Home > Articoli e varie > Emergenza Coronavirus: auguri di pronta guarigione a LUIS SEPÚLVEDA

Emergenza Coronavirus: auguri di pronta guarigione a LUIS SEPÚLVEDA

marzo 2, 2020

Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, residente in Spagna, è stato colpito dal coronavirus. Era tornato dal Portogallo la scorsa settimana dopo aver partecipato a un festival letterario.

Auguri di pronta guarigione da parte di Letteratitudine

* * *

Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, che vive in Spagna nelle Asturie, è risultato positivo al test per il nuovo coronavirus. È il primo caso nelle Asturie. Sepúlveda (70 anni) si trovava in Portogallo – dove non era stato dichiarato nessun caso di Covid-19 – dal 18 al 23 febbraio, per partecipare al festival letterario Correntes d’Escritas a Póvoa de Varzin. Secondo fonti attendibili il paziente è cosciente e le sue condizioni sanitarie sono stabili. Sua moglie, Carmen Yáñez, 66 anni, che pare abbia avuto un risultato “incerto” nel primo test, ha la febbre ed è in attesa di una nuova diagnosi.
All’evento letterario in Portogallo hanno partecipato circa 100 relatori, provenienti da paesi in cui finora non c’erano stati casi di epidemia. Sepúlveda ha iniziato a sentirsi male martedì 25 febbraio. Sabato è andato in un centro privato, dove gli è stata diagnosticata una polmonite acuta. Una volta confermato il risultato positivo del test per il Covid-19, il protocollo è stato attivato e il paziente è stato trasferito al Central University Hospital of Asturias (HUCA) insieme alla moglie.

Sono circa 120 attualmente i casi di coronavirus diagnosticati in Spagna. Sembrerebbe siano stati identificati tutti i contatti che lo scrittore ha avuto precedentemente alla diagnosi. Ci sono tre casi ad alto rischio, più i medici coinvolti nei servizi sanitari che inizialmente hanno trattato il paziente e altre venti persone con rischio moderato.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: