Home > Eventi > FESTA DEL LIBRO A FLORIDIA

FESTA DEL LIBRO A FLORIDIA

maggio 4, 2016

FESTA DEL LIBRO A FLORIDIA prima edizione 6/8 Maggio 2016

Accogliamo con piacere questa iniziativa nata a Florida (Sr) pubblicando il seguente comunicato che abbiamo ricevuto (di seguito il programma degli eventi)

L’intenzione di realizzare una “Festa del Libro nasce dall’esigenza di contribuire, seppur in minima parte, alla promozione della cultura e alla riscoperta della lettura e del “buon parlare”.
In questo momento e periodo storico, molte persone non leggono più per piacere. Internet e la televisione sono ormai la forma d’intrattenimento principale e la lettura sembra ormai un’attività legata al passato. Tuttavia, la lettura può notevolmente migliorare la nostra esperienza di vita ed esistono dei modi per renderla ancora più piacevole, che si legga frequentemente o solo per motivi di studio.
Il tempo che dedichiamo alla lettura è forse, nello spazio di una giornata, lo squarcio di libertà di cui siamo unici titolari. Non lo condividiamo con nessuno, ma lo facciamo idealmente insieme agli altri, come accadeva nell’antica Grecia, quando un testo veniva letto ad alta voce.
«Dobbiamo difendere — scriveva Pontiggia — la lettura come esperienza che non coltiva l’ideale della rapidità, ma della ricchezza, della profondità, della durata. Una lettura concentrata, amante degli indugi, dei ritorni su di sé, aperta più che alle scorciatoie, ai cambiamenti di andatura che assecondano i ritmi alterni della mente». Sono parole straordinarie che descrivono, meglio di tante altre, la bellezza del leggere, l’attività umana più inebriante e ricca. Forse la più sedentaria, ma quella nella quale la mente corre con il coraggio di un eroe mitologico o la temerarietà di Baumgartner che supera il muro del suono in caduta libera. La lettura richiede impegno, sacrificio, costanza, ma non va vissuta come una costrizione o un obbligo. Se un testo non piace lo si può abbandonare senza colpa. Non salva nessuno, non redime nessuno, ma ci dà l’emozione di viaggiare nel tempo, di essere contemporaneamente in più luoghi. Ammette le distrazioni, la poligamia letteraria. Perdona i tradimenti quando abbiamo voglia di passare da un autore all’altro o da un genere all’altro per riposarci, ritemprarci, divertirci. Ma soprattutto ci fa uscire dall’anonimato e dalla massa.

La Festa del libro è inserita nel programma della festa dell’Ascensione 2016 del Comune di Floridia

* * *

Programma per la “Festa del libro” prima edizione

6/8 Maggio 2016

Giovedì 5 maggio 2016

h. 16.30 Inaugurazione della I Festa del Libro

Apertura stand: case editrici siciliane– Palazzo Raeli

h.17.00 incontro con l’autore – Palazzo Raeli
“Elisabetta allo specchio. Riflessioni storico-teatrali sull’età di Shakespeare” di Giada Trebeschi – Aracne editore
Relatore: Salvo Sequenzia
Presenta: Tiziana Urso
Modera: Giuseppe Lissandrello

Venerdì 6 maggio 2016

h. 10.00 Apertura Stand – Palazzo Raeli

Sabato 7 maggio 2016
h. 10.00 Apertura Stand

h.18.00 incontro con l’autore – Palazzo Raeli
“Le Streghe di Lenzavacche” di Simona Lo Iacono –
Finalista premio Strega – e/o edizioni
Relatore: Marilina Giaquinta
Presenta: Urso Tiziana
Modera: Giuseppe Lissandrello

Domenica 8 maggio 2016
h. 10.00 Apertura stand
h. 11.00 Laboratorio di Manga – Palazzo Raeli
Incontro con Alessandra Gallia e Chiara Casale
Presenta Tiziana Urso
a seguire Work Shop Manga

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: