Home > Articoli e varie > #Sfamaunoscrittore

#Sfamaunoscrittore

novembre 9, 2015

Francesco Leto#Sfamaunoscrittore – un progetto di Francesco Leto

Chi vive nel mondo dei libri, sa bene quanto sia difficile venderli. Del resto, il fatto che si legge sempre meno e che, di conseguenza, si vendono sempre meno libri è notorio (e più volte ne abbiamo discusso qui a Letteratitudine). Di recente, Francesco Leto, autore del romanzo «Il cielo resta quello» (Frassinelli) ha ideato un progetto che ha intitolato con l’hashtag #Sfamaunoscrittore e che ha divulgato attraverso un cortometraggio che è stato pubblicato sul sito de Il Corriere della Sera.
Lo pubblichiamo qui di seguito anche noi, anticipando che nei prossimi giorni ospiteremo un contributo di Francesco Leto – nell’ambito della rubrica “Autoracconto d’autore” – che sarà per l’appunto incentrato sul suo nuovo romanzo.

* * *

IL CORTOMETRAGGIO

Di fronte alla crisi del mercato del libro, uno scrittore alquanto
squinternato si mette in testa di vendere il suo romanzo a modo suo. Ritorna inatteso a Bagnara Calabra, ad accoglierlo zia Iole. Il suo piano? Vendere il libro porta a porta. Prendono il via così le sue (dis)avventure: in sella alla vecchia bici che usava da ragazzino, fa su e giù per le stradine del paese, collezionando solo dei ‘no,grazie’. Fino a quando ad aiutarlo in questa impresa, un gruppo di ragazzini incontrati per strada. Ci riusciranno?

* * *

Il cortometraggio è legato ad un’iniziativa di ‘sensibilizzazione alla
letteratura’. Le avventure dello scrittore continueranno, scopri tutto su http://www.sfamaunoscrittore.com

Da un’idea di Francesco Leto
Scritto e diretto da Luca Liccione e Martina Vassallo
Musiche di Tommaso Chieco

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: