Home > Articoli e varie > VACCINI. 9 LEZIONI DI SCIENZA di Elisabetta Sgarbi

VACCINI. 9 LEZIONI DI SCIENZA di Elisabetta Sgarbi

novembre 24, 2019

VACCINI. 9 Lezioni di Scienza: il nuovo film di Elisabetta Sgarbi

Lunedì 25, alle 18, ci sarà la prima proiezione al Torino Film Festival. Altri appuntamenti al TFF il 16 e il 29 novembre.

Un film con la regia di Elisabetta Sgarbi; con sceneggiatura scritta da Eugenio Lio, Chiara Spaziani e Oliviero Toscani; e con gli interventi di Alberto Mantovani, Andrea Biondi, Emanuele Coccia, Pietro Bartolo, Massimo Cacciari, Annamaria Lorusso, Gianpaolo Donzelli, Chiara Azzari, Roberto Burioni

* * *

image“La scienza deve stare in questo fiume che è la vita”, ha dichiarato Elisabetta Sgarbi al Corriere della Sera, “rispondere a domande, dubbi e follie del mondo esterno, considerando che il contesto comunicativo è cambiato. La scienza è una comunità gigantesca di uomini e donne, trasversale, con rigorosi sistemi di controllo. Una teoria scientifica o un farmaco innovativo è frutto di decenni di lavoro e miliardi di investimenti”.

Il nuovo film di Elisabetta Sgarbi affronta anche questa tematica, avvalendosi del supporto di 9 uomini di scienza (medici, semiologhi, filosofi).

 

image

 

 * * *

Note:
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il
contrasto della povertà educativa minorile.

Regia: Elisabetta Sgarbi
Anno di produzione: 2019
Durata: 60’
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, Betty Wrong
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Ufficio Stampa: Studio Sottocorno
Titolo originale: Vaccini. 9 Lezioni di Scienza

Con:
Alberto Mantovani
Andrea Biondi
Emanuele Coccia
Pietro Bartolo
Massimo Cacciari
Annamaria Lorusso
Gianpaolo Donzelli
Chiara Azzari
Roberto Burioni

Soggetto:
Elisabetta Sgarbi

Sceneggiatura:
Eugenio Lio
Chiara Spaziani
Oliviero Toscani

Montaggio:
Andrés Arce Maldonado
Elisabetta Sgarbi

Fotografia:
Andrés Arce Maldonado

Riprese:
Andrés Arce Maldonado

 * * *

imageCosa sono i vaccini, come funzionano, come sono nati, se ne assumiamo troppi oppure pochi, se possono avere effetti collaterali, quale relazione hanno con il grande tema della immigrazione, se veniamo correttamente informati oppure se aleggiano su di essi false notizie e come si possono evitare: sono solo alcuni dei temi che 9 uomini di scienza (medici, semiologhi, filosofi) affrontano, in altrettante “lezioni” giocose e eclettiche, in questo documentario che non intende aprire un dibattito sul tema dei vaccini, semmai intende chiuderlo definitivamente, rimettendo al centro la scienza. La scienza, ci dicono le personalità coinvolte, se è davvero scienza, non è dogmatica, si mette continuamente in discussione, è consapevole della propria fallibilità; ma proprio per questo, è allenata a smascherare, con umiltà e autorevolezza, ogni dogmatismo che le si contrapponga. Vaccinarsi non è un gioco, perché in gioco ci sono le vite delle persone più deboli, soprattutto bambini, che non possono vaccinarsi. A corredo delle teorie sui vaccini, una teoria di giochi meccanici a sostenere le tesi degli scienziati.

 

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: