Home > Eventi > IL MAGGIO DEI LIBRI 2017

IL MAGGIO DEI LIBRI 2017

marzo 6, 2017

TORNA IL MAGGIO DEI LIBRI: LEGGIAMO INSIEME

La primavera si avvicina e con essa anche il rifiorire della passione per la lettura: per il settimo anno consecutivo, dal 23 aprile al 31 maggio 2017 torna IL MAGGIO DEI LIBRI, la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura, divenuta ormai un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia. Il claim istituzionale di questa edizione è Leggiamo insieme, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratore Guido Scarabottolo.

Quest’anno la campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.

Al tema principale si affiancheranno altri tre filoni tematici: la legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine (includerà le iniziative legate all’anniversario della morte di Giovanni Falcone); gli anniversari di scrittori illustri – perché il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il Paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.

È possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio, inserendole – con descrizioni accattivanti, dettagliate e, se possibile, sintetiche – nella piattaforma che raccoglie tutte le iniziative legate al Maggio dei libri 2017. Da quest’anno sarà possibile arricchire la scheda dell’evento inserendo un’immagine o una locandina (formati possibili pdf-jpg-jpeg). È auspicabile l’inserimento su Facebook e Twitter del tag #MaggiodeiLibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter.
Novità dell’edizione 2017: il profilo su Instagram (instagram.com/ilmaggiodeilibri), il noto social network fotografico. Si consiglia di taggare le foto delle iniziative usando l’hashtag #MaggiodeiLibri e la menzione @ilmaggiodeilibri

La banca dati sarà aperta e disponibile dal 6 marzo: tutti gli organizzatori dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative. A breve vi forniremo il link per accedere alla piattaforma on-line.

Per info è possibile contattare il Centro per il libro e la lettura, inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it e fornendo un recapito telefonico.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: