOKCITY MILANO 2013

oltre 650 eventi
più di 1.200 ospiti
182 sedi (in tutti i quartieri della città)
oltre 200 case editrici coinvolte
oltre 20.000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi coinvolti di 950 classi
più di 100 poesie lette
più di 1.500 scatti fotografici
700.000 programmi
1.300 locandine
1.500 manifesti

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Categorie:Eventi Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: