Home > Eventi > UNA MARINA DI LIBRI 2017

UNA MARINA DI LIBRI 2017

maggio 26, 2017

Risultati immagini per una marina di libri logo

Una marina di libri – Ottava edizione
Il primo festival letterario accessibile del Sud Italia
8 – 11 giugno all’Orto Botanico di Palermo

250 eventi, 90 editori, 10 ettari di giardino letterario

Maurizio de Giovanni, Walter Siti, Teresa Ciabatti, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Vanni Santoni, Antonella Lattanzi, Giuseppina Torregrossa, Elena Stancanelli e tanti altri  

In coda al post, pubblichiamo l’intero programma (il cui pdf è scaricabile da qui)

 * * *

Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno il festival dell’editoria indipendente, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio torna tra i viali dell’Orto botanico di Palermo. Saranno oltre 250 quest’anno gli eventi in programma in quattro giornate tra presentazioni, letture, laboratori e spettacoli per adulti e bambini, mentre in fiera saranno presenti 90 editori indipendenti nazionali e locali (20 le new entry), con uno speciale focus quest’anno dedicato all’editoria per l’infanzia con 10 delle migliori case editrici nazionali del settore e un vasto programma dedicato, curato dalla libreria Dudi, partner del festival. La fiera sarà allestita tra i viali dell’Orto e intorno alla Vasca delle ninfee, trasformando l’Orto Botanico in un meraviglioso giardino letterario di 10 ettari.

 “L’Educazione nella costruzione della conoscenza; la cura di sé; educazione al cambiamento; alla consapevolezza, l’educazione sentimentale, ambientale, la cittadinanza attiva, la legalità – ha detto Valentina Ricciardo del comitato organizzativoL’educazione è il tema conduttore dell’ottava edizione di Una Marina di libri 2017 che verrà raccontato attraverso musica, scrittura, natura, arte e letteratura”.

Un marina di libri diventa il primo festival letterario accessibile del Sud Italia con servizi per la comunicazione e la mobilità alle persone con disabilità motorie, cognitive e sensoriali. In particolare, durante i principali eventi la comunicazione sarà resa accessibile alle persone sorde attraverso l’interpretazione simultanea in LIS (lingua dei segni italiana) e la sottotitolazione intralinguistica automatica in italiano tramite un software di riconoscimento del parlato (ASR, automatic speech recognition) con proiezione dell’interprete e dei sottotitoli sia in sala che in streaming, e alle persone cieche attraverso l’integrazione delle parti non parlate con un’audiodescrizione in diretta.

 “L’Orto botanico è la prima istituzione scientifica della città – ha detto Paolo Inglese, direttore del sistema museale dell’Ateneo – questo luogo racconta due secoli di storia. https://i2.wp.com/unamarinadilibri.it/wp-content/uploads/2015/03/orto-botanico-di-palermo.jpgNon è un semplice giardino, non è un parco ma un museo, una istituzione scientifica. L’Orto Botanico ha il dovere di ospitare manifestazioni del genere e dal momento che pagare la cultura è un dovere abbiamo chiesto al pubblico un contributo simbolico per sostenere proprio l’Orto Botanico che con la marina di libri diventa un giardino letterario”. Aggiunge Rosario Schicchi, direttore Orto Botanico: “I libri sono cellulosa e tutto ciò che vediamo intorno a noi è cellulosa vivente. Siamo contenti di essere la casa di Una marina di libri”. “Questo appuntamento letterario di rilievo nel panorama culturale nazionale è diventato parte integrante della vita della città e del nostro Ateneo. Quest’anno la collaborazione tra UniPa e Una Marina di Libri assume un valore ancora più forte e legato alle mission dell’Università – dice il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari  L’educazione, il tema di questa edizione, è in tutte le sue declinazioni uno dei ruoli principali che l’Università ha nei confronti della società. Con orgoglio sempre maggiore UniPa apre le porte dell’Orto botanico, uno dei gioielli del Sistema Museale, ai numerosi visitatori attesi per l’edizione 2017”.

Per ciascuna giornata, Una marina di libri proporrà sei appuntamenti fissi che costituiranno l’ossatura del festival, andandosi a integrare con le proposte culturali direttamente promosse dagli editori presenti in fiera.

Stiamo già lavorando al programma del 2018spiega Antonio Sellerio – in vista di Palermo Capitale della cultura Una marina di libri diventerà un appuntamento ancora più importante”. E ancora dice Ottavio Navarra:L’ambizione più grande che Una marina di libri può porsi è quella di conquistare i lettori”. “A Torino hanno una camera del silenzio, noi avremo 10 ettari di giardino letterario in cui famiglie, ospiti e tutti coloro che lo vorranno potranno leggere e confrontarsi in armonia con la natura”, ha detto Nicola Bravo, presidente del CCN Piazza Marina e dintorni.

Ogni mattina si inizia con l’EDICOLA, una rassegna stampa ragionata delle pagine culturali curata da grandi giornalisti nazionali e operatori culturali ospiti del festival: ad alternarsi nella lettura Marco Mondino, Marta Occhipinti, Vanessa Roghi e Massimo Maugeri.

Dalle 10 alle 12 una TAVOLA ROTONDA al giorno dedicata a studenti, operatori culturali, professionisti e appassionati del ciclo “LEGGERE, MEDIARE, INTERPRETARE. Educazione letteraria, educazione linguistica” realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di scienze umanistiche – e valido per il riconoscimento di 3 cfu per gli studenti universitari – intreccerà le questioni editoriali alle tematiche formative.

In particolare venerdì si partirà con un incontro dedicato a “Leggere tutti. Conferenza a più voci sulla letteratura per tutti e di tutti” promosso dalla Associazione Accessibilis con la partecipazione di Livio Sossi, professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria, Fanny Rumeo, autrice sorda, e Nicola Angelillo, esperto di libri in CAA – comunicazione aumentativa alternativa e a seguire “Si può! Esperienze per crescere”, evento curato dalla libreria Dudi con gli interventi di Michela Dezzani su Bruno Munari e i libri per bambini,  Livio Sossi e Rosanna Maranto su Il valore dell’albo illustrato nell’educazione alla lettura e nella didattica, dalle fiabe famose alla nuova letteratura, Marianna Carrara su Filosofia coi bambini. I se che aiutano a crescere, Cinzia Cucco e Annalisa Monteleone su Educazione secondo natura e Carlo Carzan e Sonia Scalco su Allenare il cervello giocando. Un percorso tra capacità e competenze.

Sabato in collaborazione con il CIDI è previsto l’incontro “E’ solo la lingua che rende uguali. 50 anni da “Lettera a una professoressa” di Don Milani  con la partecipazione di Valentina Chinnici, Anna Staropoli, Luciano M. D’Angelo, Don Maurizio Francoforte e Gloria Calì; domenica il ciclo si concluderà con “La lingua italiana a scuola. L’eredità di Tullio De Mauro” promosso da Dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali”, GISCEL e ITASTRA – Scuola italiana per Stranieri con Luisa Amenta, Valentina Chinnici, Mari D’Agostino, Franco Lo Piparo, Antonella Marchese.

Dalle 12 alle 13, una LECTIO MAGISTRALIS venerdì aprirà Matteo B. Bianchi con un incontro semiserio sulla ardua via che porta alla pubblicazione: “Esordienti: gli errori da non fare”; sabato l’appuntamento è con il sociologo Franco Garelli con una conversazione a partire dal suo ultimo lavoro di ricerca: “Educare oggi si può? La questione dei valori al tempo delle generazioni dell’era virtuale”; chiude domenica Giordana Piccinini, dellAssociazione Hamelin con: “Bambine ribelli. Da Pippi Calzelunghe a Tonja Valdiluce” (evento curato dalla Libreria Dudi).

Ogni giorno alle 18 un DIBATTITO TEMATICO con  tanti ospiti: in sequenza “Cuccioli. Piccoli d’uomo e pets” con Dario Mangano, Francesco Mangiapane e Gianfranco Marrone, “La carica dei 600. A proposito di insegnamento linguistico e letterario” con Matteo Di Gesù, Giusi Marchetta, Simone Giusti, Vanessa Roghi, “Crescere tra tavole e balloons: autori, disegnatori ed editori riflettono sul ruolo del fumetto nell’educazione dei giovani” con Giulio Rincione, Marco Rizzo, Giuseppe Lo Bocchiaro, Emanuele Di Giorgi.

Alle 19  il festival ricorderà gli “SCRITTORI CHE CI… MANCANO” – nuovo format introdotto nel 2016 – con un omaggio a uno scrittore scomparso: Gianni Rodari narrato e musicato dal Conte Ivanof (evento curato dalla Libreria Dudi); Cristina Campo ricordata da Elena Stancanelli; Carlo Collodi e il suo Pinocchio raccontati da Luciano Curreri, Gianfranco Marrone e Matteo Di Gesù; Virginia Woolf ricordata da Chiara Valerio e Anna Nadotti. Altri momenti speciali di ricordo verranno dedicati durante il festival a Luigi Pirandello, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita; Totò, a 50 anni dalla morte; e a Nino Buttitta, recentemente scomparso.

Ogni giorno alle 20  si chiude con un’intervista serale a un GRANDE OSPITE per poi dare spazio alla musica. Tra gli ospiti di Una marina di libri – giovedì 8 giugno – la scrittrice, giornalista, traduttrice e regista Margherita Giacobino, esperta di gender studies; Gaia Rayneri, autrice del fortunato “Pulce non c’è”, da cui è stato tratto l’omonimo film; Fabio Stassi con uno spettacolo di pupi tratto dal libro “Angelica e le cometa”; Orazio Labbate, tra gli autori rivelazione del 2015; Matteo B. Bianchi  con il suo “Maria Accanto”; l’amatissima Giuseppina Torregrossa con il recente “Cortile Nostalgia” e, infine, Antonella Lattanzi con il suo “Una storia nera”, già tradotto in dieci paesi.

Venerdì 9 giugno sarà la volta del giallista Maurizio de Giovanni, reduce dal successo – anche televisivo – de I bastardi di Pizzofalcone; in successione tre degli autori contemporanei più apprezzati: Vanni Santoni con “La stanza profonda” (finalista Premio Strega 2017), Demetrio Paolin con “Conforme alla gloria” (finalista Premio Strega 2016), Alessandra Sarchi con “La notte ha la mia voce” (vincitrice Premio Mondello 2017), chiude Federico Zampaglione dei Tiromancino con una presentazione/spettacolo di “Dove tutto è a metà” scritto in coppia con Giacomo Gensini.

Sabato 10 giugno si alterneranno negli spazi di Una marina di libri Salvatore Butera e Gaetano Savatteri, il neuroscienziato Vittorio Gallese che converserà con Michele Cometa su “Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria”; Laura Ephrikian con la sua prima autobiografia; Jacques Thorens che presenterà “il Brady – le rocambolesque avventure dell’ultimo cinema dei dannati di Parigi” con Giorgio Vasta; Anilda Ibrahimi, Filippo Tuena, il reading di Davide Enia “Appunti per un naufragio”, e infine Walter Siti – Premio Strega 2013 – con il discusso “Bruciare tutto”.

Domenica 11 giugno, infine, in programma la presentazione del libro “La più amata” di Teresa Ciabatti (finalista Premio Strega 2017), “Il tuo nemico” di Michele Vaccari, “Borgo vecchio” di Giosuè Calaciura, una conversazione con Achille Occhetto a partire dal suo ultimo libro “Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà nell’uomo” e un focus speciale a 25 anni dalle Stragi di Capaci e Via d’Amelio con Piero Melati, Alfonso Giordano, Giuseppe Di Lello, Gioacchino Natoli, Giovanni Chinnici, Antonio La Spina, Piergiorgio Di Cara, Marcello Benfante e Costanza Licata.

 Grande spazio anche al programma per bambini e ragazzi curato dalla Libreria Dudi (vedi allegato), che quest’anno alterna presentazioni, incontri con illustratori, laboratori e tavole rotonde per operatori professionali a tema Educazione. Da segnalare tra i vari appuntamenti: venerdì 9 giugno alle 17 “L’utilità dell’inutile. Il progetto dei laboratori di Bruno Munari” conferenza per adulti a cura di Michela Dezzani ricercatrice, didatta e formatrice sul metodo Bruno Munari, fondatrice di MUNARIA, e a seguire il laboratorio “Libri illegibili”; sabato 10 alle 12 l’incontro per per adulti e operatori “Crescere con i libri. La lettura condivisa come momento di ascolto reciproco e crescita” a cura di Francesca Tamberlani, giornalista e fondatrice di milkbook.it, e a seguire “Animali con il trucco” Lettura e dimostrazione pittorica a cura di Nicoletta Bertelle; sempre sabato nel pomeriggio alle 17 “Si può dire senza voce” lettura e laboratorio con l’illustratore  Marco Somà e alle 18 “Minibombo da vicino”: un percorso all’interno della casa editrice per scoprire le scelte editoriali che la contraddistinguono, all’insegna di semplicità, gioco e partecipazione con Silvia Borando, autrice e responsabile editoriale del progetto minibombo; infine domenica alle 11 “Vagabonde” (che ha vinto il premio Andersen come miglior collana di divulgazione scientifica): laboratorio per piccoli esploratori botanici con l’autrice Marianna Merisi e Edizioni precarie in collaborazione con Festival Ciciri e alle 17 “Petra” lettura con teatrino kamishibai e laboratorio con l’illustratrice Marianna Coppo in collaborazione con CLEIO.

Numerosi saranno anche quest’anno i partner culturali di Una marina di libri – cosa che conferma il forte radicamento sul territorio della manifestazione e al contempo l’inserimento di Una marina di libri nel circuito dei maggiori eventi editoriali italiani: Institut Français Palermo, Comitato Palermo Pride, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Accessibilis, FAI, Centro Studi narrazioni Città Invisibili, Circolo arci nzocchè, Festival delle letterature migranti, minimum studio, almendra music, TMO teatro mediterraneo occupato, Cesie, Associazione Cassaro Alto, Il Teatro del fuoco, Uniattiva, CIDI, Scuola del fumetto di Palermo, centro sviluppo creativo D. Dolci, Clac, HRYO – Human rights youth organization, Dottorato in Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali, ITASTRA – Scuola italiana per Stranieri, GISCEL, Teatro Atlante, Festival del viaggio, Newbookclub, Piccolo Teatro Patafisico, LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, Leggo. Presente indicativo, Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, Libreria del mare, Edizioni precarie, Ciciri, Audiation institute, CLEIO Circuito librerie e non solo indipendenti organizzate, Odei – Osservatorio degli editori indipendenti italiani, Sicilia Queer filmfest, SiciliAmbiente – Documentary Film Festival, Strade – Sindacato traduttori editoriali.

Rinnovata anche quest’anno la partnership con l’Università degli Studi di Palermo, l’Accademia di Belle Arti e il patrocinio del Comune di Palermo. Mainsponsor Unicredit, sponsor Auto System, Fotograph Palermo, Ersu. “Siamo molto lieti di poter sostenere un evento di così alto livello culturale sia per gli editori coinvolti che per gli importanti scrittori presenti” – ha detto Cesare Carletta, Responsabile Private Banking Sicilia UniCredit, intervenuto alla presentazione dell’ottava edizione di Una Marina di Libri. “La nostra partecipazione vuole anche essere un segnale concreto nei confronti del territorio e della comunità in cui la banca opera. UniCredit oggi è una primaria banca in Italia e in Europa non solo per la sua capacità di essere fortemente innovativa nell’offerta di prodotti e servizi per la clientela, ma anche per un costante impegno volto allo sviluppo dei territori dove opera, al dialogo con le istituzioni e all’ascolto delle comunità locali. Il mondo che viviamo è oggi caratterizzato da profondi cambiamenti – quello bancario, ad esempio, sta vivendo una radicale trasformazione legata alla cosiddetta “digitalizzazione” – e si rende necessario quindi per UniCredit essere fortemente presente nel territorio e potersi costantemente confrontare con quanti, nel territorio, intendono portare avanti nuovi percorsi e nuovi progetti. La cultura genera economia”.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma l’ingresso alla manifestazione è soggetto a un contributo simbolico che andrà all’Università degli Studi di Palermo per il sostegno e la tutela dell’Orto botanico che ospita la manifestazione: singolo ingresso giornaliero 3€, il ridotto 2€ (12-18 e over 65), il cumulativo per le 4 giornate 5€. I bambini (0 – 12 anni), gli universitari dell’ateneo palermitano, le scolaresche, i giornalisti e i professionisti accreditati entreranno gratuitamente, così come sarà libero e gratuito per tutti l’ingresso alla giornata inaugurale del festival, giovedì 8 giugno a partire dalle 17:30.

Biglietti in prevendita dall’1 giugno all’Orto Botanico e sul circuito Ticketone. Insieme al contributo d’ingresso verrà rilasciato a ogni visitatore un coupon che dà la possibilità di usufruire di uno sconto di 3€ sull’acquisto di libri presso gli stand degli editori, per una spesa minima di 15€. Lo sconto non potrà essere cumulabile con altre iniziative promozionali degli editori (sconti, riduzioni, omaggi).

 * * *

PROGRAMMA “UNA MARINA DI LIBRI” 2017 – ORTO BOTANICO DI PALERMO

 

 

MERCOLEDÌ 07 GIUGNO

Ore 09:00-14:00 | aula Seminari C, edificio 19 (viale delle Scienze)

Seminario

Educazione letteraria, linguistica, sentimentale

Luisa Amenta: Lingua italiana e scuola: dalla grammatica all’educazione linguistica. La lezione di De Mauro

Ambra Carta: L’italiano non è l’italiano: è il ragionare. Gli scrittori e l’educazione degli italiani

Matteo Di Gesù: L’educazione sentimentale. L’insegnamento della letteratura a scuola, tra mercato e democrazia

 

 

ORTO BOTANICO DI PALERMO

 

GIOVEDÌ 08 GIUGNO

 

Ore 17:30 | Palco

Inaugurazione dell’ottava edizione di Una marina di libri

e saluto istituzionale

 

Intervengono: Professore Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Professore Paolo Inglese, Direttore dei sistemi museali d’Ateneo, Professore Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto botanico, Nicola Bravo, Presidente del CCN Piazza Marina & Dintorni, Ottavio Navarra, Editore, Antonio Sellerio, Editore, Professore Alberto Firenze, Presidente dell’Ersu, (Unicredit)

 

Ore 18:00 | Sala Lanza

Pensieri anarchici di Giacomo Leopardi

Presentazione del libro

Pensieri anarchici

a cura di Antonio Di Grado

Ad est dell’equatore

Intervengono: Filippo Martorana

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Gymnasium

Incontro

Lutero traduttore 500 anni dopo

Intervengono:

Laura Auteri, prof. ord. di Letteratura tedesca (Università degli

Studi di Palermo)

Winfrid Pfannkuche, pastore della chiesa valdese di Bergamo

Modera: Peter Ciaccio, pastore della chiesa valdese di Palermo (via dello Spezio)

a cura di StradeLab e Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”

a cura di Aiti, Aniti, StradeLab e Strade SLC-CGIL

 

 

Ore 19:00 | Tineo

Presentazione del catalogo

Sacrosanctum

Ciclo di mostre realizzate all’oratorio di San Mercurio

Drago edizioni

Intervengono: Adalberto Abbate, Francesco Lauretta, Luisa Montaperto, Angelo Sicurella, Fabio Sgroi e Bernardo Tortorici

 

Ore 18:00 | Tineo

Inaugurazione mostra

Libri ed illustrazioni

Esposizione delle opere degli studenti

A cura dei professori Mario Zito, Riccardo Mazzarino e Giovanni D’Alessandro, Dipartimento di Arti Visive Grafica ed allestimento, a cura del professore Massimo La Sorte.

Accademia di Belle Arti di Palermo

 

Ore 18:00 | Piccola serra

Uncensored Photobooks​

Inaugurazione mostra

La mostra è costituita da circa 25 libri fotografici con rispettivo materiale
informativo e prevede un incontro con la curatrice, Natasha Christia

a cura di MINIMUM Studio

 

Ore 18:00 |All’ombra del ficus

Poetry Slam

Termina a “Una marina di libri” la stagione siciliana del IV° Campionato Nazionale della Lega Italiana Poetry Slam (www.lipslam.it), il più importante circuito di poesia performativa del Paese.

A cura di LIPS e Piccolo Teatro patafisico

 

Ore 18:00 | Serra Carolina

Lettura animata

Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Gianni Rodari

“A toccare il naso del re” liberamente tratto da Le favole al telefono di Gianni Rodari lettura animata a cura del Conte Ivanof, Drum Circle, della Bottega delle Percussioni e Libreria Dudi

 

Ore 18:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Garibaldi e il Cavaliere

di Stefano Vilardo

Edizioni Le farfalle

Interviene: Nino Cangemi

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Stelle ossee

di Orazio Labbate

Liberaria

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 |Gymnasium

Presentazione del libro

Le Società Operaie di Mutuo Soccorso e la lotta per la democrazia in Italia. Storia di una sperimentazione politica

di Michelangelo Ingrassia

People & Humanities

Intervengono: Mauro Buscemi, Giuseppe Ciavirella, Antonio Matasso

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità

di Michele Cometa

Quodlibet

Intervengono: Roberto Alajmo, Fabrizio Micari e Andrea Sciascia

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 |Serra Carolina

Presentazione del libro

Maria Accanto

di Matteo B. Bianchi

Fandango

in collaborazione con Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Cronaca di un delitto annunciato

di Adriana Pannitteri

L’asino d’Oro Edizioni

Intervengono: Tiziana Martorana e Francesco Torrasi

In collaborazione con Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:00 | Al viale della fantasia

Leggere a scuola. Progetto di promozione alla lettura “Autori in città” a cura di Oliver Associazione

a cura di Maria Giaramidaro

 

Ore 19:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Radici emergenti: storie di identità e territori

Infinito edizioni

Intervengono: Francesco Picciotto e Giulia Raciti

a cura della cooperativa Se.po.fà

 

Ore 19:00 |Palco

Presentazione del libro

Una storia nera

di Antonella Lattanzi

Mondadori

Interviene: Enrico Del Mercato

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 |Gymnasium

Incontro

Festival delle letterature migranti

Intervengono: Davide Camarrone, Giorgio Vasta

 

Ore 20:00 |Tineo

Presentazione del libro

Ars sana in mente sana

Medinova editore

 

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Letture Giacobine a Palermo

Presentazione del libro

Sorella Outsider – Gli scritti politici di Audre Lorde

Il Dito e La Luna

a cura di Margherita Giacobino

Circolo Arci NZocchè

Intervengono: Antonella Monastra e Barbara Amodeo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 |Serra Carolina

Presentazione del libro

Anna sta mentendo

di Federico Baccomo

Giunti

Interviene: Maria Anna Patti

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 |Al Paride

Presentazione del libro

Una vita senza vita. Pirandello in cinquant’anni di lettere

di Arianna Fioravanti

Giulio Perrone Editore

Interviene: Francesca Maccani

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 |Ai bambù

Scuola, famiglia, disabilità: tre mondi a confronto

Presentazione del libro

Pulce non c’è

di Gaia Rayneri

Einaudi

Interviene: Antonella Folgheretti

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 |Palco

Presentazione del libro

Cortile Nostalgia

di Giuseppina Torregrossa

Rizzoli

Interviene: Santo Piazzese

In collaborazione con Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:30|Al viale della fantasia

Letture ad alta voce

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Ho molti amici gay

di Filippo Maria Battaglia

Bollati Boringhieri

Intervengono: Davide Camarrone, Luigi Carollo e Daniela Tomasino

a cura di Palermo Pride

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Tineo

Presentazione del libro

Graffiti. Arte e ordine pubblico

di Alessandro  Dal Lago e Serena Giordano

Il Mulino
a cura di Accademia di Belle Arti

Saranno presenti gli autori

 

Ore 21:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d’infanzia

di Angelo Di Liberto

Mondadori

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Al Paride

Presentazione del libro e Reading

Bombardamenti su Palermo. Un racconto per immagini

a cura di Samuel Romeo e Wilfried Rothier

Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice –

Intervengono: Nino Blando e Dario Carnevale

Letture di Stefania Blandeburgo

Saranno presenti i curatori

 

Ore 21:00 | Palco

Spettacolo tratto dal libro

Angelica e le comete

di e con Fabio Stassi

Sellerio

in collaborazione con la Compagnia dei pupi Brigliadoro

 

Ore 22:00 | Serra Carolina

Concerto

“(Un)Cage the Piano”

Ornella Cerniglia, pianoforte e pianoforte preparato

musiche di Ornella Cerniglia, John Cage, Mezz Gacano, Morton Feldman

a cura di Almendra Music e Una marina di libri

 

Ore 22:00 | Ai bambù

Spettacolo teatrale

Dedicato a Rilke

Breve happening visivo

Regia di Claudio Collovà

a cura di TMO

 

VENERDÌ 09 GIUGNO

 

Ore 10:00 | Sala Lanza
Seminario
Leggere tutti. Conferenza a più voci sulla letteratura per tutti e di tutti

Intervengono:
Livio Sossi, esperto in letteratura per l’infanzia e disabilità

Nicola Angelillo, esperto in comunicazione aumentativa alternativa

Fanny Rumeo, poetessa sorda

Incontro promosso in collaborazione con Associazione Accessibilis

 

Ore 10:00 | Ai bambù
Workshop

Game for Euromed: “imparare giocando” ad essere cittadini Euro-Mediterranei

A cura del CESIE

 

Ore 11:00 | Sala Lanza

Tavola rotonda

Si può! Esperienze per crescere

Intervengono: Michela Dezzani, Livio Sossi, Rosanna Maranto, Marianna Carrara, Cinzia Cucco, Annalisa Monteleone, Carlo Carzan e Sonia Scalco

Modera Raffaella Quattrocchi

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 11:00 | Tineo
Presentazione del libro
Estetica della geopolitica

di Luigi Amato

Istituto Siciliano di Studi Antropologico-sociali

a cura di Accademia di Belle Arti di Palermo

Sarà presente l’autore

 

Ore 11:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Vulnerability. Memories, Bodies, Sites. Vulnerabilità. Memorie, corpi, spazi

a cura di Donata Bulotta

Morlacchi Editore

Intervengono: Silvia Antosa, Maria Grazia Nicolosi, Marilena Parlati

Sarà presente la curatrice

 

Ore 11:00 | Serra Carolina
Presentazione del progetto
Le botteghe letterarie

a cura di Associazione Cassaro Alto

 

Ore 12:00 | Sala Lanza

Lectio magistralis

Esordienti: Gli errori da non fare

di Matteo B. Bianchi
a cura di Una marina di libri

 

Ore 12:00 | Serra Carolina

Il fuoco della creatività

Giovani editori si raccontano

a cura di Teatro del fuoco e Una marina di libri

 

Ore 16.00 | Al viale della fantasia

Shhh! Impariamo ad ascoltare!

Laboratorio e presentazione del libro

Il racconto del silenzio

di Silvia Petrucci e Chiara Buccheri

Edizioni Leima

 

Ore 16:30 | Al viale della fantasia

Fasceggiata

a cura di Piccola Fascioteca di Dudi e Scuola del Portare

 

Ore 17:00 | Gymnasium

Racconti molesti: la voce di Francesco Cusa

Reading tratto dal libro

Racconti crudeli

Eris edizioni

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Tineo

Letture portfolio​

Intervengono: Roberto Boccaccino, Stefano Carini, Federica Chiocchetti, Natasha Christia e Michela Palermo

a cura di MINIMUM Studio

 

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Un incontro d’anime

di Annalisa Avitabile

Giulio Perrone Editore

Interviene: Filippa Dolce

Sarà presente l’autrice

 

Ore 17:00 | Serra Carolina

50 anni dalla morte di Totò

Presentazione del libro

Totò, l’ultimo sipario

di Giuseppe Bagnati

Nuova Ipsa Editore

Interviene: Vincenzo Prestigiacomo

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Al Paride

Sulità. Solitudini. Incontro con Nino De Vita

Presentazione del libro

Sulità

Mesogea

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Al viale della fantasia

Conferenza

L’utilità dell’inutile. Il progetto dei laboratori di Bruno Munari

a cura di Michela Dezzani

 

Ore 17:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Locus Solus

di Raymond Roussel

Edizioni Granelle

Intervengono: Marco Pascarelli, Susanna Spero

a cura dell’Institut Français Palermo in collaborazione con Una marina di libri

 

Ore 17:00 | Palco

Incontro

Modus Legendi: la rivoluzione gentile dei lettori va in classifica

Intervengono Angelo Di Liberto, Maura Sassara

a cura di Billy, il vizio di leggere – il gruppo e Ex Orma

 

Ore 18:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

La notte ha la mia voce

di Alessandra Sarchi

Einaudi

Interviene: Clotilde Bertoni e Giuseppe Lorenti

a cura di Una marina di libri e Leggo. Presente indicativo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Tineo

Magia e arti magiche nella società ebraica medievale e moderna

Presentazione del libro

Sigillare il mondo. Amuleti e ricette della Genizah

di Emma Abate

Officina di Studi medievali

Interviene: Luciana Pepi

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Guglielmo il Buono, la fatale imprudenza

di Tonino Russo

Navarra Editore

 

Ore 18:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Al palo della morte. Storia di un omicidio in una periferia meticcia

di Giuliano Santoro

Edizioni Alegre

Intervengono: Massimo Castiglia e Giuseppe Marsala

Modera: Salvatore Cavaleri

a cura di Mediterraneo Antirazzista e Contrattempi

 

Ore 18:00 | Al viale della fantasia

Laboratorio

Libri illegibili

a cura di Michela Dezzani

per bambini dai 4 anni e adulti

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

La stanza profonda

di Vanni Santoni

Editori Laterza

Interviene: Emanuele Tirelli

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Palco

Dibattito/Incontro

2018: cultura a Palermo

 

Ore 18:00 | Al viale della fantasia

Presentazione della graphic novel

La leggenda di Zumbí l’immortale

di Fabio Stassi e Federico Appel

Sinnos editore

Dagli 11 anni

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Gymnasium

Seminario

Sono Pazzi Questi Traduttori? Tradurre il fumetto

Intervengono: Marcello Benfante, Federica Lippi, Andrea Plazzi

Modera: Andrea Maniscalco

a cura di StradeLab

 

Ore 19:00 | Tineo

L’arte contemporanea di fronte ai graffiti

Conversazione sul libro

Graffiti, poetiche della rivolta

di Marcello Faletra

Postmedia Books

a cura di Accademia di Belle Arti di Palermo

 

Ore 19:00 | All’ombra del ficus

Risorgimento palermitano, una pagina in chiaroscuro

Presentazione del libro

Anima di polvere

Edizioni Leima

di Fabio Ceraulo

Intervengono: Renato Magistro e Isabella Trapani

Letture di: Carmelo Galati

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Conforme alla gloria

di Demetrio Paolin

Voland

Interviene: Marco Mondino

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Come un tiglio a Gezi Park

di Enzo Di Pasquale

il Palindromo

Interviene: Fabio Stassi

Letture di: Gualtiero Sanfilippo

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Ai bambù

Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Cristina Campo

con Elena Stancanelli

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:00 | Palco

Presentazione del libro

Caterina della notte

di Sabina Minardi

Piemme

Interviene: Giuseppina Torregrossa

In collaborazione con Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 | Sala Lanza

Il Cuore dell’Etna. Viaggio alla scoperta dei Coni di Cenere e della Genista Aetnensis

Presentazione del libro

ll Cuore dell’Etna

di Salvatore Caffo, Santino Mirabella e Stefano Pannucci

Edizioni Arianna

Interviene: Arianna Attinasi

Saranno presenti gli autori

 

Ore 20:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Due Coglioni – Prontuario di etica del cazzeggio

di Francesca Romana Mormile e Gerry Hyerolamus Turano

Dario Flaccovio editore

Saranno presenti gli autori

 

Ore 20:00 | Tineo
Incontro con Stefano Carini

a cura di MINIMUM Studio

 

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro e progetto

Lo sguardo che abbraccia

a cura di Stefania Torrasi

Nep edizioni

Intervengono: Luciana Stella e Sandra Giordano

 

Ore 20:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

La misura dell’errore. Vita e Teatro di Antonio Latella

a cura di Emanuele Tirelli

Caracò editore

Interviene: Giuseppe Massa

Sarà presente il curatore

 

Ore 20:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Tende rosse

di Angelo Agnello

Bonfirraro Editore

Interviene: Maria Anna Patti

Seguirà aperitivo

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Nel nome della Madre

a cura di Daniela Brogi, Tiziana De Rogatis, Cristiana Franco, Lucinda Spera

Del Vecchio Editore

Intervengono: Daniela Brogi, Beatrice Monroy e Gilda Terranova

 

Ore 20:00 | Palco

Conversazione con Maurizio de Giovanni

A partire dalla serie I Bastardi di Pizzofalcone, la serie del commissario Ricciardi (Einaudi) e dall’ultimo libro I Guardiani (Rizzoli)

Interviene: Gian Mauro Costa

 

Ore 20:30 | Al viale della fantasia

Letture ad alta voce

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 21:00 | Sala Lanza

Che cos’è il cinema del reale? #3

Incontro con Claire Simon

Modera: Cristina Piccino

a cura di Sicilia Queer filmfest

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Dio probabilmente non esiste. Educare i bambini a credere o a pensare?

Presentazione dei libri

Dio probabilmente non esiste

di Patrik Lindenfors

e

Forse sì, forse no

di Dan Barker

Nessun dogma

Intervengono: Francesco Chiappara, Lillina Di Miceli, Giorgio Maone, Sandra Parlapiano, Romina Pistone

 

Ore 21:00 | All’ombra del ficus

Incontro

Piccoli maestri

con Giuseppe Lorenti ed Elena Stancanelli

 

Ore 21:00 | Serra Carolina

Dibattito

Cuccioli

Intervengono: Dario Mangano, Francesco Mangiapane e Gianfranco Marrone

 

Ore 21:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Tabù

di Giordano Tedoldi

Tunué

Interviene: Vanni Santoni

 

Ore 21:00 | Palco

Dove tutto è a metà

Presentazione spettacolo con

Federico Zampaglione dei Tiromancino e Giacomo Gensini

Mondadori

a cura di Una marina di libri

 

Ore 22:00 | All’ ombra del ficus

Recital

HAMLET raccontato dalle ex governanti

a cura dei lettori di Apertura a Strappo

AASpress

 

Ore 22:00 | Serra Carolina

Orto Biofonico

di Davide Barbarino

Un’interazione musicale tra strumenti a fiato, modulazione elettronica e

field-recordings

 

 

 

 

SABATO 10 GIUGNO

 

Ore 10:00 |Gymnasium

Seminario

È solo la lingua che rende uguali. 50 anni da Lettera a una professoressa di Don Milani

Intervengono:

Valentina Chinnici, insegnante e presidente CIDI di Palermo

Anna Staropoli, sociologa e responsabile dei laboratori di cittadinanza attiva-Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”- Centro Studi Sociali

Luciano M. D’Angelo – obiettore di coscienza e presidente di OMNES “Organismo di Microcredito e di una Nascente Economia Sostenibile”

Don Maurizio Francoforte – parroco Parrocchia San Gaetano – Maria SS. del Divino Amore

Gloria Calì, insegnante e vicepresidente Cidi di Palermo.

Incontro promosso in collaborazione con CIDI

 

Ore 10:00 | Serra Carolina

Workshop

Tutto può insegnare, ma cosa educa veramente?

Intervengono: Cristina Alga, Amico Dolci e Cristian Inguglia

Per educatori, insegnanti, operatori, artisti.

Max 40 partecipanti

Per info: iniziative@danilodolci.org

a cura del Centro Sviluppo Creativo D. Dolci e i partner del progetto “Dappertutto”

 

Ore 10:00 |Ai bambù

OSMLab – Laboratorio di calligrafia araba

con Emna Nefzi e Giovanna Carnevale

Officine di Studi medievali

 

Ore 10:30 | Al viale della fantasia

MusicaMi

Laboratorio di musica con metodo Gordon

a cura di Gabriella Sampognaro

Audiation Institute

per bambini da 0 a 36 mesi

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 11:00 |Tineo

Crescere con i libri. La lettura condivisa come momento di ascolto reciproco e crescita

Incontro con Francesca Tamberlani

giornalista e fondatrice di milkbook.it – per adulti e operatori

A cura di Libreria Dudi

 

Ore 11:00 All’ombra del ficus

L’edicola: lettura delle pagine culturali dei quotidiani

Intervengono: Marco Mondino e Marta Occhipinti

a cura di Una marina di libri

 

Ore 11:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Arnaldo da Villanova e la Sicilia

di Giuseppe Pantano

Officine di Studi medievali

Sarà presente l’autore

 

Ore 11:30 | Al viale della fantasia

Lettura e laboratorio

Prova a dire abracadabra

con l’illustratrice Nicoletta Bertelle

Camelozampa editore

da 5 anni in su

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 12:00 | Gymnasium

Lectio magistralis

Educare oggi si può? La questione dei valori al tempo delle generazioni dell’era virtuale

di Franco Garelli

a cura di Una marina di libri

 

Ore 12:00 | Tineo

Presentazione del libro

Il matrimonio in Sicilia tra Ottocento e Novecento. Riti e usanze

di Teresa Riccobono

Giambra editore

Interviene: Pierangelo Giambra

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Tre monologhi

di Adele Spallino

Navarra Editore

Sarà presente l’autrice

 

Ore 12:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Cambio verso. La poesia che ci serve a sopportare l’Italia

di Simone Giusti

Effequ

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Al Paride

Robledo: lo spettro del lavoro non pagato

Presentazione del libro

Robledo

di Daniele Zito

Fazi editore

Interviene: Beatrice Agnello

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Al viale della fantasia

Lettura animata e laboratorio creativo

La vera storia del leone Gedeone

di Ivano Porpora e Stefan Turk

a cura di Maria Parafati e Valerio Valentini

dai 3 anni in su

Corrimano Edizioni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 12:00 |Ai bambù

Presentazione del libro

La stanza vuota

di Noemi De Lisi

Giuliano Ladolfi Editore

Interviene: Franca Alaimo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 12.30 Al viale della Fantasia

Lettura e dimostrazione pittorica

Animali con il trucco

con l’illustratrice Nicoletta Bertelle

Franco Cosimo Panini editore

dai 3 anni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 13:00 | All’ombra del ficus

Conversazione

Antonia Byatt: da Possessione al Libro dei bambini: storie colori parole filate

Intervengono: Anna Nadotti e Chiara Valerio

Da un’idea di Sara Scarafia

a cura di Una marina di libri

 

Ore 16:00 | Tineo

Presentazione e proiezione di

Il bambino che amava la luna

di Rino Alaimo

a seguire laboratorio creativo

Picarona Italia

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 16:00 | Al viale della fantasia

Laboratorio

La pasticceria della felicità

con l’illustratrice Monica Saladino

VerbaVolant edizioni

da 4 anni in su

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 17:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Operazione Lure

di Salvatore Parlagreco

Navarra Editore

Intervengono: Elvira Terranova e Gaetano Savatteri

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Gymnasium

Raccontare il vero orrore: quello quotidiano

Presentazione del libro

Malanotte, racconti

di Marilina Giaquinta

Coazinzola Press

Intervengono: Giuseppe Giglio e Giancarlo Rapisarda

Sarà presente l’autrice

 

Ore 17:00 | Tineo

Minibombo da vicino

con Silvia Borando, editrice Minibombo

incontro per adulti e operatori

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 17:00| All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Prima che parli il fucile. La rivoluzione siriana di Omar Aziz

di Collettivo Idrisi

Mesogea

Intervengono: Lorenzo Declich e Caterina Pinto

 

Ore 17:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Invincibile estate

di Filippo Nicosia

Giunti

Interviene: Eleonora Lombardo

in collaborazione con Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Consigli pratici per uccidere mia suocera

di Giulio Perrone

Rizzoli

Interviene: Giada Lo Porto

in collaborazione con Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Al viale della fantasia

Lettura e laboratorio

Si può dire senza voce

con l’illustratore Marco Somà

Glifo edizioni

da 4 anni in su

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 17:00 |  Al viale della fantasia

Tavola rotonda

Educare a…

Intervengono:

Maria Romana Tetamo (Libreria Dudi e Dipartimento Educazione Manifesta Biennial)

Cristina Alga e Marina Sajeva (Ecomuseo Mare Memoria Viva)

Laura Nocilla (Addiopizzo)

Mariangela Di Gangi (Laboratorio Zen Insieme)

Angelica Agnello (Ortocapovolto)

a cura di Libreria Dudi

 

 

Ore 17:00 | Palco

Il Camilleri Fans Club: vent’anni col Sommo

Intervengono: Filippo Lupo (Presidente del CFC), Beppe Di Gregorio (Direttore del CFC), Giuseppe Marci, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri e altri amici del Club

 

Ore 18:00 | Sala Lanza

Incontro

Translation Slam: alle prese con Charles Dickens

Sfidanti: Rosalia Coci e Isabella Zani

Moderano: Alfonso Geraci e Barbara Teresi

a cura di StradeLab

 

Ore 18:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Educazione

di Franco Garelli

il Mulino editore

Interviene: Giuseppe Burgio

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Tineo

Presentazione del libro

Paesaggi e architetture nei disegni di Eugène E. Viollet-le-Duc. Le voyage en Sicile

a cura di Giuseppe Antista e Federica Scibilia

Interviene: Giuseppe Antista

a cura di Accademia di Belle Arti di Palermo

 

Ore 18:00 | Piccola Serra

Incontro

Gazebook – Sicily Photobook Festival

a cura di MINIMUM Studio

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

La poesia come forma di impegno civile

Presentazione del libro

Dio vive nelle città

Mohicani edizioni

Intervengono: Vincenzo Ceruso, Davide Camarrone, Emiliano Abramo,

Consuelo Lupo e Domenica Perrone

 

Ore 18:00 | Serra Carolina

Dibattito

Scaricare i 600. A proposito di insegnamento linguistico e letterario

Intervengono: Giusi Marchetta, Simone Giusti e Vanessa Roghi

Modera: Matteo Di Gesù

a cura di Una marina di libri

 

Ore 18:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Delitto di una notte di mezza estate

di Gianluca Spera

ad est dell’equatore

Interviene: Carlo Ziviello

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

il Brady – Le rocambolesque avventure dell’ultimo cinema dei dannati di Parigi

di Jacques Thorens

L’Orma editore

Interviene: Giorgio Vasta

a cura dell’Institut Français Palermo

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Al viale della fantasia

In viaggio fuori dal marsupio

Lettura di “Piccolo canguro” e “In viaggio”

di Guido Van Genechten

a seguire laboratorio a cura di Daniele Bergesio

Giralangolo

dai 4 anni in su

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 18:00 | Al viale della fantasia

Laboratorio gioco

Allenamente Genius. Pensa come… Sherlock Holmes e Leonardo Da Vinci

con gli autori Carlo Carzan e Sonia Scalco

Editoriale Scienza

dai 9 anni in su

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 18:00 | Palco

Presentazione del libro

Carne mia

di Roberto Alajmo

Sellerio

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Il tuo nome è una promessa

di Anilda Ibrahimi

Einaudi

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Letteratitudine 3

di Massimo Maugeri

LiberAria

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Tineo

Lectio magistralis

Letture pericolose e censure: tra dissenso e pratiche di controllo

Interviene Marina Caffiero

a cura di Palermo University Press

 

Ore 19:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Jules Verne, Troppi fiori! edizioni

Henry Beyle

Intervengono: Giuseppe Barbera e Manlio Speciale

 

Ore 19:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Cacciatori di notte

di Filippo Tuena

Corrimano Edizioni

 

Ore 19:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Gli intoccabili

di Valerio La Martire

Marsilio

Interviene: Francesco Nuccio

a cura di Medici Senza Frontiere

 

Ore 19:00 | Ai bambù

Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Carlo Collodi

Collodi ci manca, per fortuna abbiamo sempre Pinocchio!

Intervengono: Luciano Curreri, Gianfranco Marrone, Matteo Di Gesù

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:00 | Al viale della fantasia

CCLP 2017 Concorso Cartoline Libretto Postale

VANVERE Edizioni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 19:00 | Palco

Salvatore Butera e Gaetano Savatteri: dialogo sulla Sicilia che cambia

Presentazione dei libri

La Sicilia che non c’è

di Salvatore Butera

Torri del Vento edizioni

Non c’è più la Sicilia di una volta

di Gaetano Savatteri

Editori Laterza

Intervengono: Salvatore Butera e Gaetano Savatteri

Modera: Felice Cavallaro

 

Ore 20:00 | Sala Lanza

Parole e Musica con Laura Ephrikian

Presentazione del libro

Incontri

di Laura Ephrikian

Interviene: Carmelo Fucarino

Intervento musicale di Salvatore Nocera Bracco

Spazio Cultura edizioni

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 | Gymnasium

Mr. President. Storia e attualità degli Stati Uniti e dei suoi Presidenti

Presentazione del libro

Mr. President. Da George Washington a Donald Trump

di Fernando Masullo e Andrea Bozzo

CasaSirio

Intervengono: Beatrice Monroy, Fernando Masullo, Giuseppe Marsala

 

Ore 20:00 | Tineo

Presentazione del libro

La Gipsoteca dell’Accademia di Palermo. Conoscenza, Conservazione e Divulgazione Scientifica

a cura di Giuseppe Cipolla

Edizioni ABA Palermo

a cura di Accademia di Belle Arti di Palermo

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Avvento, il Paranormal Romance di Debora Spatola. Il Bene, il Male, o la Scelta

Presentazione del libro

Avvento

di Debora Spatola

Nero Press

Interviene: Rosaria Ginger Scopelliti

Sarà presente l’autrice

 

Ore 20:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria

di Michele Cometa

Raffaello Cortina editore

Intervengono: Vittorio Gallese, Giovanni Leghissa, Fabrizio Micari, Massimiliano Oliveri,

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Al Paride

Ogni vita ha il suo Big Bang, il mio è stato un twist

Presentazione del libro

Come me non c’è nessuno, diario di un sogno

di Anton Emilio Krogh

Pietro Vittorietti editore – Mursia Editore

Interviene: Salvatore Rizzo

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Ai bambù

Ambizione personale o bene comune? Cosa sceglierà il procuratore De Falco?

Presentazione del libro

Soldatini ribelli

di Maurizio Agnello

Leima

Interviene: Salvo Palazzolo

 

Ore 20:00 | Palco

Presentazione del libro

Bruciare tutto

di Walter Siti

Rizzoli

Interviene: Giorgio Vasta

Sarà presente l’autore

 

Ore 20.30 | Al viale della fantasia

Letture ad alta voce

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 21:00 | Sala Lanza

Presentazione del progetto

Limbo

Intervengono: Valentino Bellini ed Eileen Quinn

a cura di MINIMUM Studio

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

The passenger

di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

Tunué

Saranno presenti gli autori

 

Ore 21:00 | All’ombra del ficus

Recital

Le mille. I primati delle donne

a cura di Ester Rizzo

Navarra Editore

 

Ore 21:00 | Serra Carolina

Stati intermedi di città. La circonvallazione di Palermo tra descrizione e trasformazione

Presentazione del libro

Parchi Infrastrutture Città. Progetti e ricerche per Palermo

40due edizioni

Intervengono: Giuseppe Barbera, Antonio Fraschilla E Giuseppe Marsala

 

Ore 21:00 | Al Paride

Dibattito

Educare al gusto

Intervengono: Gianfranco Marrone, Maurilio Caracci e Pina Mandina

 

Ore 21:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

La notte di Enea

di Alberto Sorge

Safarà Editore

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Palco

Reading

Appunti per un naufragio

di Davide Enia

Sellerio

 

Ore 22:00 | All’ombra del ficus

Reading

Tutta un’altra storia

di Alessandro Gallo

Navarra Editore

 

ORE 22:00 | Serra Carolina

Concerto

“Ecuba | Ifigenia” / “Ambienti”

Marco Betta e Giovanni Di Giandomenico

Pianoforte, pianoforte preparato e live electronics

Musiche di Marco Betta e Giovanni Di Giandomenico

a cura di Almendra Music e Una marina di libri

 

Ore 22:00 | Palco

Tra luce e ombra il canto si dispiega

Concerto di poesie con la partecipazione di:

Franca Alaimo, Biagio Balistreri, Anna Maria Bonfiglio, Giovanni Dino,

Daìta Martinez, Guglielmo Peralta, Margherita Rimi,

Nicola Romano,Francesco Paolo Taormina e Lucio Zinna

 

DOMENICA 11 GIUGNO

 

Ore 10:00 | Sala Lanza

Seminario

La lingua italiana a scuola. L’eredità di Tullio De Mauro

Intervengono: Luisa Amenta, professoressa di Didattica della Lingua italiana

Valentina Chinnici, insegnante e presidente CIDI di Palermo

Mari D’Agostino, professoressa di linguistica italiana, direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

Franco Lo Piparo, professore di Filosofia del Linguaggio, Unipa

Maria Antonietta Marchese, insegnante, socia Giscel Sicilia

 

Incontro promosso in collaborazione con Dottorato in Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali, ITASTRA – Scuola italiana per Stranieri e GISCEL SICILIA

 

Ore 11:00 | Gymnasium

Chi non sogna un futuro radioso?

Presentazione del libro

Chi non sogna un futuro radioso? Storia di un impiegato e di una salma

di Mauro Mirci

Nulla die

Intervengono: Antonio Pagliaro, Concetto Prestifilippo

Sarà presente l’autore

 

Ore 11:00 | All’ombra del ficus

L’edicola: lettura delle pagine culturali dei quotidiani

Intervengono: Massimo Maugeri e Vanessa Roghi

a cura di Una marina di libri

 

Ore 11:00 | Serra Carolina

Educazione alimentare per mamme e bambini

Presentazione del libro

Alimentazione sana per bambini e mamme inconsapevoli

di Pietro La Monaca

Nuova Ipsa Editore

Interviene: Andrea Busalacchi

Sarà presente l’autore

 

Ore 11:00 | Al Paride

Newbookclub

Laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività

 

Ore 11:00 | Al viale della fantasia

Nati per leggere

a cura di Emanuele Martorana, coordinamento regionale NPL Sicilia – per adulti e operatori

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 11:00 | Al viale della fantasia

Vagabonde

Laboratorio per piccoli esploratori botanici con l’autrice Marianna Merisi  e Edizioni precarie in collaborazione con Festival Ciciri – Topipittori Editore

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 11:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Canto per Francesca

di Cetta Brancato

Melampo editore

Intervengono: Cetta Brancato, Lillo Garlisi, Marcella Ferrara

Modera: Piero Melati

Letture di Antonio Raffaele Addamo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 12:00 | Sala Lanza

Lectio magistralis

Bambine ribelli. Da Pippi Calzelunghe a Tonja Valdiluce

di Giordana Piccinini

a cura di Associazione Hamelin, in collaborazione con Libreria Dudi

 

Ore 12:00 | Gymnasium

Tavola rotonda

Professione traduttore

Intervengono: Sandra Bertolini, Tiziano Leonardi, Marina Pugliano,

Modera: Giulia Antioco

a cura di StradeLab,  Aniti e Strade SLC-CGIL

 

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

La terra brucia a cura

di Licia Adalgisa Callari

Navarra Editore

Interviene: Gianfranco Perriera

Sarà presente l’autrice

 

Ore 12:00 | Serra Carolina

Presentazione libro

Street art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere

di Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo

Dario Flaccovio Editore

Saranno presenti gli autori

 

Ore 12:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Le divine. Le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo

di Renato Tomasino

Odoya

Intervengono: Roberto Lagalla e Piero Violante

Letture di Elena Pistillo

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Ai bambù

Presentazione della collana

QdR / Didattica e letteratura

Loescher Editore

Intervengono: Simone Giusti, condirettore della collana, e Ambra Carta

in collaborazione con Loescher

a cura di Una marina di libri

 

Ore 12:30 | Al viale della fantasia

Presentazione e lettura

Filastroccario per un anno straordinario. Aprile maggio giugno

di Pippo Scudero e Maria Sole Macchia

SPLEN Edizioni

dai 5 anni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 16:30 | Al viale della fantasia

Presentazione e lettura

La regina del mare

di Sara Favarò e Gabriele Pino

Edizioni Off

incontro promosso da Illustramente Festival dell’illustrazione ed editoria per l’infanzia

 

Ore 17:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Il battito oscuro del mondo

Luca Quarin

Autori Riuniti

Interviene: Alessio Cuffaro

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Tineo

Presentazione del libro

Damiana. La voce dei maschi per la difesa delle femmine

di Vincenzo Muscarella

Arianna Edizione

Intervengono: Arianna Attinasi, Vincenzo Ognibene e Roberto Sottile

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Omaggio a Cioran e Sgalambro

Presentazione del libro

Regressione suicida

di Salvatore Massimo Fazio

Bonfirraro editore

Interviene: Fabio Bagnasco

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Borgo vecchio

di Giosuè Calaciura

Sellerio

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Al Paride

Torneo di neoscritture

Nulla da ridire

Lettura e premiazione dei racconti vincitori

Corrimano edizioni

Intervengono: Dario Ricciardo Francesco Romeo

 

Ore 17:00 | Al viale della fantasia

Lettura con teatrino kamishibai e laboratorio

Petra

con l’illustratrice Marianna Coppo

Lapis Edizioni

in collaborazione con CLEIO – dai 4 anni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 17:00 | Al viale della fantasia

Tavola rotonda

Tutti a scuola! Modelli di scuola dell’infanzia a confronto

Intervengono: Lillo Falci – Scuola Valdese, Chicca Cosentino – Libero Gioco, Stefania Guccione – Cooperativa Pueri, Federica Bruno – Madre Teresa di Calcutta, Lucia Sorce – Scuola Ferrara, Annalisa Monteleone – Casa dei bimbi, Cettina Monachello – Gruppo Nidi Infanzia Sicilia Occidentale

Modera: Maria Romana Tetamo – Libreria Dudi

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 17:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Il tuo nemico

di Michele Vaccari

Frassinelli

Intervengono: Marco Mondino e Marta Occhipinti

 

Ore 18:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Attori del loro futuro. Note su un’esperienza di teatro in carcere

di Franco Chinnici, Andrea Cozzo, Gabriella D’Agostino, Preziosa Salatino, Isabella Tondo, Pierpaolo Tripiano

Cesvop

a cura di Teatro Atlante

 

Ore 18:00 | Gymnasium

Peppi, sperso per il mondo

Presentazione del libro

Peppi, sperso per il mondo. Favola raccolta da Pitrè di nuovo raccontata

di Amelia Crisantino

Intervengono: Giusi Affronti, Daniela Gambino, Loredana Grasso, Grazia Inserillo, Camillo Scaduto

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Tineo

Dibattito

Modelli e rispecchiamenti. Una conversazione sulle arti applicate tra Toscana e Sicilia, Medioevo ed Età moderna

A partire da Benozzo Gozzoli a San Gimignano, catalogo della mostra (San Gimignano, Pinacoteca Civica, Museo d’Arte Sacra, Chiesa di Sant’Agostino, 18 giugno – 1 novembre 2016)

a cura di Gerardo de Simone e Cristina Borgioli

Giunti

Intervengono: Cristina Borgioli (Accademia di Belle Arti di Palermo) e Giovanni Travagliato (Università degli Studi di Palermo)

a cura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

A 25 anni dalle stragi: E la mafia sai fa male

Presentazione e reading della collana editoriale

E la mafia sai fa male

il Palindromo

Intervengono: Francesco Armato, Marcello Benfante, Piergiorgio Di Cara,

Costanza Licata e Nicola Leo

Letture di Elena Pistillo, accompagnamento musicale di Davide Velardi

 

Ore 18:00 | Serra Carolina

Seminario

Crescere tra tavole e balloons: autori, disegnatori ed editori riflettono sul ruolo del fumetto nell’educazione dei giovani
Intervengono: Giulio Rincione, Marco Rizzo, Giuseppe Lo Bocchiaro, Emanuele Di Giorgi

a cura di Una marina di libri

 

Ore 18:00 | Al Paride

Presentazione del progetto

Energia.0 

Urban Apnea

Intervengono: Domenico Caringella, Angelo Orlando Meloni, Ettore Zanca

Modera: Valentina Cucinella

 

Ore 18:00 | Al viale della fantasia

Atlante dell’infanzia a rischio 2016

Bambini e supereroi

a cura di Giulio Cederna, un progetto di Save the Children

Treccani editore

Introduce: Gilda Terranova

incontro per adulti e operatori

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 18:00 | Al viale della fantasia

Laboratorio di filosofia coi bambini

a cura di Marianna Carrara – dai 4 anni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

La barriera

di Vins Gallico e Fabio Lucaferri

Fandango Libri

in collaborazione con Una marina di libri

Intervengono: Vins Gallico e Fabrizio Piazza

 

Ore 18:00 | Palco

Presentazione del libro

La più amata

di Teresa Ciabatti

Mondadori

Interviene: Chiara Valerio

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:00 | Sala Lanza

L’illegalità protetta. Le parole e le intuizioni di Rocco Chinnici

Presentazione del libro

Rocco Chinnici. L’illegalità protetta

Glifo edizioni

Intervengono: Antonio Balsamo, Giovanni Chinnici, Antonio La Spina

a cura della Fondazione Rocco Chinnici

 

Ore 19:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Sinan Baxà. Il messinese al servizio dei Turchi alla Sublime Porta di Costantinopoli e la cultura musulmana in Europa 

di Pippo Lo Cascio

Giambra editore

Interviene: Pierangelo Giambra

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Tineo

Presentazione del libro

Atene, cannella e cemento armato

di Patrizio Nissirio

Giulio Perrone Editore

Interviene: Liana Mistretta

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Serra Carolina

Seminario

Perché leggere ad alta voce è una cosa splendida

di Marco Zapparoli (editore della casa editrice Marcos y Marcos)

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:00 | Al Paride

Presentazione del libro

Bianco tenebra

di Luca Scarlini

Sellerio

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:00 | Al viale della fantasia

Come il più grande dei pesci del mare

letture da Leo Lionni e azione creativa

dai 3 anni

a cura di Libreria Dudi

 

Ore 19:00 | Ai bambù

Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Virgina Woolf

Gita al faro di Virginia Woolf compie novant’anni

God bless you please Mrs Ramsay

da un’idea di Sara Scarafia

Intervengono: Anna Nadotti e Chiara Valerio

Letture di Italia Carroccio

 

Ore 19:00 | Palco

Presentazione del libro

Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà nell’uomo

di Achille Occhetto

Sellerio

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Sala Lanza

La conoscenza come avvenimento tra visioni culturali ed esperienze didattiche

Presentazione del libro

La scuola nel romanzo di formazione del ventesimo secolo: Musil, Joyce, Salinger

di Mario Tamburino

People & Humanities

Intervengono: Mauro Buscemi, Vito Lo Scrudato, Rosalia Pipia, Giulia Rondello

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Gymnasium

Palermo Insolita, Passeggiate tra parole e Acquarelli

Presentazione del libro

Palermo insolita

Pietro Vittorietti editore

Intervengono: Lietta Valvo Grimaldi, Maria Francesca Starabba

 

Ore 20:00 |Tineo

Presentazione del libro

Manuale di tecniche della scultura

di Salvatore Rizzuti

Istituto Poligrafico europeo – casa editrice –
a cura di Accademia di Belle Arti di Palermo

 

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

I fantasmi dell’impero

di  Marco Consentino, Domenico Dodaro, Luigi Panella

Sellerio

Saranno presenti gli autori

 

Ore 20:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

I sogni vogliono migrare

di Tito Barbini

Edizioni Clichy

a cura del Festival del viaggio

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Al Paride

Presentazione della rivista

Effe #7 Periodico di Altre Narratività

Intervengono: Carlotta Colarieti, Maria Carmela Sciacca

 

effe è un volume semestrale di narrativa inedita illustrata ideato da Flanerí in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee. Il progetto si basa sulla volontà di offrire in ogni uscita una nuova selezione di autori, stili diversi e inaspettate scoperte. Il numero #7 è dedicato a racconti inediti di autori stranieri con la preziosa collaborazione di otto traduttori, che ci accompagnano in otto di- versi paesi alla scoperta della narrativa breve.

 

 

Ore 20:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Mia figlia Don Chisciotte

di Alessandro Garigliano

NN Editore

Interviene: Giorgio Vasta

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:00 | Palco

Presentazione del libro

Giorni di mafia. Dal 1950 a oggi: quando, chi, come

di Piero Melati

Edizioni Laterza

Intervengono: Matteo Di Gesù, Giuseppe Di Lello e Gioacchino Natoli

Sarà presente l’autore

 

Ore 20:30 | Al viale della fantasia

Letture ad alta voce

a cura della Libreria Dudi

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Il bandito della guerra fredda

di Pietro Orsatti

Imprimatur

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | All’ombra del ficus

Presentazione e reading

Le parole del tempo perduto

di Roberto Sottile

Navarra Editore

Intervengono: Vito Matranga, Ottavio Navarra e Giovanni Ruffino

con interventi musicali di Ezio Noto, i Disìu, I “Musicanti” di Gregorio Caimi e Francesco Giunta

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

I Piacentini

di Giacomo Pontremoli

Edizioni dell’asino

Interviene: Marcello Benfante

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Al Paride

Poetry Slam

Finale regionale per contendersi il titolo di Campione Siciliano e la qualificazione alle Finali Italiane di Poetry Slam di Milano&Monza del 7 e 8 luglio

A cura di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam

 

Ore 21:00 | Ai bambù

Incontro con Giuliana Prucca

fondatrice ed editrice di Avarie Publishing

a cura di MINIMUM Studio

 

Ore 21:00 | Palco

Omaggio a Nino Buttitta

Sellerio

 

 

 

 

 

 

Ore 22:00 | Sala Lanza

Bicchierata al buio

con reading di poesie con interpretazione in LIS con guanti fluorescenti – e a seguire – drammatizzazione della Fiaba del serpente verde e della bella Lilia di Goethe in LIS con attore per bambini autistici

a cura di Associazione Accessibilis

 

 

Ore 22:00 | Serra Carolina

Concerto

Hacked Arias (Volume 1: Giacomo Puccini)

Duo Blanco Sinacori

Chitarre

Musiche di Giacomo Puccini e Valentina Casesa

a cura di Almendra Music e Una marina di libri

 * * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: