Home > Articoli e varie > Anteprime Naxoslegge: Guai ai vinti!

Anteprime Naxoslegge: Guai ai vinti!

aprile 7, 2020

Il tema della X edizione di Naxoslegge “Vae Victis. Guai ai vinti!”, che si svolgerà a settembre, riecheggia anche in queste particolari giornate sull’onda degli incontri social e dei videoparty

 * * *

Risultati immagini per naxoslegge letteratitudineDopo il Dantedi del 25 marzo, Naxoslegge torna sui social con una proposta di anteprime in video, curate da svariati ospiti, dedicate al tema portante scelto per la X edizione: “Vae Victis. Guai ai vinti!” In attesa di realizzare, a settembre, come di consueto, la rassegna – afferma Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge – abbiamo pensato di proporre al nostro pubblico una sorta di biblioteca “ideale” che apra scenari di confronto, fornisca sollecitazioni, relativamente al tema da noi scelto, Guai ai vinti, un tema decisamente forte, che intendiamo declinare da diversi e plurali punti di vista, e da angolazioni disciplinari differenti, dalla storia alla letteratura, dalla geopolitica alle arti etc.

Ogni ospite proporrà la presentazione di un libro, un piccolo viatico che ci condurrà al tema del festival e ci inviterà ad un certo tipo di approcci. Tanti graditi ospiti hanno già aderito ma preferiamo farveli scoprire in itinere, sempre sulla pagina fb di Naxoslegge.”
Il primo incontro video è stato proposto domenica 5 aprile, a cura del prof Giovanni SESSA che ha presentato il libro “Come fiori di ciliegio. Lettere del Giappone in guerra”, Oaks edizioni. Le video conferenze saranno proposte nel corso dei mesi di aprile, maggio e giugno e, come sempre afferma la Toscano, si sta pensando alla possibilità di realizzare dei video party di confronto interattivo a margine degli interventi. Basta tenersi aggiornati, seguendo la pagina Facebook del Festival. Prossimo appuntamento giovedì 9 aprile, con Edoardo Zarelli, saggista ed editore, che parlerà del nuovo libro di Alain de Benoist, Contro il Liberalismo.

 

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: