Le finaliste del PREMIO RAPALLO CARIGE 2015
Il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice nasce nel 1985 per sostenere e valorizzare l’attività letteraria femminile nel campo della narrativa. Giunto alla XXXI edizione, è oggi considerato tra i più rilevanti premi letterari nazionali e vanta ogni anno la partecipazione di note scrittrici e delle case editrici di maggior spicco.
Nel 2014 il premio letterario Rapallo Carige è stato insignito del premio AIFIn Banca e Territorio aggiudicandosi il primo posto nella categoria “Iniziative a sostegno dell’arte e della cultura”.
Valentina D’Urbano con “Quella vita che ci manca” Milano- Longanesi 2014, Silvana Gandolfi con “ I più deserti luoghi “ , Milano Ponte alle Grazie Editore 2015 , Letizia Muratori con “ Animali Domestici” Milano. Adelphi 2015 sono le finaliste della 31^ Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice “Rapallo Carige”.
La scelta della terna, tra le settantaquattro opere in concorso è stata effettuata dalla Giuria dei critici composta da:
Leone Piccioni (Presidente Onorario)
Elvio Guagnini (Presidente), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Sveva Casata Modignani, Francesco de Nicola, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni ( Coordinatore responsabile del Premio) .
La stessa Giuria ha assegnato il Premio Opera Prima a Carmen Pellegrino per il romanzo “ Cade la terra” Firenze Giunti 2015.
Nel corso della riunione, che si è tenuta nel Palazzo del Comune di Rapallo, la Giuria ha assegnato anche il Premio Speciale della Giuria intitolato a “Anna Maria Ortese” a Lia Levi per il romanzo “ Il braccialetto “ , Roma Edizioni E/O 2014.
Le tre opere finaliste saranno votate congiuntamente dalla Giuria dei Critici e dalla Giuria Popolare nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà a Rapallo Sabato 18 Luglio.
Nel corso della stessa cerimonia verranno consegnati, oltre al “Premio Rapallo Carige” e ai Premi selezione, anche il Premio Opera Prima e il Premio Speciale della Giuria.
Di seguito vengono riportate le motivazioni.
TERNA FINALE :
VALENTINA D’URBANO “ Quella vita che ci manca “ – Milano Longanesi 2014
un romanzo che parte lentamente, nel suo disporre le tessere dei vari personaggi; guadagnando però rapidamente in scioltezza e compattezza narrativa e sveltezza di scrittura, che mettono in risalto la capacità dell’autrice di rappresentare personaggi e ambienti con mano fattasi ancora più ferma e persino più morbida rispetto ai precedenti romanzi. Si tratti, come altre volte, di figure femminili, sempre assai ben tracciate e scavate: Delia, la saggia trentenne Anna sacrificatasi per i suoi fratelli, mamma Letizia consumata nel fisico ma non nel morale. Ma pure, ed è la vera sorpresa, nel tracciare figure maschili: dal tocco di commovente tenerezza per Vadim, alla scavata ferocia di Alan al tormento tra soffocamento ed esplosione di Valentino.
* * *
SILVANA GANDOLFI “I più deserti luoghi “, Milano, Ponte alle Grazie Editore 2015
Ne i “I più deserti luoghi” Silvana Gandolfi riesce a trasformare un’ avventura psicanalitica in un’avventura romanzesca. La “ stanza gialla”, dove Leandro e Olga, i due fratelli protagonisti, si rifugiano e s’ imprigionano, non solo è il luogo dell’inconscio per eccellenza.
Ma, proponendo il delirio e l’immaginazione come chiavi d’accesso alla realtà, diventa perfetta metafora della letteratura . Di cui questo romanzo festeggia il potere.
* * *
LETIZIA MURATORI “Animali domestici ”, Milano Adelphi 2015
I veri animali domestici – individualisti, bizzosi, affettuosi, pigri, capricciosi – siamo noi, gli esseri umani. Letizia Muratori scrittrice raffinata, anche difficile, che sfida il lettore sul piano cerebrale ,
racconta una storia di “affetti” domestici, dolorosa e coinvolgente . Al centro, una ragazza – donna alle prese con la sua amica di infanzia, il suo fidanzato, i ricordi di famiglia e soprattutto “lui”, un uomo intelligentissimo, furbo, geloso, possessivo, il partner – padrone che pretende di addomesticarla. Proprio lei, randagia per carattere e destino…
* * *
L’albo d’oro: Le vincitrici dal 1985 ad oggi
* * *
© Letteratitudine
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati