Home > Eventi > LA FINALE DEL PREMIO STREGA 2015 – 2 luglio

LA FINALE DEL PREMIO STREGA 2015 – 2 luglio

luglio 1, 2015

 DOPPIO APPUNTAMENTO PER LA FINALE DEL PREMIO STREGA 2015

Rush finale per la LXIX edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il sostegno di Roma Capitale, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo.

PremioStregaCinquina

In attesa della serata al Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio, che proclamerà il vincitore fra i cinque finalistiMauro Covacich con La sposa (Bompiani), Elena Ferrante con Storia della bambina perduta (e/o), Fabio Genovesi con Chi manda le onde (Mondadori), Nicola Lagioia con La ferocia (Einaudi) e Marco Santagata con Come donna innamorata (Guanda), mercoledì 1 luglio in Casa Bellonci sarà annunciato il vincitore della seconda edizione del Premio Strega Europeo, riconoscimento con cui la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, insieme alla Casa delle Letterature, Letterature Festival Internazionale di Roma e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea rende omaggio alla cultura del vecchio continente ai suoi legami con il nostro Paese. La premiazione avverrà giovedì 2 luglio nel corso della finale del Premio Strega, con la consegna da parte del direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti di un assegno di 3.000 euro.

Giovedì 2 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, dalle ore 21, grande serata conclusiva per la LXIX edizione del Premio Strega.

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Secondo la formula di rito si apriranno le operazioni di voto per gli Amici della domenica che non hanno già espresso la loro preferenza per via telematica e al termine della votazione si procederà allo scrutinio che sarà registrato sulla storica lavagna. Come da tradizione, presiederà il seggio e proclamerà il proprio successore il Premio Strega dell’edizione precedente, Francesco Piccolo, affiancato dal Presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro e da Alberto Foschini, Presidente di Strega Alberti Benevento. Per il vincitore, un assegno di 5.000 euro, consegnato da Giuseppe D’Avino, Amministratore delegato di Strega Alberti Benevento, e le foto di rito con la bottiglia del liquore Strega. Nel corso della serata, inoltre, Maurizio Stirpe, Presidente di Unindustria, consegnerà a Fabio Genovesi il Premio Strega Giovani – assegnato lo scorso 8 giugno e consistente in un assegno di 3.000 euro.

fabio genovesi premio strega giovani

Sarà una finale speciale, quest’anno raccontata in diretta su Rai 3, a partire dalle 23.15, da Concita De Gregorio con Pane Quotidiano. Affiancata dalla scrittrice Chiara Valerio, la giornalista accompagnerà i telespettatori nel cuore di evento che unisce la suspense di una gara letteraria alla convivialità di una festa con il meglio della società culturale italiana. Con il sottofondo dello spoglio dei voti accompagnato a più riprese da esclamazioni e applausi, Concita De Gregorio e Chiara Valerio si alterneranno nelle interviste ai finalisti Mauro Covacich, Fabio Genovesi, Nicola Lagioia e Marco Santagata e chiederanno ai tanti intellettuali, artisti ed editori presenti di raccontare il Premio con curiosità, ricordi, impressioni. Nel frattempo si aggirerà tra il pubblico l’attrice comica Paola Minaccioni, pronta a dimostrare con le sue irriverenti incursioni che con i libri (e dei libri) si può anche ridere.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: