Home > Pensieri e parole ai tempi del coronavirus > Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 21 (di Elvira Seminara)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 21 (di Elvira Seminara)

aprile 8, 2020

Dal mondo dei libri, pensieri e parole ai tempi del Covid-19

* * *

di Elvira Seminara

L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "#fermiamoloinsieme IO RESTO A CASA #stopcovid19"Oggi, 8 aprile, sarebbe dovuto uscire un mio romanzo. Se quando è stata decisa questa data, a settembre, un indovino mi avesse detto che sarebbe esplosa una pandemia a febbraio in tutto il mondo, e che avrebbero chiuso le città, gli aeroporti, le scuole, le chiese, i negozi, gli uffici, i bar, i parchi, i teatri i cinema e le librerie, le case editrici e le stamperie, e ci saremmo barricati in casa col rischio di multe e carcere in caso di uscite non doverose; e che saremmo andati a far la spesa con mascherine e guanti, parlando a un metro di distanza, con la TV che informa solo sul virus, mentre gli anziani muoiono in ospedali assediati, senza un bacio e senza funerale, e la gente è affamata, senza lavoro e orizzonte. Se un indovino mi avesse detto questo, mentre in Einaudi sceglievamo l’immagine per la copertina – la più audace perché la vita è audace, e quella storia è tutta vita a dirotto – io ne avrei fatto, toccando ferro, un post beffardo e smagato.
E invece oggi sono qui, in ascolto, in pausa, che metto maschere alle statue per beffare la malinconia, e cerco gli amici e le amiche in video, e impilo bottiglie di latte e di alcol, e vedo gabbiani felici perché il mare è piu terso, e infatti odora come mai. E penso che la cronaca non mi è mai sembrata così iperletteraria, sorprendente, e insieme così tenace, ostinata a infliggerci una lezione di gratitudine e umiltà. E di cura, responsabilità, per questa vita, ma dovrei dire bellezza, che ci sovrasta e confonde.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

* * *

L’introduzione di Massimo Maugeri è disponibile qui

Tutti i post di “Pensieri e parole ai tempi del coronavirus” sono disponibili qui

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: