Home > Articoli e varie > PANTAGRUEL: la nuova rivista letteraria fondata da Elisabetta Sgarbi

PANTAGRUEL: la nuova rivista letteraria fondata da Elisabetta Sgarbi

ottobre 11, 2019

Nasce Pantagruel, rivista di Letteratura quadrimestrale della Nave di Teseo, fondata da Elisabetta Sgarbi. In libreria dal 17 ottobre (pp. 270, 19 euro)

 * * *

Il primo numero (numero zero) – a cura di Elisabetta Sgarbi e Vincenzo Santochirico, in collaborazione con la Fondazione Sassi di Matera – è dedicato al Pane e sarà presentato nel corso del Festival La Terra del Pane a Matera, in una serie di incontri con gli autori dall’11 fino al 20 ottobre.
Pantagruel ospiterà testi inediti di autori italiani e internazionali, in numeri monografici dedicati a temi che intrecciano arti, discipline, saperi.

 * * *

Risultati immagini per elisabetta sgarbi letteratitudinenews“Fondare una casa editrice genera, a valanga, la bellezza di tanti inizi. Nulla c’era prima, e dunque ogni iniziativa ha il sapore di un’alba. Nasce dunque la rivista di letteratura Pantagruel (il nome viene da una conversazione con enrico ghezzi).
Pantagruel sarà una rivista di “mondi narrati”: i contributi saranno narrazioni dirette di un tema, tra finzione, saggistica, testimonianza, ma anche immagine, racconto fotografico o pittorico.
Pantagruel sarà una rivista˗libro tematica. Il curatore del numero sceglierà chi coinvolgere intorno a quel tema.
Pantagruel sarà una rivista quadrimestrale, forse.
Pantagruel ha in sé una vocazione al disordine, alla voracità, alla fame e sete di un tutto mai veramente circoscrivibile. C’è un principio di anarchia e di sovversione, non gridato, non roboante ma silenzioso e persino pudico. Come La nave di Teseo.”
Elisabetta Sgarbi

Hanno scritto su questo numero: Fulvio Abbate, Gaetano Cappelli, Ermanno Cavazzoni, Ivan Cotroneo, Roberto Cotroneo, Francesca d’Aloja, Dente, Eliana Di Caro, Andrea Di Consoli, Massimo Donà, Claudia Durastanti, enrico ghezzi, Yervan Gianikian, David Grieco, Eberhard Jungel, Camillo Langone, Lucrezia Lerro, Elena Loewenthal, Giuseppe Lupo, Francesca Manfredi, Andrea Moro, Raffaele Nigro, Antonio Rezza, Vittorio Sgarbi, Mariolina Venezia, Massimo Zamboni.

 * * *

GLI INCONTRI
La rivista sarà presentata con un imperdibile ciclo di incontri, dall’11 al 20 ottobre a Matera, Capitale europea della Cultura, durante il Festival “La Terra del Pane”, organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Questa serie di appuntamenti s’inserisce all’interno della riapertura straordinaria della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

 

L’ANTEPRIMA
> Venerdì 11 ottobre
ore 18.30, Fondazione Sassi
presentazione del numero zero con Vincenzo Santochirico (Presidente Fondazione Sassi), Elisabetta Sgarbi (Direttore Pantagruel), Eugenio Lio, Mario Andreose, Oliviero Toscani, Chiara Spaziani.
ore 20.30, Cinema Il Piccolo
proiezione del film di Elisabetta Sgarbi, Se hai una montagna di neve tienila all’ombra (2010, 86’). Introduce Stefano Malosso.

 

IL CALENDARIO
da sabato 12 ottobre a domenica 20 ottobre, alle ore 19, presso la Fondazione Sassi Matera (via San Giovanni Vecchio 24/27).
> Sabato 12
Francesca d’Aloja, Lucrezia Lerro, Yervant Gianikian. Coordina Stefano Malosso
> Domenica 13
Fulvio Abbate, Massimo Donà, Eliana Di Caro. Coordina Stefano Malosso
> Lunedì 14
Ivan Cotroneo, Andrea Moro. Coordinano Eliana Di Caro e Stefano Malosso
> Martedì 15
Gaetano Cappelli, Giuseppe Lupo. Coordinano Eliana Di Caro e Stefano Malosso
> Mercoledì 16
David Grieco, Claudia Durastanti. Coordina Stefano Malosso
> Giovedì 17
Francesca Manfredi, Andrea Di Consoli. Coordina Stefano Malosso
> Venerdì 18
Roberto Cotroneo, Elena Loewenthal, Nuccio Ordine. Coordina Stefano Malosso
> Sabato 19
Raffaele Nigro, Mariolina Venezia, Vittorio Sgarbi. Coordina Stefano Malosso
> Domenica 20
Antonio Rezza, Antonio Biasiucci, enrico ghezzi. Coordina Stefano Malosso

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Iscriviti alla nostra mailing list cliccando qui: scrivi il tuo indirizzo email e poi clicca sul tasto “subscrive”. Riceverai informazioni a cadenza mensile sulle attività di Letteratitudine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: