Home > Eventi > CONVERSAZIONI FESTIVAL 2016

CONVERSAZIONI FESTIVAL 2016

luglio 11, 2016

conversazioni festival 1Conversazioni Festival 2016, un ciclo di conversazioni ideato dal critico letterario Domenico Calcaterra e con il patrocinio e il sostegno organizzativo della onlus Fondazione Salvatore Mancuso (importante realtà locale impegnata nel sociale, con meritorie iniziative di sostegno alla comunità locale), che si articolano da maggio a settembre in sette incontri presso il locale circolo della Cultura Dante Alighieri in Piazza Vittorio Emanuele II, a Sant’Agata di Militello (Me):
conversazioni festival 2dopo Nino De Vita che ha parlato della sua Antologia e della sua trentennale esperienza di poeta, delle sue amicizie, e dell’essere stato l’ultimo testimone della grande conversazione nell’isola, si sono succeduti Crocifisso Dentello che ha presentato “Finché dura la colpa” (Gaffi, 2015), uno degli esordi più recensiti e discussi dello scorso anno; dopo è stata la volta di uno scrittore di lunghissimo corso come l’aostano Claudio Morandini con “Neve, cane, piede” (Exorma, 2016), scrittore da sempre attento non solo alla storia ma al dettato, alla preoccupazione della voce [prima foto a sinistra: Calcaterra con Morandini]. Domenica 10 luglio è arrivato a Sant’Agata Militello uno degli autori più importanti della narrativa degli ultimi anni come il goriziano di Cormons Emanule Tonon, fresco Premio Mondello per la narrativa con “Fervore” (Mondadori, 2016), trasfigurazione in romanzo, con la consueta verticalizzazione prosodica della lingua, dell’anno di prova del noviziato tra i frati minori francescani in un convento del centro Italia. [seconda foto a sinistra: Tonon con Calcaterra].
Le principali tematiche emerse fin qui nelle diverse conversazioni, sono state principalmente due: il nesso, inscindibile, letteratura e vita, con particolare attenzione al rapporto tra autobiografia e romanzo; la preoccupazione della voce, l’attenzione al fatto letterario, da parte degli autori con il quale il critico ha avuto modo di conversare.

Il folto programma di conversazioni si concluderà in settembre: il 30 luglio toccherà al critico letterario, saggista e scrittore Massimo Onofri con il suo fresco di stampa “Passaggio in Sicilia” (Giunti, 2016); dopo sarà la volta di Fabrizio Coscia, autore di quello che si è rivelato un piccolo caso letterario, “Soli eravamo” (Adestdell’equatore, 2015). A chiudere in bellezza la conversazione conclusiva con il poeta, romanziere e saggista Renzo Paris, con il quale si converserà di letteratura e vita a partire da “Pasolini, ragazzo a vita” (Elliot, 2015).

MANUELE TONON
Emanuele Tonon è nato a Napoli nel 1970 ed è cresciuto a Cormòns, Gorizia. È stato operaio nell’industria del legno finché, a diciannove anni, è entrato nel convento francescano di Spello. Nel 1996, durante il triennio teologico ad Assisi, in seguito a una crisi vocazionale, ha deciso di smettere l’abito religioso.
Nel 2009 ha pubblicato Il nemico (Isbn edizioni) e ha vinto il premio letterario Esor-dire. Nel 2011 è apparso, sempre per Isbn, La luce prima. Nel 2013, incluso nell’edizione tascabile del Nemico, è uscito il poemetto La mela nella schiena, la cui prima stesura risale al 1996.
Nel 2014 è uscito per 66thand2nd I circuiti celesti, la breve parabola di un angelo-centauro, dedicato a Marco Simoncelli. Nel 2016 è uscito Fervore per Mondadori, il suo ultimo romanzo nel quale racconta della sua esperienza francescana. Quest’anno si è aggiudicato il Premio Mondello.

DOMENICO CALCATERRA
Domenico Calcaterra (1974). Insegnante e critico letterario, alterna a saggi dal passo più analitico come Vincenzo Consolo. Le parole, il tono, la cadenza (Prova d’Autore, 2007) e Il secondo Calvino. Un discorso sul metodo (Mimesis, 2014), la pratica di forme più condensate di scrittura critica, nella misura densa della recensione o del saggio breve (Niente stoffe leggere, Meligrana, 2013). Fra le sue recenti pubblicazioni: Lo scrittore verticale. Conversazione con Vincenzo Consolo (Medusa, 2014) e Perriera Sentimentale (Algra, 2016). Collabora con diverse riviste tra cui “L’Indice dei Libri del Mese” e “Succedeoggi”.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: