Home > Uncategorized > PREMIO VITTORINI 2020

PREMIO VITTORINI 2020

febbraio 19, 2020

Torna il “Premio Vittorini” e sarà affiancato dal nuovo Premio “Arnaldo Lombardi” per l’editoria. Di seguito, il regolamento dell’edizione 2020 dei due Premi

image

 * * *

 

REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VITTORINI 2020” E DEL PREMIO “ARNALDO LOMBARDI”

  1. L’Associazione Culturale “Vittorini-Quasimodo”, in collaborazione con il Comune di Siracusa, con Confcommercio e con la Fondazione INDA, nonché col patrocinio della Camera di Commercio Sud Est Sicilia, memore delle diciotto edizioni del Premio bruscamente interrotte, indice il nuovo “Premio letterario nazionale Vittorini” 2020, destinato ad un’opera di narrativa pubblicata dal mese di aprile 2019 al mese di marzo 2020.
  2. Possono partecipare al Premio opere di autori italiani viventi non esordienti, inviate direttamente dalle case editrici. Le opere, in 8 copie, dovranno essere spedite entro il 31 marzo 2020 (farà fede il timbro postale) a:

Segreteria organizzativa del Premio Vittorini

presso la sede di Confcommercio,

Via Laurana, 24 – 96100 SIRACUSA.

 

  1. E’ Presidente del Premio il Sindaco pro tempore di Siracusa o un suo delegato.
  2. La Commissione giudicatrice, composta di 5 membri dell’Associazione Culturale “Vittorini-Quasimodo”, e di due membri designati rispettivamente dall’Assessore alla Cultura del Comune di Siracusa e dalla Fondazione INDA, sceglie nel suo seno il Presidente.
  3. A ciascuna opera partecipante dovrà essere allegata una scheda indicante il responsabile e il recapito dell’ufficio stampa della casa editrice, nonché i recapiti telefonici, postali, elettronici, e le notizie biobibliografiche dell’autore dell’opera inviata.
  4. I componenti della Commissione, che si riuniranno entro il mese di aprile, esamineranno le opere pervenute, tra le quali, a loro insindacabile e motivato giudizio, verrà scelta l’opera vincitrice. La Commissione ha anche la facoltà di assegnare il Premio ex-aequo.
  5. Il Premio, consistente in € 3.000 (tremila), dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Siracusa il 22 giugno, alla quale verranno invitati tutti gli autori partecipanti. La mancata presentazione comporterà la revoca del Premio.
  6. Le case editrici avranno facoltà di pubblicizzare l’opera vincitrice apponendo apposita fascetta con la scritta “Premio Vittorini Siracusa 2020”, in qualunque occasione di promozione del libro.
  7. Al Premio è affiancato il Premio “Arnaldo Lombardi”, fondatore del Premio Vittorini, destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario.
  8. Le case editrici partecipanti al Premio “Arnaldo Lombardi” dovranno far pervenire alla Segreteria organizzativa, entro e non oltre il 31 marzo 2020 (farà fede il timbro postale) oltre al loro catalogo n. 8 copie dell’ultima loro pubblicazione di autore vivente, a cui andrà il premio speciale della giuria.
  9. I partecipanti al Premio Lombardi insieme al catalogo dovranno far pervenire una scheda con l’indicazione del titolare della Casa Editrice completa di dati anagrafici, dell’indirizzo postale, del recapito telefonico, del codice fiscale e dell’eventuale indirizzo di posta elettronica, nonché una scheda con notizie biobibliografiche dell’autore.
  10. Il Premio, dovrà essere ritirato personalmente dal titolare della Casa editrice e dall’autore proposto.
  11. Cataloghi e opere, anche se non premiati, non verranno restituiti.
  12. I Premi potranno essere patrocinati da enti, da persone e/o da più sponsor tecnici.
  13. Tutti i partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali unicamente ai fini organizzativi del Premio, ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

 

Mail: premiovittorini@confcommercio.sr.it

Per maggiori informazioni:  associazionevittoriniquasimodo@gmail.com

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Mail:

premiovittorini@confcommercio.sr.it

                                       Per maggiori informazioni:                                                           

associazionevittoriniquasimodo@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: