Home > Eventi > ISLAND 2014: iniziativa internazionale di Mail Art

ISLAND 2014: iniziativa internazionale di Mail Art

settembre 8, 2014

«La mail art (arte postale) è una forma artistica che usa il servizio postale come mezzo e crea un feed-back tra mittente e destinatario: si risponde in maniera artistica ad un inoltro artistico – senza questo feed-back non esiste l’arte postale». È uno dei più longevi movimenti artistici della storia e si è evoluta dagli anni ’50 agli anni ’90 a partire dall’opera di Ray Johnson, che l’ha codificata nel 1962 a sua volta influenzato da gruppi precedenti» (WikipediA. L’enciclopedia libera).

Dopo il successo della Mostra Internazionale di Mail Art ROME From “Dolce Vita” to “The Great Beauty” l’Associazione Culturale IL TEMPO LA STORIA, in collaborazione con SICILIA JOURNAL, l’Accademia delle Belle Arti di Catania, l’Artea Creativity Lab e ISOLA MONDO al fine di favorire l’espressività artistica attraverso la Mail Art ripropone questa modalità al fine di fornire agli artisti, anche esordienti, la possibilità di rielaborare, veicolare e simbolizzare, con ogni tecnica e su ogni tipo di supporto, il concetto e l’idea di ISOLA dentro e fuori dal tempo: da “L’isola che non c’è” a “Utopia”.

  Fantasy_Island_by_0_Melody_01

REGOLAMENTO DELL’INIZIATIVA INTERNAZIONALE

DI MAIL ART “ISLAND 2014”

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una busta artistica al cui interno devono trovarsi solo le generalità dell’Autore. Le stesse andranno precisate anche nello spazio destinato al mittente.

Ogni partecipante può proporre più di un opera utilizzando la tecnica espressiva che preferisce (disegno, pittura, collage, fotografia, grafica e tutto quello che la creatività suggerisce). In altre parole potrete acquistare una normale busta da lettera o cartolina di qualsiasi formato, dipingerla, scriverla, usarla come base per un collage, etc. e inviarla indicando il proprio indirizzo come fareste per spedire una normalissima raccomandata. L’opera d’arte non è più la tela ma la stessa busta!!!!

Non si accettano lavori spediti via e-mail. E’ essenziale firmare l’opera e usare il francobollo con annullo postale. Le opere di Mail Art dovranno essere spedite per posta entro e non oltre il 30/09/2014 al seguente indirizzo:

IL TEMPO LA STORIA

VIA PRENESTINA, 178 – 00176 ROMA

L’unico requisito delle opere è contenere da qualche parte e in qualsiasi lingua il testo «ISOLA 2014. From “Neverland” to “Utopia”». Le opere devono essere originali e non fotocopie. Gli Artisti hanno piena libertà di espressione anche nella dimensione delle opere. TUTTE le opere saranno esposte e faranno parte della MOSTRA che sarà visitabile gratuitamente sia a Catania dal 31 ottobre 2014 (Accademia delle Belle Arti) sia a Roma (Artea Creativity Lab) dal 26 Novembre 2014 e nelle altre città che vorranno ospitare l’iniziativa.

Non è prevista e contemplata in nessun modo la creazione di giurie o di valutazione concorsuale delle opere, la vendita delle stesse, la loro restituzione agli Autori.

Tutti gli Autori riceveranno dall’Organizzazione la conferma di ricevimento dell’opera laddove indicati i propri recapiti dentro o fuori la busta.

La partecipazione alla mostra sarà gratuita per tutti gli Artisti che aderiranno inviando le proprie opere.

Le opere non saranno restituite e tutte quelle ricevute verranno veicolate anche tramite il circuito dei social (Facebook, Twitter, YouTube, etc.).

 

INAUGURAZIONE della Mostra:

CATANIA 31 Ottobre 2014

(Accademia Belle Arti di Catania – “Sede Vanasco” – Via Vanasco, 9, 95129 Catania)

Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e le informazioni necessarie saranno reperibili su questo sito: www.iltempolastoria.it e per mail: iltempolastoria@email.it

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Categorie:Eventi Tag:,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: