Home > Eventi > UNA MARINA DI LIBRI 2019

UNA MARINA DI LIBRI 2019

giugno 3, 2019

UNA MARINA DI LIBRIDecima edizione

Logo

6-9 giugno 2019

Oltre 300 eventi in 11 spazi nell’Orto botanico dell’Università di Palermo

89 case editrici per adulti-  12 case editrici per bambini 

 

Palermo. Una Marina di Libri, festival dell’editoria indipendente taglia il traguardo del decimo anno all’insegna del tema “Isola/Isole”. La manifestazione è promossa dal CCN Piazza Marina & Dintorni, realizzata in collaborazione con le case editrici Navarra Editore e Sellerio, la Libreria Dudi e l’Università degli Studi di Palermo.

L’isola come luogo di approdo e punto di partenza del viaggio, l’isola come porto sul mare contaminato da tutte le culture, l’isola che si irradia nel mondo e lo riceve, l’isola come ribellione alla chiusura. Non solo Sicilia, ma tutte le isole del Mediterraneo. E poi ancora non solo sbocco sul mare, ma anche aree interne, le tante isole dentro un’isola. “Coltiveremo le nostre radici, anche celebrando in questa decima edizione il cinquantenario della casa editrice Sellerio, il trentennale di Leonardo Sciascia, il ventennale di Francesco Carbone. E guarderemo al futuro attraverso i nuovi libri che le case editrici presenteranno e gli appuntamenti culturali animati dalle voci di scrittori, artisti, esperti – racconta Piero Melati, direttore artistico – Ci avvarremo, ancor più che nelle scorse edizioni, del supporto progettuale di tanti amici che ogni giorno, nel mondo della cultura e dell’informazione, ma anche nella vita di ogni giorno, combattono una battaglia perché intelligenza, cuore e bellezza non cedano il passo alla bruttura. Una scommessa, questa, alla quale chiamiamo tutti a partecipare con la loro voce, senza pregiudizi, per confrontarsi apertamente. Da dieci anni è la sfida di Una marina di libri. Un po’ pionieri, un po’ pirati, non privi di limiti e di errori, ma ancora qui. Con la voglia, e tanta, di giocare la partita”.

Il festival si inaugura giovedì 6 giugno alle ore 17:00 con un evento realizzato in collaborazione con l’Espresso: “Il porto dei diritti negati” insieme a Lirio Abbate, Marco Damilano, Ottavio Navarra, Leoluca Orlando ed Evelina Santangelo. “L’accoglienza dei migranti e il braccio di ferro porti aperti/porti chiusi, che ha visto la città di Palermo in prima linea, si è rivelato presto solo uno degli aspetti di una questione più ampia – racconta Piero Melati, direttore artistico – Il dibattito su diritti e democrazia, su dialogo e tolleranza, sui valori costituzionali dell’antifascismo e della libertà di espressione, è diventato sempre più ampio e diffuso, sull’onda di decine di fatti ed episodi. Tanto da imporre ulteriori riflessioni”.

Tanti gli ospiti presenti: Manuel Vilas, Clara Usón, Helena Janeczek, Serena Vitale, Laura Pugno, Niccolò Ammaniti, Emanuele Trevi, Valerio Massimo Manfredi, Guido Cavalli, Mimmo Cuticchio, Marco Malvaldi, Andrea Molesini, Francesco Montanari, Flavio Soriga, Evelina Santangelo, Chiara Valerio, Marco Damilano, Enrico Deaglio, Vittorio Longhi, Romano Montroni, Guido Scarabottolo, Nathalie Handal, Andrea Pinotti, Ilaria Tuti, Roberto Andò, Benedetta Tobagi.

Torna anche quest’anno l’immancabile l’appuntamento con l’amata rassegna “Gli scrittori che ci mancano” con Tommaso Pincio che racconterà Primo Levi, Giancarlo Alfano ricorderà Stefano D’Arrigo a cent’anni dalla nascita, Angela Borghesi che ci parlerà di Anna Maria Ortese e Marco Steiner che chiuderà la rassegna con un omaggio a Herman Melville e il suo Moby Dick. Appuntamento speciale anche con Francesco Montanari, volto noto della serie TV “Romanzo criminale “che leggerà “Una vita violenta” di Pier Paolo Pasolini.

Numerosissime anche le collaborazioni di quest’anno con operatori culturali della città e non sol: dal Sole 24 ore con Serena Uccello che tratterà la “scrittura che isola, la scrittura come isola” a partire da “Oracolo manuale per scrittrici e scrittori” di Giulio Mozzi, a la Repubblica che proporrà un atteso dibattito tra il sindaco Leoluca Orlando e il regista Franco Maresco, “Palermo felicissima?” mentre il Giornale di Sicilia racconterà “Palermo città dell’integrazione nell’epoca delle migrazioni” con Marco Romano e Marina Turco e LiveSicilia festeggerà i suoi dieci anni con un dibattito sui temi della politica e dell’attualità dal titolo “10 anni di LiveSicilia, 10 anni di Sicilia”.

Tornano anche le “Donne in amore” ideate da Sara Scarafia con un ritratto di Marina Cvetaeva a cura di Chiara Valerio e Serena Vitale e un omaggio a Virginia Woolf in occasione dei novanta anni di “Una stanza tutta per sé” con Chiara Valerio e Anna Nadotti.

In tema di anniversari, inoltre, Enrico Deaglio e Franco Nicastro racconteranno Mario Puzo, lo scrittore che inventò la mafia, a cinquant’anni dalla pubblicazione del “Padrino”; Il “cunto” di Salvo Piparo “Era mio padre” e le testimonianze di Felice Cavallaro, Giulio Francese, Lucio Luca, e Franco Nicastro ricorderanno Mario Francese a 40 anni dalla morte; infine Paola Nicita dedicherà un omaggio al pittore Francesco Carbone per il trentennale della morte.

Una parte fondamentale del programma di Una marina di libri è da sempre rappresentato dalle proposte delle case editrici: reading, anteprime, presentazioni di romanzi e saggi dei 98 editori espositori del 2019, la punta di diamante dell’editoria indipendente italiana, animeranno ben 11 luoghi dell’Orto botanico, tra sale monumentali e palchi en plein air, da mattina a sera.

Tre gli appuntamenti del Palermo Pride, storico partner di Una marina di libri, dedicati alla poesi di Marti Bras, alle “Memorie di Adriano” di Yourcenar e ai fumetti lgbt con la presenza di Giopota; tre anche gli incontri curati dalla Questura di Palermo dedicati a investigatori veri, di carta e di celluloide: con Cristina Cassar Scalia, Paola Di Simone; il questore Virgilio Albarelli, Giacomo Cacciatore e Roberto Greco; il regista e lo sceneggiatore de “Il Cacciatore”, Davide  Marengo e Fabio Paladini.

Con Panormos International Weeks, progetto culturale di Evelina Santangelo e Paola Caridi, si rifletterà sul Mediterraneo grazie alla presenza di Vittorio Longhi, Laura Pugno e Nathalie Handel.

Nella stessa direzione la presenza di Medici senza Frontiere e HRYO che parteciperanno, tra gli altri, al dibatto “In mezzo al mare”.

Torna lo spazio dedicato alla traduzione editoriale curato da AITI, ANITI e Strade, che quest’anno si intreccia al percorso specificatamente rivolto agli studenti universitari curato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo cura un seminario specificatamente rivolto agli studenti universitari. Importante anche la presenza dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università popolare.

Per il secondo anno Una marina di libri ospiterà il raduno nazionale di Billy, il vizio di leggere-il gruppo che avrà come protagonisti, tra gli altri, lo scrittore Fabio Bacà.

Novità assoluta del 2019 è invece il cinema all’aperto curato dal Rouge et noir con una programmazione a tema Isole. Mentre la musica sarà curata come di consueto dal Brass Group, Conservatorio Scarlatti e Teatro Ditirammu.

Per tutti coloro che arriveranno in treno, grazie alla collaborazione con Trenitalia, basterà esibire il biglietto per accedere al fast track dedicato.

Infine, sempre più spazio dedicato all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione grazie al programma curato dalla Libreria Dudi e a un nuovo spazio interamente dedicato a eventi e editori per bambini: “L’isola dei racconti”.

Quest’anno, Una marina di libri “Extra” si arricchisce di “La corsetta con l’editore” (una corsa mattutina in compagnia di editori, librai, lettori e semplici amanti della corsa), “Botanika” a cura di Coopculture (una speciale visita guadata che si conclude con il silent party)  e la visita a “Palazzo Cloos Zingone – Trabia. Speciale Frida Kahlo” a cura di Terradamare.

Siamo felici e orgogliosi di tagliare quest’anno un traguardo così importante come quello dei 10 anni, che all’inizio di questa avventura, nata dal basso, sembrava impossibile. – racconta l’editore Ottavio Navarra – Per festeggiare il decennale abbiamo scelto un tema, Isola/Isole, che rappresenta l’essenza della nostra manifestazione che parte dalla Sicilia per valicarne i confini, geografici e culturali, e quindi vi fa ritorno arricchita di sensi e suggestioni nuove. Un tema anche provocatorio che evoca e invoca la necessità culturale dell’apertura: l’isola che non isola, nel suo decimo anno Una marina di libri riafferma l’idea che nessuno è solo, nessuno è straniero e nessuno deve essere lasciato indietro. Nel periodo complesso che viviamo questo è per noi un imperativo categorico a cui non bisogna sottrarsi, un fil rouge che caratterizza molti degli appuntamenti principali dell’edizione”.

“Questo 2019 è un anno speciale – aggiunge Antonio Sellerio – ricorrono infatti i 50 anni della casa editrice Sellerio, fondata dai miei genitori nel 1969, e i 10 anni di Una marina di libri.  Sappiamo bene che in questa regione, in questa città, tutto sia un po’ più difficile che altrove.  Per una manifestazione come la Marina, 10 anni sono quindi uno straordinario traguardo. 10 anni vissuti pericolosamente ma in una costante crescita di pubblico. Una manifestazione sempre più ambita da editori e scrittori di tutta Italia. A testimonianza della qualità del lavoro di tutto lo staff e di tutti i partner, che hanno superato le non poche difficoltà che puntualmente sorgono. Ma anche la dimostrazione che investire in una manifestazione culturale di qualità, consente nel tempo di ottenere risultati importanti.

In particolare siamo felici di festeggiare a Una marina di libri il compleanno della nostra casa editrice con un incontro che ne racconti i cinquanta anni, e i quaranta della nostra collana madre, La memoria, ideata dai miei genitori e da Leonardo Sciascia della cui, sempre quest’anno, ricorre il trentennale e il cui fondamentale contributo ricorderemo nello stesso incontro. E poi ci saranno Marco Malvaldi, Andrea Molesini, la scrittrice spagnola Clara Usón… autori importantissimi e amati della casa editrice che saranno a Una marina di libri per incontrare i lettori e festeggiare con noi questo doppio compleanno.

Collaborare con Una marina di libri, è per noi un grande onore e un continuo stimolo, e il piacere di vedere come almeno ogni tanto sia possibile che privati e istituzioni possano fruttuosamente  cooperare a tutto vantaggio della città”.

“10 anni di Una marina di libri, 10 anni del Consorzio piazza Marina e dintorni. – chiosa Nicola Bravo – Un traguardo che ci permette di pensare al futuro”.  

 * * *

PROGRAMMA

 “UNA MARINA DI LIBRI” – ORTO BOTANICO DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO

 

 

GIOVEDÌ 06 GIUGNO

 

 

Ore 17:00 | Palco

Il porto dei diritti negati

Intervengono: Lirio Abbate, Marco Damilano, Ottavio Navarra, Leoluca Orlando e Evelina Santangelo.

Coordina Piero Melati

a cura di Una marina di libri e L’Espresso

 

Ore 18:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

L’attualità dell’opera di Antonio Russello

Presentazione del libro

Lo sfascismo

di Antonio Russello

Medinova

Intervengono: Salvatore Ferlita e Antonio Liotta

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Inchiesta a Ballarò. Il diritto visto dal margine

a cura di Clelia Bartoli

Navarra Editore

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Pensare sul Mare-tra-le-terre. Filosofia e Mediterraneo

di Augusto Cavadi

Il pozzo di Giacobbe

Interviene: Francesco Giardina

Letture di Adriana Saieva

Incursioni musicali a cura di Federica Mantero e Vincenzo Capodici (chitarra)

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

Ancora non è giorno

di Cetta Brancato

Edizioni Oedipus

Interviene: Accursio Sabella

Letture di Stefania Blandeburgo e Vito Benicio Zingales

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Al Genio

Presentazione del libro

Mazzarona

di Veronica Tomassini

Miraggi Edizioni

Interviene: Mariela Peritore

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Ai bambù 

Presentazione del libro

Maradona è amico mio

di Marco Ciriello

66thand2nd

Interviene: Enrico Del Mercato

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Pio La Torre dirigente del PCI

a cura di Tommaso Baris e Gregorio Sorgonà

Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice

Intervengono: Mario Azzolini, Dario Carnevale e Matteo Di Figlia

Saranno presenti i curatori

 

Ore 18:00 | Palco

Marco Bellocchio racconta Il Traditore

con Francesco La Licata

Coordina Gian Mauro Costa

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Oltre quel che c’è. Oracoli, giochi di sorte, testi nascosti, incanti sotterranei

di Giuseppe Giacobello

Edizioni Museo Pasqualino

Interviene Rosario Perricone

 

Ore 19:30 | Tepidarium

Incontro

La nostra Africa

Alessandra Di Maio conversa con Vittorio Longhi

a cura di Panormos International Weeks e di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Tineo

Incontro

FarsiDIVersi/Marti Bas: poesia e impegno sociale tra diritti umani e lotta Lgbtqi+

Intervengono: Massimo Milani e Lina Prosa

Modera: Marta Occhipinti

a cura di Palermo Pride e Centro Amazzone

 

Ore 19:30 | All’ombra del ficus

Anteprima del libro

Ancora un valzer

di Enza Pecorelli

Navarra Editore

Interviene: Stefania Auci

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:30 | Serra tropicale

Gli scrittori che ci mancano

Primo Levi e la fantascienza

con Tommaso Pincio

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Al Genio

Presentazione del libro

Sogni e favole

di Emanuele Trevi

Ponte alle Grazie

Interviene: Piero Melati

Letture di Carmelo Galati

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Ai bambù

Bibbia e cinema: da Mosè a Bergman e oltre

Presentazione del libro

Bibbia e cinema

di Peter Ciaccio

Claudiana

Interviene: Eric Biagi

a cura di Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Alla fontana

Che c’entro io con la mafia

Presentazione della rivista

Mezzocielo n.161

Intervengono: Mimma Grillo, Gisella Modica e Egle Palazzolo

 

Ore 19:30 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

L’amore nei Carmina Burana

di Armando Bisanti

Officina di Studi Medievali

Interviene: Alessio Arena

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Area Stampa

Bottega di poesia all’orto

Conversazione tra Nino De Vita e Salvatore Ferlita. I lettori  leggono le poesie

a cura di la Repubblica

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Viva La libertà: il cinema di Roberto Andò

Salvatore Ferlita intervista Roberto Andò

 

Ore 21:00 | Sala Lanza

Incontro

Il poliziottesco anni ’70

Intervengono: Virgilio Alberelli, Giacomo Cacciatore e Roberto Greco

a cura della Questura di Palermo

 

Ore 21:00 | Tepidarium

I viaggi dell’ambasciatore delle foreste, George Perkins Marsh

Presentazione del libro

L’ambasciatore delle foreste

di Paolo Ciampi

Arkadia Editore

Interviene: Ivana Peritore

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | All’ombra del ficus

Proiezione

L’isola

di Costanza Quatriglio

(2003, 103 min.)

a cura di Rouge et Noir e di Una marina di libri

Introducono: Gian Mauro Costa e Emilien Gür

 

Ore 21:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

I leoni di Sicilia

di Stefania Auci

Casa editrice Nord

Interviene: Elvira Terranova

Sarà presente l’autrice

 

Ore 21:00 | Al genio

Lettura di poesie in lingua siciliana e italiana e dibattito sulla continuità storica della poesia in Sicilia

Intervengono: Palma Civello, Bartolomeo Errera, Giovanna Fileccia, Sandra Guddo, Emanuele Insinna, Francesca Luzzio, Alba Pagano, Cinzia Romano, Maria Sapienza, Giovanna Sciacchitano, Daniela Tota,  Antonella Vara

Modera: Sandra Guddo

a cura dell’Università Popolare di Palermo

 

Ore 21:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

In tutto c’è stata bellezza

di Manuel Vilas

Guanda

Interviene: Marco Cicala

a cura dell’Instituto Cervantes di Palermo e di Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Pozzo arabo

Silent Party

Botanika

a cura di Coopculture

Visita in penombra tra i viali meno conosciuti dell’Orto e silent party con dj d’eccezione

Per partecipare è necessario il noleggio delle cuffie wifi – 5,00 € cad.

 

Ore 21:00 | Palco

Presentazione del libro

Piazza Fontana. Il processo impossibile

di Benedetta Tobagi

Einaudi

Interviene: Salvatore Lupo

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 22:30 | Sala Lanza

Concerto

Esercizi di fragilità di Giovanni Di Giandomenico

Per mano sinistra sola, pianoforte, a Davide Cirrito Palermo, marzo 2019

con Davide Cirrito e Giovanni Di Giandomenico

 

 

VENERDÌ 07 GIUGNO

 

Dalle 9:30 alle 12:30 Scuole in visita

 

Ore 10:00 | Sala Lanza

Seminario

L’isola e Le Sue Isole. Documentare e studiare la Sicilia linguistica. Un impegno inesauribile.

Intervengono: i docenti di Linguistica italiana del Dipartimento di Scienze Umanistiche

a cura di Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche

 

Ore 12:00 | Sala Lanza

Presentazione della rivista

AM – Antropologia museale

ETNOGRAFIE DEL CONTEMPORANEO IV: ARTIFICATION AT LARGE

Edizioni Museo Pasqualino

Intervengono: Gabriella D’Agostino e Vincenzo Padiglione

 

Ore 12:00 | Tineo

Presentazione del libro

Il principe Necromante

di Daniela Corda

New digital Frontiers/EDITY

Intervengono: Daniela Corda, Ruggero D’Amico e Luca Rizzuto

Sarà presente l’autrice

 

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

La piuma dell’angelo

di Rosaria Carbone

Edizioni Leima

Interviene: Federica Fiandaca

Cantante Desirè D’Amico

Sarà presente l’autrice

 

Ore 16:00 | Area stampa

Il coraggio delle presidi

Sono donne. Lavorano nei quartieri difficili. Repubblica incontra le presidi di frontiera.

Con Claudia Brunetto e Sara Scarafia

a cura di la Repubblica

 

Ore 17:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Storia ragionata della sartoria americana nel secondo dopoguerra

di Stefano Domenichini

Autori Riuniti

Interviene: Rosario Palazzolo

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Sala Lanza

Laboratorio di traduzione del fumetto (EN>IT)

con Andrea Maniscalco

a cura di AITI, ANITI e Strade – Traduttori Editoriali

 

Ore 17:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Sconfinare

di Donatella Ferrario

Edizioni San Paolo

Interviene: Sara Scarafia

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Vucciria

di Mauro D’Agati

89books

Interviene: Marco Cicala

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Serra tropicale

Incontro

L’impossibilità di un’idea

Usi e abusi della letteratura siciliana

Intervengono: Salvatore Ferlita e Matteo Di Gesù

a cura di Una marina di libri

 

Ore 17:00 | Al genio

Presentazione del libro e reading

Ninuzza

di Camille Guillon-Verne

Edizioni  Kalós

Intervengono: Sergio Chiovaro, Salvino Leone e Lucia Porracciolo

Letture di Emanuela Mulè

Sarà presente l’autrice

 

Ore 17:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Lo strabismo della Dea. Antropologia, accademia e società in Italia

di Berardino Palumbo

Edizioni Museo Pasqualino

Intervengono: Ignazio E. Buttitta e Vincenzo Padiglione

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Chissà se i pesci piangono

di Danilo Dolci

Mesogea

Intervengono: Amico Dolci e Francesco Giardina

 

Ore 17:00 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Compagnie Nobili della Felicissima città di Palermo

di Mariolino Papalia

Antipodes

Interviene: Tommaso Romano

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Palco

Cosa resta dell’antimafia sociale?

Presentazione del libro

Il padrino dell’antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto

di Attilio Bolzoni

Zolfo

Interviene: Giacomo Di Girolamo

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

L’olivo come albero del Mediterraneo

di Aldous Huxley

Edizioni Henry Beyle

Intervengono: Giuseppe Barbera e Paolo Inglese

 

Ore 18:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Calafiore. Il cibo come sogno e incubo di una società ingorda

di Arturo Belluardo

Nutrimenti edizioni

Interviene: Daniela Gambino

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Tineo

Presentazione del libro

Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia

di Salvatore Mugno

Navarra Editore

Interviene: Daniele Ienna

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Benevolenza cosmica

di Fabio Bacà

Adelphi

Intervengono: Angelo Di Liberto e Carlo Cacciatore

a cura di Billy, il vizio di leggere-il gruppo

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

Isolitudini. Atlante letterario delle isole e dei mari

di Massimo Onofri

La nave di Teseo

Interviene: Vanessa Ambrosecchio

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Al genio

Presentazione del libro

La  Botanica  delle  Bugie

di Elisa Casseri

Fandango Libri

Interviene: Margherita Ingoglia

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

La guerra di tutti

di Raffaele Alberto Ventura

minimum fax

Interviene: Giuseppe Lorenti

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Controstorie – italiani illustri e no

di Alessandro Dal Lago

Prospero Editore

Interviene: Riccardo Burgazzi

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Entràculo. La burla di Leonardo

di Piergiuseppe Anselmi

Torri del vento

Interviene: Gioacchino Barbera e Salvatore Ferlita

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Palco

Maria Fuxa: la poetessa siciliana che visse per 50 anni in manicomio e diede voce ai disabili psichici

Presentazione del libro

La voce della crisalide. Sulla vita della poetessa Maria E. Fuxa e altre cronache

di Maria Teresa Lentini

Mohicani Edizioni

Intervengono: Ambra Drago, Pippo Furnari, Santo Lombino, Mario Mulè e Roberto Tripodi

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:30 | Gymnasium

minimum Jam. 25 anni di minimum fax alle prese con il jazz

Intervengono: Domenico Cogliandro, Daniele Di Gennaro e Piero Melati

a cura di The Brass Group

 

Ore 19:30 | Sala Lanza

Palermo città dell’integrazione nell’epoca delle migrazioni

Dibattito

Testimonianze ed esperienze di vita raccontate dai rappresentati delle varie comunità straniere presenti in città

Intervengono: Marco Romano e Marina Turco

a seguire momento di intrattenimento condotto da Salvo La Rosa, ospite il cantante Mario Incudine

a cura del Giornale di Sicilia

 

Ore 19:30 | Tepidarium

La scrittura che isola, la scrittura come isola

Conversazione  a partire da

Oracolo manuale per scrittrici e scrittori

di Giulio Mozzi

Sonzogno

Interviene: Serena Uccello

a cura de Il Sole 24 Ore e di  Una marina di libri

Sarà presente l’autore

 

 

 

 

 

Ore 19:30 | Tineo

Incontro

#Parolescandalose: “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.

Come il viaggiatore che naviga tra le isole.

Intervengono: Roberto Greco, Stefania Mulè  e Alessandro Savona

Introduce: Luigi Carollo

a cura di Palermo Pride

 

Ore 19:30 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Cibo

di Helena Janeczek

Guanda

Interviene: Gianfranco Marrone

a cura di Una marina di libri

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:30 | Serra tropicale

Gli scrittori che ci mancano

Omaggio a Stefano D’Arrigo

con Giancarlo Alfano

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Al genio

Presentazione del libro

Stato di Famiglia. L’isola verticale e quella orizzontale insieme Stato di Famiglia

di Alessandro Zannoni

Arkadia Editore

Interviene: Rosario Palazzolo

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Ai bambù

Incontro

Mario Puzo, lo scrittore che inventò la mafia

Intervengono: Enrico Deaglio e Franco Nicastro

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Alla fontana

Presentazione del libro

Contro gli avvocati

di Luigi Pirandello

21 editore

Intervengono: Salvatore Ferlita e Giancarlo Macaluso

 

 

Ore 19:30 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Il cielo in due

di Alessio Arena

Edizioni Ex Libris

Intervengono: Carlo Guidotti, Salvatore La Rosa, Mattia Pirandello e Fabrizio Romano

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Palco

Presentazione del libro

In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati

di Mary Beth Leatherdale. Illustrazioni di Eleanor Shakespeare

Il Castoro Editore

Intervengono: Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo) Deborah Soria, Pasqualino D’Andrea, Anna Ponente, Ousman Drammah, Fausto Melluso, Jodith Abraha, Anna Rita Di Cola, con la testimonianza di Mohamed Keita uno dei protagonisti del libro

a cura della Libreria Dudi e il Castoro Editore, in collaborazione con la biblioteca IBBY di Lampedusa.

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Letteratura e resistenza: da Ostia a Palermo, periferie metropolitane a confronto

Presentazione dei libri

Cani da rapina e Il canaro

di Luca Moretti

Red Star Press

Interviene: Giorgio Martinico

Letture di Catia Castagna

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Sala Lanza

La giustizia è un desiderio: dal capitano Basile a Rocco Chinnici, dal maxiprocesso alla stagione delle stragi

a cura di Glifo edizioni

Intervengono: Attilio Bolzoni e Salvo Palazzolo

 

Ore 21:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Goethe e i siciliani. Il dialogo delle affinità

di Michele Cometa

New digital Frontiers/ Palermo University Press

Intervengono: Carl Alexander Auf Der Heyde e Maurizio Pirro

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Tineo

Presentazione del libro

Gomito di Sicilia

di Giacomo Di Girolamo

Laterza

Interviene:  Giuseppe Prode

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 |All’ombra del ficus

Proiezione del film

Nuovo Mondo

di Emanuele Crialese

(2006, 114 min.)

a cura del Rouge et Noir e di Una marina di libri

Introduce: Emilien Gür

 

Ore 21:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

Il profumo dell’Angelo e altre storie

di Nicolò D’Alessandro

Medinova

Intervengono: Antonio Liotta e Giacomo Pilati

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Al genio

“Letture Maledette”

Reading estremamente semplice

Spazio cultura edizioni

Musica e Parole con Salvatore Nocera Bracco, Angelo Ganazzoli e Vicio Matta.

Incursioni poetiche ironiche di Giovanna Corrao

 

Ore 21:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Immagine dal vero – Degli immigrati e delle comunità in Sicilia

di  Luciano Accomando, Marina Accomando, Angelo Scuzarella e Pietro Iacono Quarantino

Edizioni Leima

Intervengono: Ouattara Ibrahima Kobena, e gli autori Luciano Accomando, Marina Accomando e Pietro Iacono Quarantino

Modera: Davide Camarrone

 

Ore 21:00 | Alla fontana

Poetiche Ensemble

Reading poetico: vari autori siciliani di nascita, di residenza, d’amore leggono i loro brani

Roberto Crinò con “Le coincidenze significative”, Michele Mulia con “Parole punti lacrime silenzi”, Andrea Castrovinci con “Il nome di mia madre”

Intervengono: Ivana Peritore, Mariela Peritore e Giuseppe Spinnato

a cura di Ensemble Edizioni

 

Ore 21:00 | Pozzo arabo

Silent Party

Botanika

a cura di Coopculture

Visita in penombra tra i viali meno conosciuti dell’Orto e silent party con dj d’eccezione

Per partecipare è necessario il noleggio delle cuffie wifi – 5,00€ cad.

 

Ore 21:00 | Palco

Niccolò Ammaniti e Francesca Manieri: isole e immaginari, narratori a confronto

I due autori dialogano con la regista Costanza Quatriglio

a cura di Una marina di libri e del CSC ‒ Scuola Nazionale di Cinema, Sede Sicilia

 

Ore 22:30 | Serra tropicale

Da 30 anni l’accento sul bello

Inaugurazione mostra e dj set

a cura di Edizioni Kalós e in collaborazione con Mondosound

 

Ore 22:30 | Palco

Spettacolo

Scialata Folk

a cura di Teatro Ditirammu

 

 

 

SABATO 08 GIUGNO

 

Ore 10:00 | Gymnasium

CreativeMornings/Palermo – Edizione Speciale

Content crossing a colazione.

Il format internazionale di colazioni-lezioni per la comunità creativa all’orto botanico per un incontro sul tema del mese “Wonder”

 

Ore 10:00 | Sala Lanza

Seminario

Idee per una scuola che non isoli

a cura di Giscel e Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche

a partire dal libro

L’educazione linguistica democratica

di Tullio De Mauro

Intervengono: Silvana Ferreri, Silvana Loiero, Maria Antonietta Marchese e gli studenti di “Didattica della lingua italiana” del CdL Magistrale in Italianistica

 

Ore 10:00 | Serra Tropicale

Presentazione del libro

Quando la bellezza cura il dolore. Vivere il morire nella società contemporanea

a cura del gruppo di studio “L’acrobatica del morire”

Saranno presenti gli autori

 

Ore 10:00 | Ai bambù

Incontro

Una marina di Touring

Intervengono: Benedetto Villa e  Salvatore Vitale

 

Ore 11:00 | Gymnasium

Incontro

Palermo Tree City Map: la prima app che censisce gli alberi della città

Intervengono: Mario Pintagro, Enrico Russo e Rosario Schicchi
a cura dell’Orto botanico dell’Università di Palermo

 

Ore 11:00 | Tepidarium

Incontro

La via dei librai: una prospettiva. dalla città dei saperi alla v^ edizione

Intervengono: Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta, Giuseppe Scuderi e Maurizio Zacco

 

Ore 11:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Alice in Wonderland m’Palermu

di Gino Pantaleone

Qanat Edizioni

Intervengono: Giulio Cusumano, Leoluca Orlando e Monica Saladino

Sarà presente l’autore

 

 

Ore 11:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Caramelle carruba

di Vito Falco

Giambra Editori

Interviene: Nino Cangemi

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Gymnasium

Laboratorio di lingua araba

Io parlo arabo e tu?

di Yousra Haddaoui

a cura di Officina di Studi Medievali

 

Ore 12:00 | Sala Lanza

Seminario

L’editoria accademica oggi

Logiche di mercato e politiche di qualità

a cura di Palermo University Press

Saluti del Magnifico Rettore Fabrizio Micari

Introduzione: Antonino Giuffrida e Valentina Favarò

Intervengono: Laura Auteri, Livan Fratini, Claudia Napolitano

Modera: Andrea Le Moli

 

Ore 12:00 | Tepidarium

Incontro

DINTORNI | Luoghi circostanti per l’arte – 2019, l’Isola

a cura di CCN Piazza Marina & Dintorni

Intervengono: Pierluigi Bizzini, Cristina Costanzo e Danilo Lo Piccolo, Dario Orpheé, Gianna Panicola, Mosè Previti

Moderano: Nicola Bravo, Francesco Piazza, Giuseppe Veniero

 

Ore 12:00 | Tineo

laboratorio di scrittura e lettura braille

I libri si leggono anche con le dita

a cura di UICI

Conduce Giuseppe Scaccia

 

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Presentazioni del libro

Sentimento italiano.

Storia arte, natura di un popolo inimitabile

di Valerio Massimo Manfredi

SEM

Interviene: Riccardo Cavallero

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Serra tropicale

Incontro

A scuola di giornalismo com MSF

Interviene: Laura Verduci

Saranno presenti gli studenti della scuola media Guglielmo Marconi di Palermo e del liceo classico Mandralisca di Cefalù

 

Ore 12:00 | Al genio

Dibattito

Essere librai oggi

a cura di Una marina di libri

Intervengono: Cetti Cavallotto, Romano Montroni, Marina Ricciardi, Cinzia Orabona, Lia Vicari

 

Ore 12:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Ora Basta!

di The Panthers

Edizioni Clichy

Intervengono: Fabio Montagnino e Ottavio Navarra

Saranno presenti del collettivo The Panthers Arnaldo Melloni, Iacopo Ghelli e Lelio Vinci

 

Ore 12:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Pontescuro

di Luca Ragagnin

Miraggi Edizioni

Interviene: Angelo Di Liberto

a cura di Billy, il vizio di leggere-il gruppo

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Area Stampa

Redazione aperta: la riunione del mattino all’Orto

a cura di la Repubblica

 

Ore 13:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Inglorius

di Alberto Figuccia

New Digital Frontiers/Edity

Intervengono: Francesco Carnevale e Ruggero D’Amico

Sarà presente l’autore

 

Ore 13:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Il caso Kaufmann

di Giovanni Grasso

Rizzoli

Interviene: Elvira Terranova

 

Ore 16:00 | Area stampa

Quel genio del mio prof

Incontro con i prof geniali raccontati da Repubblica: un’altra scuola è possibile

a cura di la Repubblica

 

Ore 17:00 | Piccola serra

Che cos’è la biopoetica

Presentazione del libro

Letteratura e darwinismo.

Introduzione alla bioetica

di Michela Cometa

Carocci editore

Intervengono: Ambra Carta e Pietro Perconti

Modera: Francesca Piazza

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Sala Lanza

Seminario

Arcipelago traduzione: vita quotidiana, croci e delizie di traduttori diversi

Intervengono: Valentina Daniele, Maria Concetta Spinosa e Rossella Tramontano

Modera: Eva Valvo

a cura di AITI, ANITI e Strade – Traduttori Editoriali

 

Ore 17:00 | Tepidarium

Isole, mare e letteratura i Spyros

Presentazione del libro

Il marinaio italiano

di Rita Giammarresi

Bonfirraro Editore

Intervengono: Valentina Accardi e Roberto Leone

Sarà presente l’autrice

 

Ore 17:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Antologia dell’Architettura Moderna in Sicilia

di Giuseppe Di Benedetto

40due edizioni

Intervengono: Cesare Ajroldi, Ettore Sessa e Andrea Sciascia

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Vento in scatola

di Marco Malvaldi e Glay Ghammouri

Sellerio

Interviene: Giorgio Vasta

Sarà presente Marco Malvaldi

 

Ore 17:00 | Serra tropicale

Incontro

Investigatrici di carta e reali

Intervengono:  Paola Di Simone, Lisa Iovanna, Cristina Cassar Scalia

a cura della Questura di Palermo

 

Ore 17:00 | Al genio

Presentazione del libro

Santi, poeti e commissari tecnici

di Angelo Orlando Meloni

Miraggi edizioni

Intervengono: Marco Di Fiore e Cinzia Orabona

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Entronautica

di Gino Pantaleone

Edizioni Ex Libris

Interviene: Carlo Guidotti

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Bad Panda, l’istinto del lupo

di Luca Bonisolo

Todaro Editore

Intervengono: Roberto Sottile e Domenico Seminerio

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Poesie

di Giuseppe G. Battaglia

Lithos Editrice

Intervengono: Paolo Ferruccio Cuniberti, Patrizia D’Antona, Donatella La Monica e Vincenzo Ognibene

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Palco

Aspettando il Festino

I detenuti raccontano

 

Ore 17:00 | Area stampa

Dietro le quinte di un’inchiesta: Salvo Palazzolo racconta la nuova mafia

a cura di la Repubblica

 

Ore 18:00 | Piccola serra

Presentazione del libro

Alberto Moravia. L’attenzione inesauribile

a cura di Clotilde Bertoni e Chiara Lombardi

Edizioni AlboVersorio

Intervengono: Giancarlo Alfano, Clotilde Bertoni e Matteo Di Gesù

 

Ore 18:00 | Tepidarium

Incontro

La televisione come “isola dei famosi”

a partire dal libro

Sulla televisione. Scritti 1956-2015

di Umberto Eco

La nave di Teseo

Intervengono: Stefano Balassone e Gianfranco Marrone

a cura di Una marina di libri

 

Ore 18:00 | Gymnasium

A piedi per le strade del mondo: Storie e diari di Damiano Cosenza, il camminatore solitario palermitano

Presentazione del libro

Il camminatore solitario. Damiano Cosenza. 24.270 Km a piedi per le strade del mondo

di Antonio Fiasconaro

Edizioni Arianna

Intervengono: Arianna Attinasi e Roberto Ginex

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Anteprima del libro

Santa Muerte

di Ettore Zanca

Ianieri Edizioni

Interviene: Sofia Muscato

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

Nelle mie vene

di Flavio Soriga

Bompiani

Interviene: Fernando Masullo

a cura di Una marina di libri

 

Ore 18:00 | Al genio

Contest letterario

Visus Influenzae. Gara di Parole

Intervengono: Marco Di Fiore e Francesca Ventimiglia

a cura di Ammatula rivista, Arkadia e Prospero/enoteca letteraria

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Donne in amore all’Orto con Planeta e le parole

Sonecka e altri racconti, un ritratto di Marina Cvetaeva

Intervengono Chiara Valerio e Serena Vitale

Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri

 

Ore 18:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Sotto le stelle di Roma

di Massimo Benenato

Spazio Cultura Edizioni

Intervengono: Antonio Fiasconaro e Biagio Balistreri

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Armonica

di Simone Giuffrida

Giulio Perrone Editore

Interviene: Davide Camarrone

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Palco

Kalós – l’accento sul bello

Presentazione della nuova serie della rivista AA.VV.

Edizioni Kalós

Intervengono: Salvino Leone,  i membri del comitato scientifico e gli autori del primo numero.

Modera: Tiziana Martorana

 

 

Ore 19:30 | Piccola serra

Presentazione del libro

Il romanzo in Italia

Carocci editore

a cura di Giancarlo Alfano e Francesco Paolo de Cristofaro

Saranno presenti i curatori

 

Ore 19:30 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Ultima Esperanza

di Paolo Ferruccio Cuniberti

Edicola Ediciones

Interviene: Roberto Sottile

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Tepidarium

Incontro

Arcipelaghi letterari. Mappe e stradari per navigare sicuri tra i vicoli dell’immaginazione

a cura di il Palindromo

Intervengono: Rosario Battiato, Alessandra Chiappori, Salvatore Ferlita e Gioacchino Lonobile

 

 

Ore 19:30 | Gymnasium

Presentazione del libro

La grande occasione di Martin Sparrow

di Peter Cochrane

Jimenez edizioni

Interviene: Marco Mondino

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | All’ombra del ficus

Presentazione libro

Piazza Marina a Palermo. Memorie di cronaca cittadina

di Giovanni Fatta

Caracol

Interviene: Lino Buscemi

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Serra tropicale

Gli scrittori che ci mancano

Omaggio a Anna Maria Ortese

con Angela Borghesi

Letture di Gisella Vitrano

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Al Genio

Dibattito

Cosa resta di Palermo capitale della cultura?

a cura del Giornale di Sicilia

Intervengono: Gaetano Basile, Francesco Giambrone e Pamela Villoresi

Moderano: Salvatore Rizzo e Marco Romano

a seguire

momento di intrattenimento condotto da Salvo La Rosa, ospite Lollo Franco

 

Ore 19:30 | Ai bambù

Presentazione del libro

L’erba di ieri

di Carolina Schutti

L’orma editore

Interviene: Giorgio Vasta

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:30 | Alla fontana

Dibattito

Tutti i generi del fumetto: i supereroi Lgbt e altre storie di cultura nerd

Intervengono: Michele Costagliola, Giopota e Filippo “Altroquando” Messina.

Introduce: Daniela Tomasino

a cura di Palermo Pride

 

Ore 19:30 | Pozzo arabo

POLITTICO – raccolta polifonica della nuova generazione letteraria italiana

Presentazione del libro

Polittico

di Autori Vari

CaffèOrchidea editore

a cura di BIlly, il vizio di leggere-il gruppo

Intervengono: Francesco Borrasso, Angelo Di Liberto e Silvia Longo

 

Ore 19:30 | Palco

Cinquant’anni di Sellerio ovvero La felicità di fare libri

Intervengono: Stefania Fiasconaro, Marco Malvaldi, Andrea Molesini, Romano Montroni, Salvatore Silvano Nigro, Santo Piazzese, Giovanni Puglisi,Chiara Restivo, Gaetano Savatteri, Clara Usóne e Piero Violante

Sellerio

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Pippo Rizzo, il fondatore del futurismo siciliano

Presentazione del libro

Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi

Glifo Edizioni

a cura di Giulia Gueci e Sergio Troisi

Intervengono: Eva di Stefano, Giulia Gueci, Antonella Purpura.

 

Ore 21:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Resilienza. La vita segreta di Eloisa

di Elio Carreca

Valtrend edizioni

Intervengono:  Mario Marotta  e Salvo Toscano

Letture di Anna Maria Orlando

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Carnaio

di Giulio Cavalli

Fandango

Intervengono: Davide Camarrone e Marta Occhipinti

a cura di Prospero enoteca letteraria

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Tineo

Presentazione del libro

Itaca. L’isola dalla schiena di drago

di Luca Baldoni

Exòrma Edizioni

Intervengono: Maria Anna Patti, Daniela Mauceri e Orfeo Pagnani

 

Ore 21:00 | All’ombra del ficus

Proiezione del libro

Le avventure di Robinson Crusoe

di Luis Buñuel (1954, 112 min.)

a cura del Rouge et Noir

Introduce Emilien Gür

 

Ore 21:00 | Serra tropicale

Piante e giardini insoliti di Sicilia

Presentazione del libro

Giardini insoliti

di Lietta Valvo Grimaldi e Maria Francesca Starrabba

Pietro Vittorietti Edizioni

Intervengono: Salvo Piparo e Bernardo Tortorici di Raffadali

Saranno presenti le autrici

 

Ore 21:00 | Al genio

Stand up comedy

tratta dal libro

La Sicilia spiegata agli esquimesi – e a tutti gli altri

di Ottavio Cappellani

Sem

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Ai bambù

Incontro

Mappe diasporiche

Nathalie Handal conversa con Paola Caridi

a cura di Panormos International Weeks e Una marina di libri

 

Ore 21:00 | Alla fontana

Giornalismo che passione!

Presentazione del libro

È la stampa, bellezze!

a cura di Giusi Parisi

Edizioni Leima

Saluti di Piero Melati

Intervengono: Maria Teresa Camarda, Ambra Drago, Sandra Figliuolo, Laura Grimaldi,  Giada Lo Porto, Giusi Parisi, Paola Pottino, Daniela Tornatore e Simonetta Trovato.

Modera: Giuseppe Rizzuto

 

Ore 21:00 | Pozzo arabo

Silent party

Botanika

a cura di Coopculture

Visita in penombra tra i viali meno conosciuti dell’Orto e silent party con dj d’eccezione

Per partecipare è necessario il noleggio delle cuffie wifi – 5,00€ cad.

 

Ore 21:00 | Palco

Reading

Francesco Montanari legge Una vita violenta

di Pier Paolo Pasolini

Emons Audiolibri

Interviene: Piero Melati

a cura di Una marina di libri

 

Ore 22:30 | Palco

Concerto

Quartetto di sax

Sax soprano Pietro Catalano;

Sax alto Salvatore Gorgone;

Sax Tenore Marco Agozzino;

Sax Baritono Vincenzo Faraone.

Musiche di: J.Francaix – A.Piazzolla – P. Ituralde – Dubois – J. Pastorius – N.Rota – S. Joplin – J. Girotto – M. Agozzino – V. Faraone

a cura del conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo

 

 

Domenica 9 giugno

 

Ore 10:00 |Sala Lanza

Presentazione

I Quaderni della Ricerca

Insegnare letteratura. Teorie e pratiche di una disciplina

(QdR / Didattica e letteratura n. 9, Loescher)

a cura di Ambra Carta

Intervengono: Marcello Benfante, Ambra Carta e gli autori

 

Ore 11:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Sabbia nera

di Cristina Cassar Scalia

Einaudi

Interviene: Eleonora Lombardo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 11:00 | Sala Lanza

Dibattito

Simboli in fumo

Intervengono: Gianfranco Marrone e Andrea Pinotti

a cura di Una marina di libri

 

Ore 11:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Sulle tracce del Nobel ecologista

di Maria Laura Crescimanno

Intervengono: Franco Andaloro e Silvano Riggio

Edizioni il Frangente

Sarà presente l’autrice

 

Ore 11:00 | Tineo

Laboratorio di calligrafia ebraica

L’alef. Un percorso di scoperta dell’alfabeto ebraico

a cura di Officina di Studi Medievali

con Francesco Bonanno

 

Ore 11:00 | All’ombra del ficus

Incontro

Le isole di passaggio

Interviene: Rosario Schicchi

a cura dell’Orto botanico dell’Università di Palermo

 

Ore 11:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

Le castagne di martorana n.3

di Luca RIzzuto e Tancredi Vasile

New digital frontiers/EDITY

Interviene: Ruggero D’Amico

Saranno presenti gli autori

 

Ore 11:00 | Al genio

Incontro

Il Patto per la lettura della città di Palermo in progress

Intervengono: Eliana Calandra, Andrea Cusumano, Marcello Panni.

Modera: Giulio Pirrotta

 

Ore 11:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

È di scena la menzogna

Autori vari

con i contributi di Licia A. Callari, Gianfranco Perriera e Salvatore Cusimano

Navarra Editore

Intervengono: Licia A. Callari, Grazia La Paglia, Gianfranco Perriera e Cristina Picciotto

 

Ore 11:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Corpo a corpo

di Giacomo Cacciatore e Alessandro Savona

Ianieri edizioni

Interviene: Piero Melati

Saranno presenti gli autori

 

Ore 12:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

Il ragazzo che non voleva morire

di Vincenzo Sacco

Spazio cultura edizioni

Intervengono: Ivan Scinardo e l’editore Nicola Macaione che presenterà la nuova collana editoriale LῘbĕr LῙbĕr.

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Il volo delle chimere

di Flavio Ubaldini

Scienza Express

Intervengono: Elisa Gulli e Matilde Passantino

Sarà presente l’autore

a cura di CIDI e PALERMOSCIENZA

 

Ore 12:00 | Tineo

Incontro

Francesco Carbone

Interviene: Paola Nicita

Con le letture di Claudia Mirto e Salvo Cuttitta

a cura di Una marina di libri

 

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Civiltà del sole in Sicilia

di Ferdinando Maurici, Vito Francesco Polcaro e Alberto Scuderi

Edizioni Kalós

Intervengono: Salvino Leone e Paolo Barresi

Saranno presenti gli autori Ferdinando Maurici e Alberto Scuderi

 

Ore 12:00 | Serra tropicale

Presentazione dei libri

Colori nella penombra+

di Tommaso di Gesaro

Spazio Cultura Edizioni

e Nistagmo Notturno

di Gaetano Nestor Ania

Elpìs

Interviene: Giuseppe Scaccia

Saranno presenti gli autori

a cura di Uici – Palermo

 

 

Ore 12:00 | Al genio

Presentazione del libro

Foglie d’America

di Thomas Wolfe

Corrimano Edizioni

Intervengono: Angelo Di Liberto e Francesco Romeo

Letture di Aneeta Sansone

 

Ore 12:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Fiori senza destino

di Francesca Maccani

Sem

Interviene: Elvira Terranova

Letture di Stefania Blandeburgo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 12:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Isole di ordinaria follia

di Marco Steiner

Marcianum Press

Interviene: Davide Camarrone

Sarà presente l’autore

 

Ore 12:00 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Beauty and Splendour

di Sergio Intorre

New digital frontiers/EDITY

Introduce: Maria Concetta Di Natale

Intervengono: Lina Bellanca e Michele Cometa

Sarà presente l’autore

 

Ore 13:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

L’anno della Storia 1974-1975

Il dibattito politico e culturale sul romanzo di Elsa Morante.

Cronaca e Antologia della critica

di Angela Borghesi

Quodlibet

Interviene: Maria Rizzarelli

Sarà presente l’autrice

 

Ore 13:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Ninfa dormiente

di Ilaria Tuti

Longanesi

Interviene:  Paola Di Simone

Sarà presente l’autrice

 

 

Ore 13:00 | All’ombra del ficus

Incontro

Fare cultura e letteratura tra boschi, giardini e isole

Evelina Santangelo e Piero Melati dialogano con Laura Pugno, scrittrice, poetessa e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid

a cura di  Panormos International Weeks e Una marina di libri

 

Ore 13:00 | Al genio

Estemporanea di poesie, musica e arte figurativa

Utopie o distopie? L’uomo ama la libertà o la teme?

a cura di Luigi Pio Carmina

 

Ore 13:00 | Ai bambù

Fuggire dalla guerra. Con Adrìa per i boschi e con gli altri per mare

Presentazione del libro

Quanta, quanta guerra

di Mercè Rodoreda

La nuova frontiera

Interviene: Chiara Valerio

 

Ore 13:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

La gara di sogni

di Edoardo De Angelis

Arcana

Interviene: Francesco Giunta

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Gymnasium

Arcipelago – Unconventional Sicily

Presentazione della rivista

Suq.Magazine n.3

Intervengono: Piero Melati e Alessandra Chiappori

Saranno presenti la redazione di Suq Magazine e la rete di fotografi, scrittori e collaboratori della rivista.

 

Ore 17:00 | Sala Lanza

Slam di parole e immagini su “Mortal y rosa” di Francisco Umbral

Con i traduttori Sarah Bonanno e Francesco Ferrucci e gli illustratori

Angelo Bruno e Rosa Lombardo

In collaborazione con Instituto Cervantes Palermo e Ideestortepaper

a cura di AITI, ANITI e Strade – Traduttori Editoriali

 

 

Ore 17:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Culture del tatuaggio

a cura di Francesco Mangiapane e Gianfranco Marrone

Edizioni Museo Pasqualino

Interviene: Gabriella D’Agostino

Saranno presenti i curatori

 

Ore 17:00 | Tineo

Laicità, razionalità, (bio)etica: dove stiamo andando?

Presentazione del libro

Pagine Laiche

di Valerio Pocar

nessun dogma

Interviene: Giorgio Maone

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Il “cunto” di Salvo Piparo: “Era mio padre”

In memoria di Mario Francese 40 anni dopo

Intervengono: Felice Cavallaro, Giulio Francese, Lucio Luca, Franco Nicastro e Salvo Piparo

a cura di Una marina di libri

 

Ore 17:00 | Serra tropicale

Presentazione del libro

Presentimenti

di Autori Vari

QANAT – Associazione Flavio Beninati

Intervengono: Beatrice Agnello, Ignazio Buttata e Carla Garofalo

Letture di Stefania Blandeburgo

 

Ore 17:00 | Al genio

Presentazione del libro

Dipinto da entrambi i lati

di Autori vari

Corrimano Edizioni

Interviene: Eleonora Lombardo

Saranno gli autori

 

Ore 17:00 | Ai bambù

Presentazione del libro

Contra haereticos. L’Inquisizione spagnola in Sicilia

di Valeria La Motta

Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice

Intervengono: Giovanna Fiume e Nuccio Vara

Sarà presente l’autrice

 

 

Ore 17:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

Post Somnium

di Marco Corvaia

Ensemble Edizioni

Interviene: Massimo Mirabile

Sarà presente l’autore

 

Ore 17:00 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Leonardo da Vinci: ostinato rigore

di Teresa Garbí

Ndf/Unipapress

Intervengono: Floriana Di Gesù, Luna Sanfratello e Antonino Velez

Sarà presente l’autrice

 

Ore 17:00 | Palco

La storia siamo noi

Enrico Del Mercato incontra Rosa Maria Dall’Aria, la preside sospesa

a cura di la Repubblica

 

Ore 18:00 | Gymnasium

Proiezione

Visita guidata all’Opera dei Pupi

di Mimmo Cuticchio e Salvo Licata

Interviene: Mimmo Cuticchio

a cura de La macchina dei sogni

 

Ore 18:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Lo sguardo atteso. Appunti di viaggio tra i borghi di Sicilia

di Antonella Italia

Edizioni Arianna

Intervengono: Arianna Attinasi e Aurelio Pes

Sarà presente l’autrice

 

ore 18:00 | Tineo

Presentazione del libro

Educazione all’arte/arte dell’educazione.

Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico

di Salvo Pitruzzella

Franco Angeli Milano

a cura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

 

 

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

L’assassino timido

di Clara Usón

Sellerio

Interviene: Eleonora Lombardo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Serra tropicale

Elisabetta Musso, autrice di “Leggete e bevetene tutti” e le Saporite: conversazioni sul vino e come parlarne in pubblico

Dario Flaccovio Editore

Intervengono: Roberta Lo Cascio e  Laura Martino

Sarà presente l’autrice

 

Ore 18:00 | Al genio

Presentazione del libro

Nato per non correre

di Salvo Anzaldi

Casa Sirio

Intervengono: Giuseppe Marsala e Fernando Masullo

Sarà presente l’autore

 

Ore 18:00 | Ai bambù

Donne in amore all’Orto con Planeta e le parole

1929-2019. Una piazza tutta per noi

Intervengono: Anna Nadotti e Chiara Valerio

Letture di Daniela Tomasino

Da un’idea di Sara Scarafia, a cura di Una marina di libri

 

Ore 18:00 | Alla fontana

Incontro

Il cacciatore

con il regista Davide  Marengo e lo sceneggiatore Fabio Paladini

Intervengono: Giovanni Pampillonia e Felice Cavallaro

a cura della Questura di Palermo

 

 

Ore 18:00 | Palco

Dibattito

Dieci anni di LiveSicilia, dieci anni di Sicilia

a cura di LiveSicilia

 

Ore 19:00 | Sala Lanza

Incontro

Plurilinguismo a Palermo

Intervengono: Floriana Di Gesù e Marco Faldetta

a cura di International House in collaborazione con CLA – Centro Linguistico di Ateneo

 

Ore 19:30 | Gymnasium

Presentazione del libro

Marineide. L’assassino fantasma e il furto del tempo

Navarra Editore

Interviene: Giacomo Cutaia Gee di Radio Time

Sarà presente l’autore

 

 

Ore 19:30 | Sala Lanza

Presentazione volumi editi dalla Fondazione Buttitta

Collana Acta Diurna e Ove il cedro fiorisce (Collana Biblioteca della Cultura Siciliana)

Fondazione Ignazio Buttitta

Intervengono: Ignazio Buttitta, Leoluca Cascio, Tommaso India, Sebastiano Mannia, Giovanni Ruffino

 

Ore 19:30 | Tepidarium

Presentazione del libro

Capire la mafia

di Amelia Crisantino

Di Girolamo editore

Intervengono: Beatrice Agnello e Ferdinando Siringo

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:30 | Tineo

Presentazione del libro

Il tesoro di Federico II

Potere e cultura a corte

di Valentina Certo

Giambra editori

Interviene: Fabio Francesco Grippaldi

Sarà presente l’autrice

 

Ore 19:30 | All’ombra del ficus

Dopo la cena, allo stesso modo

di Gianfranco Marrone

Torri del vento

Interviene: Eleonora Lombardo

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Serra tropicale

Gli scrittori che ci mancano

Moby Dick, un viaggio Oltre il mare

Omaggio a Herman Melville

con Marco Steiner

Interviene: Piero Melati

a cura di Una marina di libri

 

Ore 19:30 | Al genio

Reading

Duemila anni di prostituzione a Palermo e dintorni

tratto dal libro

Puellae

di Lucio Luca

Pietro Vittorietti Edizioni

con Stefania Blandeburgo, Daniele Billitteri e Roberto Gueli

 

Ore 19:30 | Ai bambù

Presentazione del libro

Viaggio in Islanda

di Guido Scarabottolo

La grande illusion

Intervengono: Marco Mondino e Roberto Speziale

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Alla fontana

Presentazione del libro

Dove un’ombra sconsolata mi cerca

di Andrea Molesini

Sellerio

Interviene: Mario Azzolini

Sarà presente l’autore

 

Ore 19:30 | Pozzo arabo

Presentazione del libro

Grandi Giardiniere d’Italia. I volti, i luoghi, le essenze e la storia

di Nicoletta Campanella

Nicla Edizioni

Intervengono: Virginia Fatta Martinez Tagliavia, Rosario Schicchi, Giuseppe Tasca d’Almerita

Sarà presente l’autrice
a cura dell’Orto botanico dell’Università di Palermo

 

Ore 19:30 | Palco

Incontro

La crisi economica della mafia e i nuovi canali di finanziamento criminali

Intervengono: Renato Cortese, Antonio Di Stasio, Giancarlo Trotta

Moderano: Vincenzo Marannano e Marco Romano

a seguire

momento di intrattenimento condotto da Salvo La Rosa, ospite l’attore Enrico Guarneri

a cura del Giornale di Sicilia

 

Ore 21:00 | Gymnasium

Presentazione del libro

I musulmani dell’Italia medievale

di Alex Metcalfe

Officina di Studi Medievali

Interviene: Francesco Barone

Sarà presente l’autore

 

ore 21:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Il dentista di Duchamp. 12 racconti sull’arte contemporanea

di Serena Giordano

Il melangolo

a cura dell’Accademia di Belle Arti

 

Ore 21:00 | Tineo

Reading

Legami diversi

Con Noemi De Lisi  e Nicola Romano

Incursioni musicali di Dario D’Amico alla chitarra classica

 

Ore 21:00 | Tepidarium

Presentazione del libro

Il brigatista

di Antonio Iovane

minimum fax

Interviene: Giuseppe Lorenti

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | All’ombra del ficus

Proiezione

Introduce Emilien Gür

Tabù

di Friedrich Wilhelm Murnau (1931, 81 min.)

a cura di Rouge et Noir e di Una marina di libri

 

 

Ore 21:00 | Al genio

Presentazione del libro fotografico

Continente Sicilia

di Franco Zecchin

Postcart

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Ai bambù

Da Palermo al 2° posto su Ibs.it

Presentazione del libro

CLAUS

di Andrea Ciaravella

Casta editore

Interviene: Ambra Furneri

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Alla fontana

Presentazione del libro

La tua patria è il modo intero

di Lorenzo Marsili

Laterza

Interviene: Marco Carapezza e Andrea Cusumano

Sarà presente l’autore

 

Ore 21:00 | Pozzo arabo

Silent party

Botanika

a cura di Coopculture

Visita in penombra tra i viali meno conosciuti dell’Orto e silent party con dj d’eccezione

Per partecipare è necessario il noleggio delle cuffie wifi – 5,00€ cad.

 

Ore 21:00 | Palco

Palermo felicissima?

Dibattito Orlando-Maresco

Modera Enrico Del Mercato

a cura di la Repubblica

 

Ore 22:30 | Palco

Concerto e proiezione

L’uomo con la macchina da presa

di Dziga Vertov (1929)

Musiche scritte e dirette da Vito Giordano

a cura di The Brass Group

 

* * *

© Letteratitudine

www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: