Home > Articoli e varie > OMAGGIO A GIORGIO BÀRBERI SQUAROTTI

OMAGGIO A GIORGIO BÀRBERI SQUAROTTI

aprile 10, 2017

Ricordiamo GIORGIO BÀRBERI SQUAROTTI, scomparso ieri 9 aprile 2017.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/08/Giorgio_Barberi_Squarotti.jpg

Giorgio Bàrberi Squarotti (Torino, 14 settembre 1929 – Torino, 9 aprile 2017) è stato un critico letterario e poeta italiano.

Professore di storia della letteratura italiana moderna e contemporanea nell’università di Torino, si è distinto per una intensa operosità di studioso, capace di spaziare da Dante a Machiavelli, da Tasso a Manzoni, da Verga a Gozzano, dedicando attenzione anche alla letteratura contemporanea.

* * *

È stato allievo di Giovanni Getto all’Università di Torino, dove si è laureato nel 1952 con una tesi sull’opera letteraria di Giordano Bruno, del quale ha poi curato diverse opere (altri autori da lui curati sono Giosuè Carducci, Carlo Goldoni, Dante Alighieri, Torquato Tasso, Francesco Petrarca, Francesco Berni, Francesco Jovine, Niccolò Machiavelli, Giuseppe Bonaviri, Guido Gozzano, Igino Ugo Tarchetti, Italo Svevo, Vittorio Alfieri, Giovanni Arpino, Carlo Emilio Gadda, Leonida Rèpaci).
Presso la stessa università ha insegnato Letteratura italiana dal 1967 al 1999.
Con Angelo Jacomuzzi ha diretto Letteratura e critica: antologia della critica letteraria in 2 volumi presso D’Anna (prima ed. 1967) e Critica dantesca: antologia di studi e letture del Novecento (prima ed. 1970).
Dopo la morte di Salvatore Battaglia, è diventato responsabile scientifico del Grande dizionario della lingua italiana UTET, presso la quale ha anche diretto una Storia della civiltà letteraria italiana in 6 volumi (1990-96).
Più di recente ha collaborato a testi e antologie scolastiche della Atlas.
Consigliere-fondatore della Fondazione Marino Piazzolla, nel 1981 con Gian Luigi Beccaria, Marziano Guglielminetti e Giorgio Caproni istituisce la Biennale di Poesia di Alessandria.

(Fonte: wikipedia e varie)

Approfondimenti su: La Stampa, Ansa, Enciclopedia Treccani

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: