Home > Articoli e varie > VIAGGIO IN SICILIA di Marinella Fiume e Piero Romano

VIAGGIO IN SICILIA di Marinella Fiume e Piero Romano

gennaio 15, 2018

“VIAGGIO IN SICILIA. Parole suoni visioni da un viaggio multisensoriale. Con DVD video” di Marinella Fiume e Piero Romano (Arianna editore) – Sulla copertina del libro: L’Orante (megaliti dell’Argimusco)

 * * *

Un viaggio multisensoriale in Sicilia sulla scorta di quello compiuto da Goethe. Un viaggio realizzato da Marinella Fiume e Piero Romano – tra parole, suoni e visioni – che ha dato origine a un libro e a un DVD molto particolari . Ne parliamo con uno dei due autori…

L’idea è nata lo scorso anno in occasione dell’anniversario – i 200 anni – della pubblicazione del “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang Goethe“, racconta Marinella Fiume a Letteratitudine, “il cui secondo volume uscì nel 1817, resoconto del Grand Tour compiuto tra il settembre del 1786 e il giugno del 1788 e culminato con la visita della Sicilia. Sulla scorta delle sollecitazioni di Goethe che visse questo viaggio come una vera e propria iniziazione, abbiamo voluto ripercorrere l’Isola come un luogo dell’anima da cui avviare una metamorfosi, perché da un viaggio non si ritorna mai come si era prima della partenza.

Risultati immagini per marinella fiume letteratitudineUn viaggio multisensoriale in Sicilia sotto il suo cielo stellato e la sua luna, all’ombra del suo Vulcano, tra i suoi miti, ma senza tacere i suoi anti-miti, frugando nel suo repertorio popolare, cercando le sue donne, il suo cuore, l’amore, in tutte le stagioni dell’anima, fino a trovare il sale della vita, la felicità che è il destino ultimo dell’essere umano. Abbiamo pensato di accompagnare le parole con la musica e le immagini: un libro e un DVD per sintonizzare nella lettura, nell’ascolto, nella visione il battito del cuore col battito dell’universo. Da qui la collaborazione. Il libro infatti accompagna come un commento creativo i brani musicali e dà la rotta, mentre le immagini evocano paesaggi inconsueti (albe, nuvole, rupi, lave, spiagge…) che permettono di scoprire una Sicilia fuori dai tradizionali clichè turistici”.

 * * *

La penna: Marinella Fiume, nata a Noto (Sr), laureata in Lettere classiche e dottore di ricerca in Lingua e letteratura italiana, ha insegnato nei licei e pubblicato romanzi e saggi, tra cui  Aforismi per le donne toste (2012), Sicilia esoterica (2013), Di madre in figlia Vita di una guaritrice di campagna (2014), (con S. Mirabella) La felicità era, forse, il male minore (2016); ha curato Siciliane Dizionario illustrato (2006) e Sguardi plurali. Mariannina Coffa (2016).

 
La musica e le immagini: Piero Romano, nato a Catania, laureato in Fisica, è insegnante di  Matematica e Fisica nei licei. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel campo della  didattica della matematica e della fisica. Appassionato di fotografia e, in particolare, di fotografia paesaggistica e di astrofotografia, ha da sempre una grande passione per la musica, che lo ha portato a comporre i brani di questo DVD. Gli arrangiamenti, l’editing e il mixing sono stati realizzati in collaborazione con Nino Scionti, autore anche degli assoli di chitarra elettrica.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci