Home > Articoli e varie, Premi Letterari, teatro > PREMIO ELMO 2020: tra i vincitori Carmelinda Gentile, per la sua interpretazione di “Cetti Curfino”

PREMIO ELMO 2020: tra i vincitori Carmelinda Gentile, per la sua interpretazione di “Cetti Curfino”

novembre 7, 2020

PREMIO ELMO 2020

Saranno premiati: Carmelinda Gentile, Dania Mondini, Claudio Loiodice, Alessio Grillo, Alessandra Giulivo, vincitore LaCtv, Comune di Rende, Paola Ruffino

L’attrice Carmelinda Gentile è la vincitrice della Categoria Premio Speciale per la sua interpretazione del personaggio “Cetti Curfino”: il conferimento avverrà sulla pagina Facebook del Premio lunedì 9 novembre alle h. 21

 * * *

Il Premio Elmo 2020, promosso dall’associazione artistico culturale Piazza Dalì, è giunto alla nona edizione. Un anno particolare per il mondo intero, ma soprattutto per la cultura in generale, che ha visto spente troppe volte le sue luci. L’associazione, quindi, reinventa questa edizione in coerenza con le normative anticovid e così il Premio dal palcoscenico naturale del sagrato della chiesa, che ha accolto le ultime edizioni, si trasferisce in quello virtuale della pagina Facebook.

Il percorso fatto in queste nove edizioni ha accolto molti amici del Premio, che anche in questa occasione sono stati presenti con il loro contributo, sia in qualità di giuria tecnica, sia in un ruolo attivo di relatori dei vincitori. L’edizione si sveste della classica presentazione e indossa una veste di piccoli contributi visivi per conoscere i premiati attraverso chi condivide il loro operato non solo da professionista.

Il Premio, inteso come statuetta, ha preso il volo, imballato ha fatto lunghi viaggi per raggiungere i vincitori, l’ambito elmo, che prende la sua forma dall’elmo del santo patrono di Rizziconi, sede dell’associazione, è giunto in varie località italiane ed estere, per approdare sullo schermo della pagina Premio Elmo (Facebook) il 9 novembre, data non casuale, ma nella ricorrenza della festività del santo patrono.

La nona edizione sarà fruibile sulla piattaforma del social network (https://www.facebook.com/PremioElmo)  nei seguenti appuntamenti:

9/11 Categoria Premio Speciale, vincitrice Carmelinda Gentile, attrice

10/11 Categoria Scrittori, vincitori Dania Mondini e Claudio Loiodice

11/11 Categoria Artista, vincitore Alessio Grillo

12/11 Categoria Moda, Alessandra Giulivo

13/11 Categoria Giornalista, vincitore LaCtv

14/11 Categoria Promotori, Comune di Rende (assessorato alla cultura) e Paola Ruffino (L’Associazione Altera Domus)

 * * *

Qui di seguito, un video dedicato al racconto della storia del personaggio “Cetti Curfino” e all’interpretazione di Carmelinda Gentile (vincitrice del Premio Elmo 2020 – Categoria Premio Speciale)

 

L’associazione Piazza Dalì conferisce il premio speciale ad un’attrice che ha saputo incarnare il personaggio di Cetti Curfino in un monologo che risalta le doti interpretative e la bravura di un’artista affermata.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: