Home > Articoli e varie > BUC N. 4 – in studio Luigi La Rosa (collegamento con Massimo Maugeri)

BUC N. 4 – in studio Luigi La Rosa (collegamento con Massimo Maugeri)

febbraio 23, 2015

BUC N. 4 – in studio Luigi La Rosa (collegamento con Massimo Maugeri)

Nuovo appuntamento con BUC: format letterario condotto da Simona Lo Iacono su ZeronoveTv


BUC ospita lo scrittore Luigi La Rosa. Un tuffo tra i boulevards di Parigi

Quarto appuntamento di BUC, dedicato a Parigi, capitale della letteratura. Ce ne parla Luigi La Rosa, autore di “Solo a Parigi e non altrove” (ed. ad est dell’equatore), libro cangiante e seduttivo, in cui il lettore sprofonda in un viaggio della fantasia e del sentimento.
Ed ecco, accanto alla sua storia, Luigi La Rosa narra anche quella degli artisti, scrittori, pittori, fotografi, che hanno popolato la città conferendole una vita quasi sovrapposta a quella visibile, una vita pulsante e tormentosa, in cui spesso all’estro e al talento, corrisponde una dolorosa discesa nelle viscere della fragilità umana.
Sotto i nostri occhi prendono vita peronaggi come Baudelaire, Nadar, Verlaine, Rimbaud, Hemingway, Joyce, Claudel, Rodin, Balzac, Proust, Modigliani, Chopin, Berlioz, Wilde, Stein, Colette, Cocteau, Piaf, Moreau, Flaubert.
Tutti colti nello spasmo della loro vita più autentica: il momento in cui amano e in quest’amore si perdono.
A dare corpo ad alcuni di questi personaggi è stata la siracusana Stefania Federico, costumista e scenografa, che ha creato gli abiti di Théophile Gautier, Joanna Hiffernan (amante del pittore Whistler) e Arthur Rimbaud.
Quest’ultimo, rappresentato dall’attore Giuseppe Orto, si è infatti materializzato in studio recitando una delle sue poesie più famose.
A seguire l’ormai abituale collegamento telefonico con Massimo Maugeri di “Letteratitudine”, che ci ha parlato di Parigi città letteraria, e ci ha dato l’imbeccata per ricordare anche il Moulin rouge, le sue ballerine, le sue atmosfere seducenti, immortalate da Toulusse Lautrec.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: