Home > Articoli e varie > IN RICORDO DI SILVIA BONUCCI

IN RICORDO DI SILVIA BONUCCI

giugno 13, 2015

IN RICORDO DI SILVIA BONUCCI

di Massimo Maugeri

Avevo incontrato Silvia Bonucci nel 2007, a Catania, in occasione della presentazione del suo romanzo “Gli ultimi figli“, edito da Avagliano (selezionato nella tredicina dei libri candidati all’edizione di quell’anno del Premio Strega): un testo di stampo classico che racconta una storia che abbraccia tre generazioni, nonché la grande trasformazione italiana che ha coinvolto il mondo rurale e quello della fabbrica (storia di vicende umane e luoghi, raccontati sulla base di una conoscenza personale supportata da un grande lavoro di documentazione).

Silvia era nata a Monza, il 7 febbraio 1964. Si era laureata in lingue all’Università parigina della Sorbona, e dopo aver completato gli studi in traduzione all’École Supérieure d’Interprètes et de Traducteurs, si era trasferita nel 1988 a Roma dove lavorava come traduttrice, principalmente nel campo del cinema e dell’arte. Aveva esordito in letteratura nel 2003 con il romanzo “Voci d’un tempo” (edizioni e/o – Premio Regium Julii e Premio Zerilli Marimò). Nel 2011, con Sironi, aveva pubblicato “Distanza di fuga“.
Era stata al recente festival di Cannes a tradurre dall’inglese e dal francese per Nanni Moretti e Paolo Sorrentino (di Nanni Moretti era amica e collaboratrice: è stata una delle fondatrici, nel 2002, del movimento “Girotondi per la democrazia”).

Silvia Bonucci è morta il 28 maggio, a Piombino, a causa di un incidente stradale. Un automobilista, nel sorpassare un pullman, si è schiantato sulla sua Punto, uccidendola sul colpo. Aveva 51 anni.

Voglio ricordare Silvia Bonucci proponendovi una mia breve video-intervista realizzata nel 2007 nei locali della libreria “Megastorie” di Catania (che oggi, peraltro, non esiste più). Nel video discutiamo del suo romanzo che ho citato prima, “Gli ultimi figli” (Avagliano), e della sua candidatura allo Strega.

Ciao, Silvia!

 

* * *

Qui, il ricordo di Marco Travaglio su “Il Fatto Quotidiano”

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: