Home > Articoli e varie > Su Twitter @Stoleggendo

Su Twitter @Stoleggendo

febbraio 26, 2014

Segnaliamo l’iniziativa @Stoleggendo ideata su Twitter dal giornalista Francesco Musolino e finalizzata a incentivare la lettura. Di seguito, il comunicato riportato sul sito dello stesso Musolino (che sarà puntualmente aggiornato con l’indicazione dei vari #readerguest che si avvicenderanno)

Nasce @Stoleggendo. Un progetto no-profit per incentivare la lettura

Leggere e twittare sono due gesti solitari. Lo sappiamo. Al punto tale che facendolo si può essere etichettati come persone solitari. Nei casi peggiori persino incapaci di avere una vita sociale.

Ma twittare citazioni è un modo semplice per invitare alla lettura, per seminare l’amore per i buoni libri, per riscoprire grandi classici dimenticati e conoscere nuovi trend narrativi. Con questo semplice e chiaro intento nasce @Stoleggendo.

Francesco MusolinoMa cos’è @Stoleggendo? Un profilo su Twitter, un progetto no-profit nato per incentivare la lettura, creato dal giornalista Francesco Musolino per raccogliere citazioni tratte dai libri preferiti. Ma non solo.

Oggi esistono decine di pagine il cui unico fine ultimo è raccogliere citazioni – talvolta limitandosi a ritwittarle – rimbalzando di account in account.

Quindi sarebbe lecito domandarsi: perché è nato @Stoleggendo?

Ciò che differenzia @Stoleggendo da tutto il resto è che qui saranno scrittori e giornalisti a citare e twittare, in prima persona, dai libri che amano.

Per tre giorni a testa ciascun #readerguest gestirà l’account @Stoleggendo e sarà libero di spaziare con i propri tweet su ogni tipo di autore e genere letterario senza limiti di tempo e di notorietà (qualcuno ha già promesso che twitterà brani in lingua originale). Dal fantasy alle fiabe, dalla narrativa al teatro, dai libri illustrati ai romanzi contemporanei sino all’ultimo caso editoriale…su @Stoleggendo ogni #readerguest prenderà possesso dell’account dettando una propria linea personale. Ciascun #readerguest deciderà anche se twittare citazioni liberamente nel corso della giornata oppure in una fascia oraria precisa, creando così un evento nell’evento.

L’idea di base? E’ semplice. Scrittori e giornalisti convergendo su una pagina – come #readerguest ma anche come “follower” – possono davvero creare una virtuale platea di utenti/lettori, generando un effetto onda di condivisione delle citazioni. Ma @Stoleggendo avrà raggiunto il suo scopo se ogni follower della pagina parteciperà attivamente, non solo ritwittando ma anche citando, a sua volta, dai propri libri amati.

Partire dal tweet e arrivare al libro;

partire dal tweet e arrivare alla pagina;

partire dal tweet e arrivare ai lettori.

Questo è l’obiettivo di @Stoleggendo

@Stoleggendo, progetto comunicativo no-profit voluto dal giornalista Francesco Musolino, vuol essere un fattivo invito alla lettura veicolato dal social network Twitter con la partecipazione attiva e reale di giornalisti e scrittori.

Si comincia oggi. Alle 12:00 di lunedì 24 febbraio (il calendario verrà aggiornato di volta in volta con le nuove adesioni)

24 – 26 febbraio Francesca Rodella      (ufficio stampa Garzanti Libri)

27 febbraio – 1 marzo Paola Rinaldi       (libraia – lettrice)

3 – 5 marzo Gian Paolo Serino               (giornalista – critico letterario –   fondatore Satisfiction)

6 – 8 marzo Christian Mascheroni        (conduttore e autore televisivo, scrittore – “Non aver paura dei libri”)

10 – 12 marzo Teresa Ciabatti               (scrittrice e sceneggiatrice – “Adelmo. torna da me”, “I giorni felici”, “Il mio                                                          paradiso è deserto”, “Tuttissanti”)

13 – 15 marzo Riccardo Gazzaniga     (scrittore – “A viso coperto”)

17 – 19 marzo Riccardo Barbagallo     (editor Gliamantideilibri.it)

20 – 22 marzo Adriana Falsone             (giornalista La Repubblica – palermo)

24 – 26 marzo Mario De Santis             (giornalista e conduttore Radio Capital “Soul Food”)

27 – 29 marzo Stefano Piedimonte        (scrittore – “Nel nome dello zio”, “Voglio solo ammazzarti”)

31 marzo – 2 aprile Francesca Colletti  (Comunicazione prodotti digitali rcs libri)

3 – 5 aprile Francesco Muzzopappa      (scrittore – “Una posizione scomoda”)

7 – 8 aprile Patrizia La Daga                  (giornalista LeUltime20.it)

10 – 12 aprile Nadia Terranova              (scrittrice)

14 – 16 aprile Jacopo Cirillo                    (giornalista Linkiesta Kultura – Finzioni)

17 – 19 aprile ()

22 – 24 aprile Anna Da Re                       (digital PR @librimondadori)

Insomma, se vi piace leggere e parlare di libri… @Stoleggendo vi aspetta su Twitter.

Francesco Musolino®

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

 

Annunci