Home > Articoli e varie > LEILA SLIMANI vince il PREMIO GONCOURT 2016

LEILA SLIMANI vince il PREMIO GONCOURT 2016

novembre 4, 2016

La scrittrice franco-marocchina LEILA SLIMANI vince il PREMIO GONCOURT 2016

Risultati immagini per leila slimani goncourt

Il Premio Goncourt (il più prestigioso premio letterario francese) è stato conferito alla scrittrice Leïla Slimani per il suo secondo romanzo, “Chanson douce” (Gallimard). Il romanzo d’esordio della Slimani, “Nel giardino dell’orco“, è pubblicato in Italia da Rizzoli che, in primavera, pubblicherà anche il romanzo vincitore del Goncourt 2016 (il titolo, in italiano, sarà “Ninna nanna”).

Il Premio Goncourt è stato conferito a Chanson douce” di Leïla Slimani (Gallimard). Tra gli autori in corsa: Catherine Cusset (Gallimard), Petit Pays Gaël Faye (Grasset) e Cannibals Régis Jauffret (Threshold).

L’altro premio prestigioso, il Premio Renaudot è andato a “Babylon” di Yasmina Reza (Flammarion).

La scheda di “Chanson douce” di Leila Slimani (Gallimard)
Quando Miriam, madre di due bambini, ha deciso, nonostante la riluttanza del marito di riavviare la propria attività all’interno di uno studio legale, la coppia ha iniziato a cercare una tata. Scelgono Louise, che conquista subito l’affetto dei bambini e – poco a poco – comincia a occupare un posto centrale nella casa. La dipendenza reciproca che si innesca, diventa una sorta di trappola che sfocerà nella tragedia.
Attraverso la descrizione dettagliata della coppia e del personaggio affascinante e misterioso della tata, è il nostro tempo che viene mostrato, con la sua concezione dell’amore e dell’educazione, le relazioni di dominazione e di denaro, i pregiudizi di classe o di cultura. Lo stile asciutto e tagliente di Leïla Slimani offre, sin dalle prime pagine, una suspense affascinante.

Leïla Slimani 35 anni,nata a Rabat nel 1981, vive a Parigi dal 1999. È giornalista, commediografa e scrittrice. Il suo romanzo d’esordio Nel giardino dell’orco (edito in Italia da Rizzoli) è stato pubblicato nel 2013.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: