Home > Eventi > NAXOSLEGGE 2016- GENERAZIONI: dal 2 settembre al 2 ottobre

NAXOSLEGGE 2016- GENERAZIONI: dal 2 settembre al 2 ottobre

settembre 7, 2016

NAXOSLEGGE 2016- “GENERAZIONI. La storia siamo noi”: dal 2 settembre al 2 ottobre

Risultati immagini per naxoslegge

* * *

Il programma completo è alla fine del post

. © Ansa

La nuova edizione di Naxoslegge ha per titolo “GenerAzioni. La storia siamo noi”. Ha preso il via il 2 settembre e durerà fino al 2 ottobre con il coinvolgimento di associazioni, scuole, fondazioni. I luoghi in cui si svolgeranno gli eventi sono tanti (con al centro, naturalmente, Giardini Naxos): l’Auditorium del liceo Caminiti, Palazzo Paladino, il Parco archeologico di Naxos, la terrazza del lido di Naxos e altre terrazze del lungomare Tysandros, la Feltrinelli point di Messina, la Fondazione Piccolo di Calanovella e la Fondazione Verga di Catania, il Monastero di Mandanici, nell’ ambito della rassegna Archetipi e territorio, il Castello San Marco di Calatabiano.
Risultati immagini per naxoslegge 2016Come la la direttrice artistica Fulvia Toscano ha dichiarato all’Ansa: “Il tema centrale intende aprire una finestra sulla necessità della memoria storica intesa, anche, come trasmissione di saperi e confronto tra generazioni”.Il festival si articolerà nelle classiche sezioni Naxoslegge la Storia, Naxoslegge la Poesia, Naxoslegge la Legalità etc… e ospiterà importanti autori del panorama siciliano e nazionale. Due i laboratori di scrittura programmati: uno sulla scrittura epistolare, a cura di Marinella Fiume, il 14 settembre a Giardini Naxos, in collaborazione con la Biblioteca delle donne del liceo Caminiti; il secondo, I colori di Shiva, dal 16 al 18 settembre, a cura di Alberto Samona’, a Messina, in collaborazione con il Centro Mater Vitae, nell’ambito della sezione Ierofanie. Sulle tracce del Sacro.

Una nuova sezione dedicata allo Sport sarà inaugurata il 20 settembre, con la istituzione del premio Tysandros, alla cultura dello sport, intitolato a Tanino Brunetto. Il festival si chiuderà il 2 ottobre a Motta Camastra (Me), con la giornata conclusiva della nuova sezione “Vox Populi”, realizzata in collaborazione con il Comune e dedicata alle tradizioni demo etno antropologiche. Tra gli ospiti che popoleranno il borgo alcanterino, in concomitanza con la tradizionale festa della noce, tra il 30 settembre e il 2 ottobre Ignazio Buttitta, Arianna Attinasi, Franz Riccobono, Sergio Todesco, Mario Sarica, Biagio Guerrera, Mauro Geraci, Fortunato Sindoni, Mimmo Rando, Carlo Muratori, Vito Teti, Anna Mallamo, Mario Bolognari, gli scrittori del progetto Il borgo delle storie, Licia Cardillo, Giorgio D’ Amato, Clelia Lombardo, Cristina Marra.

Di seguito, il programma:

 

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci
Categorie:Eventi Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: