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LA FARFALLA ASIMMETRICA, di Paolo Codazzi (un estratto)

luglio 10, 2014

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/t1.0-9/1146542_676533699059411_1706660939_n.jpgPubblichiamo un estratto del romanzo LA FARFALLA ASIMMETRICA  di Paolo Codazzi (Tullio Pironti editore)

L’ARRIVO

Il suo più forte desiderio, il suo costante sogno, è imporre alla realtà la cronologia. Una volta che abbiamo ridotto il tempo in schemi che possiamo dominare e possedere con lo sguardo, una volta che lo abbiamo recluso nella misura e nel calcolo, sorge in noi l’illusione che ne possiamo essere padroni, che esso ci appartenga…  

Nella Chiesa c’è abbastanza luce per chi crede e abbastanza ombra per chi dubita…

Pascal

 

Inerpicandosi per la ripida scalinata, ingobbita dalle radici di un pigro nespolo isolato poco distante nel prato digradante il terrapieno che la sorregge sui lati, rampante all’oratorio edificato sotterrando una precedente chiesetta normanna costruita sulle fondamenta di un tempio pagano adattato in cappella bizantina e il cui snello campanile fu aggiunto dagli arabi come minareto, quasi ascendendo nell’azzurro corrugato di nuvolaglie venose intrecciate con le scie dei numerosi aeroplani che come avvoltoi si avvicinano in lente spire attorno alle spoglie montagne modellanti una spontanea cavea all’orchestra del luminoso e seducente golfo, si voltano le spalle al mare, contenuto dalla balaustra in tufo fiancheggiante a ridosso della scogliera il tratto rettilineo del lungomare di quella città mediterranea nella quale molte etnie hanno ottenuto ristoro qualunque sentimento avesse mosso il loro a volte brutale approdo.

Sui martoriati scogli si accanivano le onde di un mare assai agitato sciabordando violenti scrosci fin oltre la carreggiata dove la graffiante e vaporizzata sonorità del transito delle auto si solveva nel salso pulviscolo sospeso per alcuni attimi assieme agli svolazzanti gabbiani per poi ricadere rinfrescando i passanti dalla sciroccosa umidità per altri versi stimolante acute sensazioni assai diffuse in tutta la regione che a detta di molti luoghi comuni pare incoraggino e assecondino smanie sensuali.

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/t1.0-9/1146542_676533699059411_1706660939_n.jpgIn quella città, passiva precorritrice dell’integrazione razziale, devota alle fedi appese alle punte di lancia, si legge nella prefazione storica di una vetusta guida dell’isola acquistata da Cosimo prima di intraprendere il viaggio, un cronista del secolo diciassettesimo garantisce l’esposizione per alcuni giorni della mitica “Pietra dell’unzione”, di marmo rossastro maculato di bianco, in origine nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, poi portata a Costantinopoli nel dodicesimo secolo e da qui forse trafugata dai crociati nel sacco del 1204, e duplicata subito in molte imitazioni, come tibie e femori reliquiari, alcune delle quali, sempre si dice, per contraddittoria devozione, qualifichino il mercato antiquario della regione frantumate in pezzi, così come i barbari spezzavano l’argenteria romana dando valore soltanto al peso del metallo e non alle forme in esso vitalizzate. Su quella sacra pietra le leggende tramandano che prima di essere sminuzzata, sconsacrandola definitivamente, da una setta integralista di cristiani del quattordicesimo secolo, giunti sull’isola dal monastero egiziano di Santa Caterina del Sinai per diffondere l’ascetismo e le regole di vita del monaco Evagrio, siano state torturate e seviziate delle donne accusate di sortilegio malefico a seguito di ricorrenti e contagiose epidemie di peste bubbonica cui quella città aperta ai marinai di tutto il continente era particolarmente esposta e a niente valsero le ricorrenti normative degli organi di potere riguardo le quarantene imposte alle navi prima di accedere nel porto tra i più frequentati del mediterraneo. E queste cicliche epidemie, prima che venissero intuite le vere cause, sparsero nell’isola un clima di superstizione o di ambigua interpretazione del senso della fede scatenando nel corso dei secoli pubbliche e private crudeli persecuzioni ai danni di guaritrici o “donne di fora” come erano appellate, delle quali le ricostruzioni storiche riportano ben pochi elementi ma di cui le sagre locali sono ricche di particolari. Si sostiene anche, secondo indicazioni di affermate leggende popolari, che nella quadreria di una qualche famiglia nobiliare locata in uno dei palazzi storici della città, sia conservato uno specchio di tela armena ricavata da una sofisticata lavorazione del papiro, la cui cornice era parte integrante di uno dei numerosi specchi che in precedenza, negli anni tra la fine del dodicesimo secolo e gli inizi del tredicesimo, erano esposti da uomini, generalmente di cultura araba, collocati agli angoli delle strade di Palermo, che offrivano ai passanti l’opportunità di potersi acconciare o sistemare la pettinatura dietro libero pagamento di un’offerta. Particolarmente lo specchio di un tale Assad Ibn Al-Hourani, di probabile origine armena o mesopotamica, riporta la guida nella sezione sagre e leggende, considerato una sorta di patriarca di questi ambulanti, pare possedesse prodigiose proprietà per effetto della lieve convessità della superficie e della composizione fisica nella quale la parte generalmente occupata dal cristallo o dal metallo specchiante era invece intessuta da una raffinata tela ricavata dal raro papiro armeno, cyperus papirus, la stessa specie di cui i magrebini Aglabiti di Tunisia impiantarono alcune piantagioni nell’isola fin dalla conquista avvenuta nel nono secolo subentrando ai bizantini e che, forse, tramandano i miti popolari, questo specchio potesse in certe particolari coincidenze, duplicare e fissare sulla tela, come una moderna lastra fotografica, le immagini che gli si offrivano con la sola condizione che i volti riflessi appartenessero a soggetti innamorati secondo concetti di amore cortese prevalenti nell’immaginario collettivo di quei tempi anche nella cultura araba ormai saldamente sedimentata nell’isola nonostante il potere politico fosse da qualche anno in mano alle dinastie normanne. Questo specchio arabo di tela, al cui interno si narra oziasse uno spirito benigno, fuddhittu o mazzamareddu negli idiomi isolani, pronto a scuotersi per soccorrere amore, per quanto successivamente ricercato non era mai stato trovato e talune versioni popolari, raccolte da vari testi sulle tradizioni locali, garantivano che nel quindicesimo secolo, in un periodo increspato dal disagio delle popolazioni per l’avvento in Sicilia della Suprema Santa Inquisizione spagnola, su di esso fosse stato dipinto da un giovane pittore del Nord, il ritratto di una coetanea nobile siciliana e che fra i due fosse sbocciato un imprudente amore nonostante che il ritratto rappresentasse impegno sentimentale commissionato dal fidanzato della ragazza, anch’egli di blasonati ascendenti, nell’imminenza del loro matrimonio secondo usanze assai diffuse in Sicilia probabilmente risalenti alla dominazione bizantina.

La chiesa era vuota a portali spalancati, e fiori ordinati dappertutto e sparsi sul pavimento, a simulare uno stravagante tappeto di erbe aromatiche intarsiato di corolle dai variegati colori, testimoniavano imminente un rito antico tramandatosi nella modernità quasi indenne nelle alternanze culturali ad affermare l’incantata necessità del tributo reclamato dall’amore per essere riconosciuto nella tribù, nel gruppo, nella società attraverso consuetudini che pur nelle lievi diversità di tradizioni assai lontane nel tempo e nello spazio mantengono dappertutto continuità di regole codificate e non scritte, cerimoniali, identiche scenografie ed atmosfere.

Una melodia d’organo, lieve come il vento intriso di sabbia che spolverava i radi e magri alberi intorno, pacificava il luogo per altri versi ritrovo obbligato, tra i due speroni rocciosi che proteggono l’antico approdo frequentato assiduamente dagli adoratori di Baal, dagl’inesausti rapaci rovesciati dal mare attratti dai racconti e dai miti viziati ed eccitati dalla ricchezza della terra e dalla stanchezza dei suoi abitanti

(Riproduzione riservata)

© Tullio Pironti editore

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Paolo Codazzi è nato a Firenze, città in cui vive e lavora, operando attivamente nell’ambito culturale cittadino. 
È fondatore della rivista «Stazione di Posta» e del “Premio Letterario Chianti”.
Studioso di storia antica ed etruscologia, collabora con quotidiani e periodici.
Ha già pubblicato: “Il cane con la cravatta” (2002), “Segreteria del caos” (2006) e “Il destino delle nuvole” (2010), editi per Mobydick.

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