Home > Collaboratori > Emma Di Rao

Emma Di Rao

dicembre 30, 2019

Emma Di Rao, nata a Siracusa, ha conseguito con lode la laurea in Lettere classiche presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania. In tale sede ha ricoperto un incarico di assistente alla Cattedra di Letteratura Latina e svolto attività di ricerca in qualità di vincitrice di borsa di perfezionamento presso l’Istituto di Filologia bizantina.
Già docente ordinario, ha insegnato Letteratura italiana e Letteratura latina presso il Liceo Classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa, dove è stata coordinatrice dell’attività preparatoria degli studenti al Convegno Pirandelliano, nell’ambito del quale sono stati ottenuti il primo premio per la Scrittura creativa (49° Convegno) e il primo premio per la Tesina (54° Convegno).
È stata membro della Commissione di esame del Certamen Latinum Syracusanum, nonché socio dell’Associazione di Cultura Classica –Delegazione siracusana “Renato Randazzo”.
Relatrice in occasione di convegni, seminari e conferenze concernenti la Letteratura italiana, ha pubblicato, sulla rivista di critica letteraria “Nuove Soglie” (anno XIX, n.1, 2017), il saggio “Note in margine a oggi di Elena Salibra”; ha altresì pubblicato il saggio “Né Ulisse né Tiresia” nel volume “Sulla punta là in alto dei Climiti” (Quaderno Fondazione IL Fiore ed. Polistampa, 2016). È autrice di approfondimenti culturali e recensioni sul quotidiano “La Sicilia”.

Gli articoli di Emma Di Rao pubblicati su LetteratitudineNews sono disponibili qui.

Categorie:Collaboratori Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: