Home > Articoli e varie > PREMIO DE SANCTIS 2021 a Liliana Segre, Claudio Magris, Renè de Ceccatty, Tomaso Montanari

PREMIO DE SANCTIS 2021 a Liliana Segre, Claudio Magris, Renè de Ceccatty, Tomaso Montanari

aprile 14, 2021

Liliana Segre, Claudio Magris, Renè de Ceccatty e Tomaso Montanari sono i vincitori della X ed. Premio De Sanctis. Oggi alle 18.00 in streaming e su Rai2 la cerimonia da Villa Doria Pamphilj

* * *

Si svolge oggi la cerimonia di premiazione della X edizione del Premio De Sanctis. L’evento, nel rispetto delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemilogica, si terrà in streaming senza pubblico dalla prestigiosa cornice di Villa Doria Pamphilj a Roma, storica sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e sarà trasmesso alle ore 18.00 in diretta su Rai2 a cura della redazione del TG2 e in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione De Sanctis https://www.facebook.com/fondazionedesan.

Promosso dalla Fondazione De Sanctis, il Premio ha individuato, fin dalla sua istituzione nel 2009, testi capaci di innovare profondamente nella tecnica e nei contenuti il genere saggistico, ma da quest’anno si apre anche a tutta la letteratura e a illustri personaggi della vita civile del Paese.

Premiati:

LILIANA SEGRE – Premio De Sanctis per l’Impegno Civile
CLAUDIO MAGRIS – Premio De Sanctis alla Carriera
TOMASO MONTANARI – Premio De Sanctis per il Saggio breve
RENÉ DE CECCATTY – Premio De Sanctis per la Letteratura

La celebrazione, condotta dal Direttore di Radio Rai Roberto Sergio, si aprirà con la lettura di un saluto inviato dal Presidente emerito Giorgio Napolitano. Interverranno il Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Rai Marcello Foa e con un videomessaggio il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. A fare gli onori di casa il Patron del Premio Gianni Letta e il Presidente della Fondazione De Sanctis Francesco De Sanctis. Numerose anche le personalità istituzionali e del mondo dell’industria, della comunicazione e della cultura che parteciperanno in video-conferenza.

I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria composta da Ficara (Presidente), Nadia Fusini, Raffaele La Capria, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca ed Elisabetta Rasy.

L’evento è realizzato in collaborazione con i partner Centro per il Libro e la Lettura, Rai, TIM, Intesa Sanpaolo, Aci, Terna, Acea.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: