Home > Uncategorized > PREMIO ELMO 2019

PREMIO ELMO 2019

agosto 5, 2019

L’edizione 2019 del PREMIO ELMO si svolgerà a Rizziconi (Rg) il 6 agosto

image

È alle porte l’edizione 2019 del “Premio Elmo. Storie di ordinaria cultura”. L’associazione Piazza Dalì, prepara gli allestimenti che vedranno accendersi i riflettori sulla cittadina di Rizziconi, curando dettagli e novità che riguarderanno questa ottava edizione, che si svolgerà alle ore 21 del 6 agosto 2019.
Da sette anni, ad essere premiati con il prestigioso Elmo sono giornalisti, uomini e donne del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e, quest’anno, emerge una prima novità: alle tre categorie tradizionali – arte, giornalismo, spettacolo – si aggiunge la sezione moda, che entrerà così nel novero di ogni nuova edizione da quest’anno in poi.
A condividere la direzione artistica della nuova categoria, insieme al Presidente dell´Associazione rizziconese Gianmarco Pulimeni, sarà lo stilista lametino, ormai noto nel panorama internazionale, Anton Giulio Grande. Lo stilista, Premio Elmo 2018 “Ha condiviso fin da subito l´idea, – ne parla con orgoglio ed entusiasmo il presidente Pulimeni -. “Il comparto moda – continua – ricopre oggi un ruolo importante dell’interno panorama della promozione delle eccellenze culturali nel mondo. E quale migliore opportunità da cogliere – conclude Pulimeni – se non far passare dal palco dei premiati a quello di direttore artistico un nome eccellente della moda, quale quello di Anton Giulio Grande”.
Come ogni anno ci sarà anche una sessione dedicata alle menzioni speciali e dunque, alla novità assoluta di cui abbiamo detto, si alterneranno, sul sagrato del Duomo di Rizziconi, personalità eccellenti e volti conosciuti. I vincitori del Premio Elmo 2019 vedono sfilare una forte rappresentanza femminile, anche in categorie come quella degli artisti dove negli anni scorsi la presenza maschile è stata predominante. È Calì la Rebelle, giovane cosentina, insieme al fotografo Armando Grillo ha ricevere la prestigiosa statuetta nel campo dell’arte. Due giovanissime solo le premiate per la categoria scrittori-giornalisti, Chiara Fera affermatesi con il libro “Il libro invisibile di Pietro Citati” Rubbettino Editore e la giornalista Erica Cunsolo. La categoria associazioni-promotori porta alla ribalta l’associazione cinematografica Prosopon diretta dall’attore regista rizziconese Walter Cordopatri, ed il Festival del diritto e della Letteratura di Palmi nella figura del magistrato Antonio Salvati. La novità di quest’anno la categoria moda vede l’affermazione di due giovani stiliste Patrizia Sorrentino e Azzurra Di Lorenzo. Premi speciali assegnati dall’associazione promotrice Piazza Dalì sono per il maestro Marco Misciagna, giovane talento internazionale e la giovane attrice taurianovese Giusy Loschiavo.
Una opportunità per condividere una sera d’estate all’insegna della bellezza e della cultura.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Iscriviti alla nostra mailing list cliccando qui: scrivi il tuo indirizzo email e poi clicca sul tasto “subscrive”. Riceverai informazioni a cadenza mensile sulle attività di Letteratitudine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: