Home > Eventi > LA MILANESIANA 2018

LA MILANESIANA 2018

giugno 8, 2018

La Milanesiana: dal 9 giugno al 19 luglio 2018 – Il dubbio e la certezza

Grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia: ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Il progetto de La Milanesiana è quello di far incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale che disciplinare, portando a Milano e in Italia i maggiori talenti dei vari campi della cultura: premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema e musicisti.

Tra gli incontri letterari segnaliamo quello con Jean-Marie Gustave Le Clézio, Premio Nobel 2008 per la Letteratura, che presenterà il nuovo libro il 3 luglio, all’auditorium Bpm. Il 27 giugno Claudio Magris esporrà la sua lectio magistralis Contro il dubbio; il 28 giugno è previsto l’incontro con i Premi Pulitzer Michael Cunningham e Matthew Desmond e con il prix Goncourt Jean Echenoz. Il 29 giugno sarà la volta di Joël Dicker, Patrick McGrath e Teju Cole. Tra i recital e i concerti segnaliamo il concerto dei Baustelle con «Le luci della centrale elettrica», il 26 giugno.

 

L’intero programma è disponibile qui (con i 170 ospiti di La Milanesiana 2018)

 * * *

L’introduzione del direttore artistico, Elisabetta Sgarbi

Risultati immagini per elisabetta sgarbi letteratitudinenewsDiciannovesima edizione della Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro e Diritto.
Sempre più disteso nel tempo e diffuso nello spazio, il Festival continua a viaggiare per l’Italia, curioso, ma anche desideroso di portare “fuori” l’energia che lo anima e che anima Milano.
E desideroso, viceversa, di trasformare in energia la bellezza dei luoghi che attraversa.
La Rosa della Milanesiana, disegnata da Franco Battiato, e di volta in volta reinterpretata da Franco Achilli, continua a sbocciare, dal 9 giugno (apertura alla Reggia di Venaria, Torino) al 19 luglio con gli incontri dedicati a Letteratura Musica Cinema Scienza Filosofia Teatro e Diritto tra Milano, Bormio, Matera, Ascoli Piceno, Verbania e Ferrara e fino a settembre con le mostre di Firenze, Collodi e Ascoli Piceno.
Gli artisti affronteranno il tema di questa edizione: “Il dubbio e la certezza”, tema che, come negli ultimi anni, Claudio Magris ha avuto la bontà di suggerirmi. In realtà il suo suggerimento si era fermato al “dubbio”.
Ma poiché il dubbio da sempre e sempre mi accompagna, ho voluto concedermi la speranza che le certezze ci siano, siano almeno di pari forza, ma siano soltanto un po’ più timide.
Ecco, dunque, “il dubbio e la certezza”.
Ma ora conviene ascoltare gli artisti.
Buona Milanesiana.

Elisabetta Sgarbi
Direttore artistico La Milanesiana

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci