Home > Recensioni e segnalazioni > IL GRUPPO di Joseph O’Connor

IL GRUPPO di Joseph O’Connor

giugno 23, 2015

Esce il 25 giugno, per Guanda, il nuovo romanzo di Joseph O’ConnorIl gruppo” disponibile anche in una speciale edizione ebook con i link su Spotify alle canzoni citate nel testo.

Torna Joseph O’Connor, autore amato da un vasto pubblico per libri di successo come “I veri credenti”, “Cowboys and Indians”, “Il rappresentante”, “La fine della strada”, “Stella del mare”, “Il maschio irlandese in patria e all’estero”, con un romanzo tutto musicale e, secondo la definizione di Bob Geldof, “scritto con la passione e la competenza che solo un fan del rock può avere”. O’Connor, insieme a Doyle, McLiam Wilson, e Toibìn appartiene alla generazione d’oro della narrativa irlandese, a quella generazione che ha affidato molta della propria ispirazione ai grandi protagonisti della scena musicale: da Patti Smith fino ai Sex Pistols, ai Deep Purple, ai Rolling Stones, a Bob Dylan, solo per citarne alcuni.

Il romanzo è la storia di una grande amicizia adolescenziale tra Robbie Goulding e Fran Mulvey: si conoscono al college e quello che li accomuna è la passione per la chitarra, e il tentativo di interpretare il mondo secondo i testi delle canzoni preferite. Siamo agli inizi degli anni Ottanta e i modelli di riferimento sono David Bowie, i Velvet Underground e altri grandi musicisti. I due amici formano un gruppo, e in una vicenda che copre venticinque anni di musica e amicizia, il loro percorso è quello tipico delle rock band: musica, trasgressione, incontri con star del calibro di Patti Smith e Elvis Costello, le desolate periferie inglesi, i concerti all’Hollywood Bowl, fino ad un’ultima magica notte a Dublino.

L’edizione speciale ebook, realizzata integrando i brani presenti su Spotify, disponibile anch’essa dal 25 giugno, è arricchita con le tracce musicali delle canzoni:
dagli Abba a Ziggy Stardust, passando per i grandi successi dei Rolling Stones, di Elton John, dei Clash e di molti altri. Chi possiede un lettore in grado di riprodurre le tracce audio potrà ascoltare la colonna sonora del romanzo tramite Spotify scaricando gratuitamente la app. Altrimenti si può scoprire la playlist da browser a questo indirizzo.

Una integrazione di questo tipo con Spotify, completa l’esperienza rendendo possibile la fruizione della colonna sonora del romanzo durante la lettura. Un ebook che arricchisce il ritorno di uno degli scrittori irlandesi più rappresentativi della sua generazione con oltre otto ore di grande musica.

Joseph O’Connor sarà in Italia a presentare il libro il 1 luglio al festival “Caffeina” di Viterbo e il 5 luglio al XII Festival Letterario della Sardegna a Gavoi.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: