Home > Eventi > BUCHMESSE 2020

BUCHMESSE 2020

ottobre 14, 2020

BUCHMESSE 2020: 14/18 ottobre 2020

La conferenza digitale di Francoforte ha dato il via alla settimana della fiera del libro in edizione speciale

Lineup coinvolge professionisti dell’editoria di alto livello ed esperti di tutto il mondo

 * * *

Con il motto “Segnali di speranza: nuove prospettive per un futuro più forte”, ha preso il via la nuova conferenza completamente digitale di Francoforte Buchmesse, che segna l’inizio della settimana della fiera del libro in edizione speciale. Distribuito su quattro giorni e ricco di competenze professionali, il programma della conferenza offre discussioni, sessioni di domande e risposte e brevi presentazioni con relatori principali e relatori da tutto il mondo. Esperti internazionali di editoria e contenuti forniranno approfondimenti e discuteranno le tendenze attuali, i modelli di business e gli sviluppi nel panorama editoriale internazionale, con quattro sezioni separate che si svolgeranno dal lunedì al giovedì (12-15 ottobre) di questa settimana.

Tra i vari argomenti, il programma della conferenza di Francoforte metterà in evidenza le sfide per l’industria editoriale sperimentate durante COVID-19 nel 2020, nonché gli sviluppi nel mercato audio, nel commercio internazionale dei diritti e nell’editoria accademica. I relatori internazionali della Conferenza di Francoforte includono l’autore Bernardine Evaristo, a cui è stato assegnato il Booker Prize 2019; James Daunt, CEO Barnes & Noble e Managing Director Waterstones; Jonathan Karp, CEO Simon & Schuster; Sophie de Closets, CEO Les éditions Fayard; Ananth Padmanabhan, CEO di HarperCollins Publishers India; Jenny Fry, Direttore commerciale, Canongate; Jenna Blum e Caroline Leavitt, autrici di bestseller del New York Times e cofondatrici di A Mighty Blaze; Jonas Tellander, CEO e fondatore di Storytel; Magnus Nytell, responsabile dell’espansione internazionale, Nextory;Julie MacKay, Direttore per l’acquisizione di contenuti internazionali, Scribd; Videl Bar-Kar, Global Head of Audio, Bookwire; Clarissa Pabi, Content Development Manager, Acast; Morten Strunge, co-fondatore e CEO Podimo; e molti altri.

Stefanie von Beöczy, Project Lead Frankfurt Conference & Professional Program presso Frankfurter Buchmesse, afferma: “Dopo un anno impegnativo per l’intera comunità editoriale, siamo lieti che così tanti leader del settore, da tutto il mondo, abbiano accettato di partecipare al programma delle nostre conferenze online. Abbiamo una squadra di relatori davvero stimolante che apporterà un’ampia gamma di conoscenze e competenze alle discussioni, e non vedo l’ora di partecipare ad alcuni dei dibattiti che abbiamo proposto”.

La partecipazione a tutti gli eventi della Conferenza di Francoforte è gratuita. I livestream saranno trasmessi su www.buchmesse.de/conference2020 ; per accedervi, bisogna registrarsi a My Book Fair su www.buchmesse.de. Tramite lo strumento online Slido, i partecipanti alla conferenza sono incoraggiati a porre domande: i codici Slido verranno annunciati durante gli eventi.
Lo sponsor principale della Conferenza di Francoforte è il Premium Partner Copyright Clearance Center.

 * * *

IL PROGRAMMA IN CORSO

Approfondimenti sull’editoria – L’industria editoriale in tempi di COVID-19
Mercoledì, 14 ottobre 2020, ore 15-17.30 (CEST)

È stato un anno impegnativo per il settore editoriale. Quali processi sono stati accelerati in questi tempi di crisi? Cosa manterrà la resilienza degli editori in futuro? E come possiamo assicurarci che argomenti come la diversità e l’innovazione non vengano lasciati per strada in un momento in cui molti attori dell’ecosistema editoriale stanno solo cercando di sopravvivere? Mercoledì, durante la traccia Publishing Insights, voci internazionali dell’industria del libro discuteranno delle lotte e delle strategie per il successo durante e dopo COVID-19. L’autore britannico vincitore del Booker Prize Bernardine Evaristo sarà un oratore principale che affronterà i temi della diversità e dell’inclusione, e James Daunt, CEO di Barnes & Noble e Managing Director di Waterstones, esaminerà il mutevole panorama della vendita al dettaglio con Publishing Perspectives Editor-in-Chief Porter Anderson.CEO di tre importanti mercati del libro: Anantha Padmanabhan, HarperCollins Publishers India; Jonathan Karp, Simon & Schuster e Sophie de Closets, Les éditions Fayard – condivideranno le loro esperienze nel guidare le aziende internazionali attraverso la pandemia. Discuteranno delle sfide attuali e delle nuove opportunità derivanti dall’epidemia di coronavirus, nonché delle loro aspettative per il business del libro nei prossimi mesi. Altri relatori chiave che hanno partecipato a Publishing Insights includono Jenny Fry, Direttore commerciale di Canongate (Regno Unito), e Simon de Jocas, Presidente e proprietario della casa editrice per bambini Éditions Les 400 coups (Canada).Les éditions Fayard – condivideranno le loro esperienze di guida delle aziende internazionali attraverso la pandemia. Discuteranno delle sfide attuali e delle nuove opportunità derivanti dall’epidemia di coronavirus, nonché delle loro aspettative per il business del libro nei prossimi mesi. Altri relatori chiave che hanno partecipato a Publishing Insights includono Jenny Fry, Direttore commerciale di Canongate (Regno Unito), e Simon de Jocas, Presidente e proprietario della casa editrice per bambini Éditions Les 400 coups (Canada).Les éditions Fayard – condivideranno le loro esperienze guidando le aziende internazionali attraverso la pandemia. Discuteranno delle sfide attuali e delle nuove opportunità derivanti dall’epidemia di coronavirus, nonché delle loro aspettative per il business del libro nei prossimi mesi. Altri relatori chiave che hanno partecipato a Publishing Insights includono Jenny Fry, Direttore commerciale di Canongate (Regno Unito), e Simon de Jocas, Presidente e proprietario della casa editrice per bambini Éditions Les 400 coups (Canada).Presidente e proprietario della casa editrice per bambini Éditions Les 400 coups (Canada).Presidente e proprietario della casa editrice per bambini Éditions Les 400 coups (Canada).

Audio: come sarà il futuro dell’audio?
Giovedì 15 ottobre 2020, ore 15 – 17.30 (CEST)

L’audio è il beniamino del settore editoriale e un motore di crescita costante. Ma cosa ci vuole per salvaguardare questo sviluppo? Come possono gli editori assicurarsi di essere al timone della rivoluzione audio? In che modo audiolibri e podcast possono migliorare i contenuti per raggiungere nuovi consumatori e creare nuove opportunità di business? La traccia audio di giovedì inizia con una conversazione sul futuro del mercato tra Elena Neira, la nota consulente audiovisiva spagnola, e Jonas Tellander, CEO di Storytel. La crescita del settore audio sarà discussa da Lance Fitzgerald, Vice President, Content and Business Development, Penguin Random House (USA), e una sessione sui modelli di business che circondano i podcast includerà Morten Strunge, Co-Founder e CEO Podimo (Danimarca ), Alice Lloyd, Commissioning Editor for Audio & Podcasts, Trapeze Books (UK),e Clarissa Pabi di Acast. Successivamente, Videl Bar-Kar, Global Head of Audio di Bookwire, presenterà in esclusiva il nuovo report “Listen & Read: The Battle for Attention”. Inoltre, un panel internazionale di relatori: Magnus Nytell, Head of International Expansion di Nextory (Svezia), Mette Hammerich Caserta, Editor-in-Chief di SAGA Egmont International (Danimarca) e Julie Mackay, Director of International Content Acquistion di Scrib’d (USA) – discuterà dell’economia degli abbonamenti e del comportamento di consumo nel settore audio. Javier Celaya, CEO di Dosdoce.com, sarà tra i moderatori di questo brano. La traccia audio della conferenza di Francoforte è sponsorizzata da Bookwire, Beat Technology e Zebralution.darà una presentazione esclusiva del nuovo report “Listen & Read: The Battle for Attention”. Inoltre, un panel internazionale di relatori: Magnus Nytell, Head of International Expansion di Nextory (Svezia), Mette Hammerich Caserta, Editor-in-Chief di SAGA Egmont International (Danimarca) e Julie Mackay, Director of International Content Acquistion di Scrib’d (USA) – discuterà dell’economia degli abbonamenti e del comportamento di consumo nel settore audio. Javier Celaya, CEO di Dosdoce.com, sarà tra i moderatori di questo brano. La traccia audio della conferenza di Francoforte è sponsorizzata da Bookwire, Beat Technology e Zebralution.darà una presentazione esclusiva del nuovo report “Listen & Read: The Battle for Attention”. Inoltre, un panel internazionale di relatori: Magnus Nytell, Head of International Expansion presso Nextory (Svezia), Mette Hammerich Caserta, Editor-in-Chief di SAGA Egmont International (Danimarca) e Julie Mackay, Director of International Content Acquistion presso Scrib’d (USA) – discuterà dell’economia degli abbonamenti e del comportamento di consumo nel settore audio. Javier Celaya, CEO di Dosdoce.com, sarà tra i moderatori di questo brano. La traccia audio della conferenza di Francoforte è sponsorizzata da Bookwire, Beat Technology e Zebralution.Mette Hammerich Caserta, Editor-in-Chief di SAGA Egmont International (Danimarca) e Julie Mackay, Director of International Content Acquistion di Scrib’d (USA) – discuteranno dell’economia degli abbonamenti e del comportamento di consumo nell’industria audio. Javier Celaya, CEO di Dosdoce.com, sarà tra i moderatori di questo brano. La traccia audio della Conferenza di Francoforte è sponsorizzata da Bookwire, Beat Technology e Zebralution.Mette Hammerich Caserta, Editor-in-Chief di SAGA Egmont International (Danimarca) e Julie Mackay, Director of International Content Acquistion di Scrib’d (USA) – discuteranno dell’economia degli abbonamenti e del comportamento di consumo all’interno dell’industria audio. Javier Celaya, CEO di Dosdoce.com, sarà tra i moderatori di questo brano. La traccia audio della conferenza di Francoforte è sponsorizzata da Bookwire, Beat Technology e Zebralution.

 

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Categorie:Eventi Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: