Home > Articoli e varie > IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2018 NON SARÀ ASSEGNATO

IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2018 NON SARÀ ASSEGNATO

maggio 4, 2018

Gli scandali delle molestie sessuali travolgono il Premio Nobel per la Letteratura: nessun premio nel 2018

Il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato quest’anno a causa dello scandalo per le molestie sessuali che ha coinvolto la stessa Accademia svedese che assegna il premio.
Al centro dello scandalo: Jean-Claude Arnault, marito di una giurata, accusato di molestie da 18 donne.
Il riconoscimento sarà conferito insieme a quello per il 2019.
È la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che il premio non viene assegnato. Nei periodi antecedenti, tuttavia, si sono registrati casi di annullamento e/o rinvio nel 1914, 1918, 1935 e poi dal 1940 al 1943 (sebbene per ragioni diverse da quella in questione).

Pubblichiamo, di seguito, la traduzione in italiano del comunicato ufficiale della Nobel Foundation

* * *

Il Comunicato ufficiale della Nobel Foundation

La Nobel Foundation sostiene la decisione dell’Accademia svedese di rinviare il Premio Nobel per la letteratura nel 2018.

The Nobel Prize Medal for Literature. Registered trademark of the Nobel Foundation. © ® The Nobel FoundationL’Accademia svedese ha deciso di rinviare il Premio Nobel per la letteratura 2018, con l’intenzione di assegnarlo nel 2019. Secondo lo Swedish Foundations Act, la Nobel Foundation è in ultima analisi responsabile di portare avanti gli obiettivi di Alfred Nobel. Nelle scorse settimane abbiamo tenuto un dialogo continuo con l’Accademia svedese e sosteniamo la decisione di giovedì.

In linea di principio, il premio Nobel sarà assegnato ogni anno, ma le decisioni sui premi Nobel sono state rinviate in varie occasioni durante la storia dei premi. Una delle circostanze che può giustificare un’eccezione è quando si presenta una situazione in un istituto premiato che è così grave da rendere il conferimento del Premio inappropriato.

La crisi dell’Accademia svedese ha influito negativamente sul premio Nobel. La decisione sottolinea la gravità della situazione e contribuirà a salvaguardare la reputazione a lungo termine del Premio Nobel. Nulla di tutto ciò influisce sulla consegna dei premi Nobel 2018 nelle altre categorie di premi.

La Nobel Foundation prende atto del fatto che che l’Accademia svedese si impegnerà al massimo per ripristinare la sua credibilità come istituzione premiante e riferirà le azioni concrete intraprese. Confidiamo anche sul fatto che tutti i membri dell’Academy si rendano conto che, sia gli ampi sforzi di riforma, sia la sua futura struttura organizzativa, debbano essere caratterizzati da una maggiore apertura verso il mondo esterno.

Carl-Henrik Heldin, presidente del consiglio di amministrazione della Nobel Foundation

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: