Home > Articoli e varie > LETTERARIA – Il Premio

LETTERARIA – Il Premio

gennaio 24, 2014

letteraria def-09LETTERARIA – Il Premio

Letteraria è un Premio per la narrativa edita, attorno al quale prendono vita le Giornate di Letteraria: incontri, seminari, reading, narrazioni altre i cui protagonisti indiscussi sono i libri e la lettura, gli strumenti più adatti per comprendere e affrontare in modo critico la complessità del presente e necessari a trasformare il progresso in sviluppo della civiltà.

La manifestazione è ideata dall’Associazione Letteraria con sede nella Città di Fano (Provincia di Pesaro e Urbino), realizzata in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pesaro e Urbino, Riviera Incoming T.O.,con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Camera di Commercio della Provincia di Pesaro e Urbino, e si svolgerà nelle giornate di venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre 2014.

Il Premio – costituito da due sezioni distinte, una per un’opera di narrativa di un autore italiano (3.000 €) e una per il traduttore della migliore opera straniera tradotta (2.000 €) entrambe edite in Italia nel corso dell’ultimo anno – ambisce a collocarsi entro l’orizzonte dei maggiori Premi letterari nazionali dedicati alla narrativa. Rispetto alle esperienze già esistenti, tuttavia, ha una connotazione nuova: la giuria del premio sarà costituita da gruppi di lettura nati all’interno delle Scuole Secondarie di Secondo grado della nostra provincia, quali lettori privilegiati da coltivare, stimolare e formare. Questo perché riteniamo che la scuola sia uno dei luoghi da cui muove la cultura e gli studenti – i lettori potenziali – coloro che possono rinnovarla.

Proprio la centralità della scuola e delle giovani generazioni – cioè dei lettori e di conseguenza produttori di cultura del futuro – costituisce la sfida “politica” dell’iniziativa, nella convinzione che se allo sforzo di crescita materiale non si accompagna uno sforzo di crescita culturale, di civiltà, nessuna vera ripresa è possibile per il paese.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: