Home > Eventi > L’ENTUSIASMO: Taormina Book Festival 2020 (da domani, 1° ottobre)

L’ENTUSIASMO: Taormina Book Festival 2020 (da domani, 1° ottobre)

settembre 30, 2020

TAOBUK 2020: L’entusiasmo

image

Dall’1 al 5 ottobre a Taormina, Taobuk 2020: il decennale del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara. La brochure del programma aggiornato è disponibile qui. Gli approfondimenti di Letteratitudine sono disponibili qui

Con la partecipazione, tra gli altri, di: Mario Vargas Llosa, Svetlana Aleksievic, Giorgio Montefoschi, Almudena Grandes, Elizabeth Strout, Annie Ernaux, Matthew Caruana Galizia, Mario Brunello, Pupi Avati, Brunori Sas.

Sabato 3 ottobre al Teatro Antico di Taormina serata di gala tra letteratura, cinema, musica e danza con consegna dei Taobuk Awards – Trasmessa su Rai 3 il 9 Ottobre

* * *

di Antonella Ferrara (Presidente e Direttore Artistico di Taobuk)

imageRecuperare l’entusiasmo, la voglia di andare avanti, creare, sperimentare: il concept di Taobuk 2020 vuole fornire ancora una volta un’occasione per costruire idee e prospettive; chiedersi come agisca nel nostro presente e dove riposi questo fuoco sacro tanto celebrato da artisti e poeti, inseguito da scrittori, codificato da filosofi, ciclicamente esaltato o rinnegato dalla Storia.
Ne parleremo con scrittori, artisti e maître à penser provenienti da tutto il mondo e pronti ad animare la kermesse del decennale, che avrà l’onore di conferire i Taobuk Award for Literary Excellence a due premi Nobel da annoverare non solo nell’Olimpo della Belle Lettere ma altresì tra le voci più alte della democrazia militante, come confermano i percorsi in difesa e a tutela dei diritti civili portati avanti, con determinazione e coraggio, da Svetlana Aleksievič e Mario Vargas Llosa.
Dunque l’entusiasmo. Il Festival, consapevole di essere giunto a ragguardevoli traguardi di longevità e qualità grazie a tale forza propulsiva, conduce un ragionamento intorno a questa risorsa imprescindibile dell’uomo, che ci riporta alle origini della civiltà occidentale e forse rappresenta la chiave per la sua salvezza per uscire dalla crisi che attraversa. Una riflessione che la “guerra” pandemica e la conseguente crisi economica e politica impongono ulteriormente di approfondire di fronte ad un cambiamento tanto radicale, un vero bivio storico che impone di ripensare l’Europa, cuore millenario di quella civiltà: è questa la proposta, questo l’obiettivo che Taobuk si prefigge con la conferenza L’Europa in un mondo post-pandemico, da cui sull’esempio del manifesto di Ventotene scaturirà quello di Taormina. Una nuova proposta, un nuovo inizio nel segno della creatività, dell’impegno morale e di quell’enthusiasmos che spinge l’umanità a superare i propri limiti.
Potrebbe essere questo l’antidoto al tanto dibattuto tramonto dell’Occidente, afflitto proprio da una stanchezza da entusiasmo, mentre un nuovo nichilismo sta diventando ancora più temibile delle ferite mortali inflitte nel secolo breve alla consolidata configurazione dell’Occidente.
Imprescindibile appare, quindi, canalizzare una tale energia, linfa vitale di innovatori, creativi, visionari per raccogliere e affrontare le sfide di un mondo globale in cui si affacciano nuovi attori che ridescrivono le vecchie egemonie culturali, sociali, politiche, economiche.
Recuperare l’entusiasmo è allora fondamentale per alimentare una crescita individuale e sociale che riporti al centro l’uomo e la fede in se stesso.

* * *

L' amurusanza - Tea Ranno - copertinaGiovedì 1 ottobre, h. 12, Palazzo Ciampoli, l’evento “La Sicilia è fimmina. Storie di donne e di entusiastici riscatti”

Il piccolo borgo siciliano de “L’amurusanza” (Mondadori) di Tea Ranno, è una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome, in cui Agata la Tabacchera e le sue alleate Lisabetta e Lucietta sfidano il potere costituito. Le pagine di Tea Ranno ci consegnano una galleria di personaggi ribelli accomunati da un entusiastico desiderio di riscatto.

Tea Ranno dialogherà con Massimo Maugeri, scrittore e direttore di Letteratitudine

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: