Home > Parole: tra cielo e terra > PRESENZA E ASSENZA DI DIO NELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

PRESENZA E ASSENZA DI DIO NELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

luglio 15, 2020

Amazon.it: Presenza e assenza di Dio nella letteratura ...“Presenza e assenza di Dio nella letteratura contemporanea” di Giovanni Casoli (Città Nuova)

* * *

di Helena Molinari

“Dio esiste? Egli non esiste e tuttavia è là!”
scrisse F. Dostoevskij in Demoni…
Modernità e letteratura, letteratura e spiritualità.
Una raccolta di saggi che paiono al primo sguardo come rette parallele non congiungersi mai, ma che invece poi a lettura ultimata convincono come di fronte ad un vecchio telaio la sorpresa di un tessuto armonioso e unico.
C’è Holderling che afferma con sottile e convinta ironia che l’uomo pieno di meriti e di se stesso abiti eppure poeticamente su questa terra.
C’è Leopardi che, come molti tra filosofi e scrittori raccontati ottimamente in questo testo, si dimena tra eclissi e dissoluzione del sacro; che eppure vede nella Natura potente un richiamo tra cielo e terra e si fa malinconia.
Ci sono i poeti… C’è Baudelaire per il quale “esistono profumi che hanno l’espansione propria alle infinite cose…”
C’è Pirandello instancabile, inceppato, uno, nessuno e centomila eppure inarrestabile nel bisogno di vita, che non lo convince mai.
Ci sono i “Quattro Quartetti” di T.S. Eliot e il suo personale senso di gravità dei sentimenti per cui “l’ intrico della trama è movimento e l’amore è per se stesso immobile”.

Tanti e tutti maledettamente belli e sospesi.
Benedette le anime che inciampano e scrivono, sempre.

 * * *

[In collaborazione con Radio Aldebaran e con la trasmissione radiofonica Book-ing curata e condotta da Helena Molinari. I testi della rubrica “Parole: tra cielo e terra” saranno promossi sulle frequenze del suddetto programma radiofonico]

* * *

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: