Home > Uncategorized > Su Instagram un Calendario dell’Avvento di SoloLibri.net

Su Instagram un Calendario dell’Avvento di SoloLibri.net

novembre 28, 2019

Calendario dell’Avvento: su Instagram SoloLibri.net svela 24 bookstagrammer

image

Facciamo tanti “in bocca al lupo” gli amici del sito letterario Sololibri.net per il lancio su Instagram di un calendario dell’Avvento che coinvolgerà i bookstagrammer, i profili Instagram in cui i libri sono i protagonisti.

È sempre più vasto il numero di lettori che utilizza la piattaforma di Instagram per parlare di libri. Nasce così il termine “bookstagrammer”, che individua profili di utenti che su Instagram propongono foto con libri, pubblicano recensioni, parlano di ultime novità in libreria. Alcuni di questi profili hanno raggiunto decine di migliaia di follower, tanto da essere considerati dei veri e propri influencer del mondo dei libri.

Dopo aver lanciato nel 2018 l’hashtag #sololibrisottolabero su Facebook e Twitter, la redazione di Sololibri.net, storico sito letterario online dal 2005 sbarcato da solo un anno su Instagram, per questo Avvento 2019 ha selezionato 24 bookstagrammer per un’iniziativa che li vede protagonisti in uno speciale Calendario dell’Avvento.

Dal 1 dicembre fino al 24 dicembre, alle ore 20:30 sul profilo Instagram di SoloLibri.net sarà pubblicata una casellina che nasconderà un bookstagrammer diverso. Nella caption sarà presente un’intervista in cui sarà svelata l’identità del lettore e qualche curiosità, con il focus sulle sue attività di promozione della lettura su Instagram. Non mancherà un personale consiglio di un libro da regalare a Natale, scelto tra le Sue letture 2019.

image

Con che criterio sono stati scelti i bookstagrammer partecipanti? Risponde Rachele Landi, coordinatrice di SoloLibri.net:

“Per il nostro Calendario dell’Avvento, abbiamo voluto dare spazio a bookstagrammer con stili diversi, selezionati tra i profili che seguiamo e ci piacciono di più. Ci sarà chi sul profilo dà maggior spazio all’estetica della foto e chi si concentra più sulla recensione; chi tratta di ultime novità e chi di libri per bambini; chi è anche bookblogger e chi è attivo solo su Instagram. Non troverete solo influencer seguiti da decine di migliaia di follower, ma anche profili più piccoli, ma che riteniamo davvero di valore per i contenuti proposti, l’impegno profuso e per l’amore per la lettura che traspare nei post e nelle stories.”

Sololibri.net raccoglie sul suo sito una community di lettori definiti “forti”, ossia quelli che leggono decine di libri l’anno, che recensiscono libri di diversi generi, dai classici alle ultime novità, in base ai propri gusti.

Nel nostro calendario dell’Avvento – continua Rachele Landi – i protagonisti non potevano che essere i lettori, come già avviene sul nostro sito. Su Instagram questo ruolo è fortemente rappresentato dai bookstagrammer, che svolgono una funzione che reputo culturale di diffusione dell’importanza e della bellezza della lettura avvicinando anche i più giovani sul social network da loro utilizzato.

Le attività social si integrano alle attività redazionali di SoloLibri, che nel 2019 ha superato il milione di visitatori mensili del sito.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: