Home > Annunci > WOODY ALLEN: ad aprile la sua autobiografia

WOODY ALLEN: ad aprile la sua autobiografia

marzo 3, 2020

“A proposito di niente”: l’Autobiografia di Woody Allen – In Italia il volume sarà pubblicato ad aprile da La nave di Teseo

 * * *

Risultato immagini per elisabetta sgarbi letteratitudinenewsA proposito di niente è la storia completa della vita, personale e professionale, di Woody Allen, attraverso il suo impegno nel cinema, a teatro, in televisione, nei nightclub e nella stampa. Allen racconta anche del suo rapporto con la famiglia, gli amici, e gli amori della sua vita.

“Sono felice e onorata che Woody Allen abbia scelto La nave di Teseo per pubblicare la sua autobiografia, che attendevamo da molti anni”, ha detto Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale de La nave di Teseo“, e che abbia scelto di continuare a lavorare con i suoi editori di sempre, primo fra tutti Umberto Eco, per noi una presenza viva, che per primo lo portò, come scrittore, in Italia.”

Il titolo in lingua originale è “Apropos of Nothing” e negli Stati Uniti d’America sarà pubblicato da Hachette.
Oltre che negli Stati Uniti e in Italia, “A proposito di niente” (“Apropos of Nothing”) uscirà in contemporanea in Canada, Francia, Germania e Spagna, seguito da pubblicazioni in paesi di tutto il mondo. 

Woody Allen è scrittore, regista e attore. È stato stand-up comedian e autore di diversi libri. Vive nell’Upper East Side di Manhattan con Soon-Yi, sua moglie da 22 anni, e le loro due figlie, Manzie e Bechet. È un grande appassionato di jazz e un tifoso di sport.

 * * *

Aggiornamento del 6 marzo 2020

Nei giorni successivi alla diramazione della notizia sì è scatenata una vera tempesta intorno alla pubblicazione di questa biografia di Woody Allen. In particolare, la figlia adottiva di Allen, Dylan Farrow, che – come è noto – ha ripetutamente accusato il padre adottivo di averla molestata da bambina negli anni Novanta, ha definito “sconvolgente” la pubblicazione in contemporanea mondiale di questa autobiografia. Dal canto suo, Ronan, unico figlio biologico di Woody Allen e Mia Farrow che con Hachette ha pubblicato il bestseller “Catch and Kill” (libro che parla di molestie sessuali perpretate da persone potenti, ivi inclusa quella di Allen con riferimento alla propria famiglia), ha annunciato che non vorrà avere più nulla a che fare più con la casa editrice.

In precedenza questa “bufera” aveva colpito Woody Allen anche nel mondo del cinema. Il suo film più recente, “A Rainy Day in New York”, e’ uscito in alcuni paesi europei tra cui l’Italia ma non negli Usa.

In seguito alle pressioni dello staff (che ha raccolto le proteste di Dylan Farrow e di Ronan), Hachette ha cancellato la pubblicazione dell’autobiografia di Woody Allen dichiarando: “prendiamo sul serio i rapporti con i nostri autori e non cancelliamo un libro alla leggera”. Questa presa di posizione è avvenuta dopo che per protesta i dipendenti dell’ufficio di New york si erano astenuti dal lavoro.

In Italia il libro uscirà regolarmente ad aprile per i tipi de La nave di Teseo. “È mia intenzione rispettare gli accordi con l’autore”, ha dichiarato Elisabetta Sgarbi sui suoi profili social, “e pubblicare “A proposito di niente” di Woody Allen il 9 di aprile e spero che questo libro sia di aiuto alle librerie italiane in sofferenza in questo momento”.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: