Home > Articoli e varie > Addio a Eduardo Galeano

Addio a Eduardo Galeano

aprile 15, 2015

Il 13 aprile è scomparso lo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano

* * *

Eduardo Hughes Galeano (Montevideo, 3 settembre 1940 – Montevideo, 13 aprile 2015) – giornalista, scrittore e saggista uruguaiano – è stata una delle personalità più autorevoli e stimate della letteratura latinoamericana. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e combinano documentazione, narrazione, giornalismo, analisi politica e storia, sebbene l’autore stesso non si riconoscesse quale storico.

Le vene aperte dell’America Latina” (Las venas abiertas de América Latina) è un’opera di accusa dello sfruttamento dell’America Latina da parte di poteri stranieri a partire dal XV secolo ai giorni nostri. “Memoria del fuoco” (Memoria del fuego) è un racconto in tre parti [Genesi (Los nacimentos), Facce e maschere (Las caras y las mascaras), Il secolo del vento (El siglo del viento)] della storia dell’America del Nord e del Sud. I personaggi sono figure storiche: generali, artisti, rivoluzionari, lavoratori, conquistatori e conquistati che vengono ritratti in brevi episodi che riflettono la storia coloniale del continente. Comincia con i miti precolombiani della creazione e finisce nel 1986.

Per “Memoria del fuoco” (Memoria del fuego), Galeano fu paragonato dai critici letterari a John Dos Passos e a Gabriel García Márquez. Ronald Wright scrisse sul Times Literary Supplement: “I grandi scrittori… dissolvono i vecchi generi per fondarne di nuovi. Questa trilogia di uno degli scrittori più coraggiosi e raffinati dell’America latina è di difficile classificazione”.

Tradusse in romanzo le sue idee politiche nel volume “Splendori e miserie del gioco del calcio” del 1997, edito da Sperling & Kupfer.

I suoi libri sono stati tradotti in oltre 20 lingue.

[Fonte: Wikipedia Italia]

Approfondimenti su:
la Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24Ore, Ansa.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: