Home > Articoli e varie > PREMIO ELSA MORANTE 2017 (premio alla carriera a Elena Ferrante)

PREMIO ELSA MORANTE 2017 (premio alla carriera a Elena Ferrante)

novembre 13, 2017

PREMIO ELSA MORANTE 2017: PREMIO ALLA CARRIERA AD ELENA FERRANTE, PREMIO REGIA A GIACOMO DURZI,  PREMIO “DAI LIBRI AI FILM” A FRANCESCO PICCOLO

La giuria di Dacia Maraini consegnerà i riconoscimenti il 16 novembre all’Auditorium della Rai di Napoli

Rullo di tamburi per l’annuncio del Premio Elsa Morante alla Carriera, che si presenta come un vero e proprio speciale su una figura pregnante della cultura italiana. Si tratta della scrittrice Elena Ferrante che, col successo della quadrilogia de “L’amica geniale”, pubblicato dalle edizioni e/o, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Sulla scia della Ferrante-mania è nato il docufilm “Ferrante fever”, per il quale verrà premiato il regista Giacomo Durzi. E sempre a “L’amica geniale” è dedicata una mega produzione Rai con l’americana Hbo, fiction scritta dal noto scrittore Francesco Piccolo, che riceverà il Premio Elsa Morante “dai libri ai film”, come sceneggiatore.

Lo annuncia la giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia CalandrelliFrancesco CevascoVincenzo ColimoroRoberto FaenzaDavid MorantePaolo RuffiniMaurizio CostanzoMonica MaggioniGianna NanniniTjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), e Teresa Triscari.

A ricevere il riconoscimento, insieme a Piccolo, Durzi e Ferrante, rappresentata dagli editori Sandro Ferri e Sandra Ozzola, ci saranno anche i vincitori delle altre sezioni, Mogol per la Musica, Nicola Lecca per la Narrativa e gli altri che la giuria annuncerà nei prossimi giorni.

Il Premio Elsa Morante, testata dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e la comunicazione è affidata a Gilda Notarbartolo, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli diretto da Francesco Pinto.

La manifestazione è patrocinata dalla Rai, Radiotelevisione italiana, media partner dell’evento, e si avvale del sostegno di Sire,  Accademia Mediterranea, Intecs, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Aet srl, Casa Ascione, Librerie Raffaello, Grand Hotel Santa Lucia ed il Comitato Amici del Premio Elsa Morante guidato da Norberto Salza.

Da quest’anno si avvale della nuova partnership con l’European Cultural Centre La Dante, di Cambridge, per una serie di scambi, come, ad esempio, la presentazione in Inghilterra, dei vincitori del Premio Elsa Morante. L’evento si celebrerà il 16 novembre alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Rai di Napoli.  L’ingresso è gratuito previa prenotazione a:  eventiauditoriumnapoli@rai.it

Annunci