Home > Uncategorized > “Voci nel silenzio ” di Paolo Sidoti

“Voci nel silenzio ” di Paolo Sidoti

maggio 7, 2021

“Voci nel Silenzio” di Paolo Sidoti: una raccolta di 12 racconti

* * *

Bartolo è un naufrago raccolto in mare da un barcone di migranti. Marcella trova la fuga dal suo matrimonio con la magia del cinema. Stefania è vittima della violenza di un mostro. Sergio e il suo amore cieco e malato. Marco e la sua ultima tappa vinta al Giro d’Italia. Ester e il suo domani svelato dai torocchi. Biagio e la misteriosa ragazza con la Smart bianca. Adriano scoprirà nel futuro il prezzo della sua libertà. Rosaria e il suo quartiere che non esiste più.  Alberto e Luca e le loro corse sulle orme di Caino e Abele. Nicuzza una storia che durata 60 anni, vista attraverso i suoi occhi di bambina.  Stella e la sua rinascita dopo il Covid, all’alba di un amore sospeso.

 * * *

“I racconti di “Voci nel silenzio“, sono stati scritti di getto un paio di mesi fa”, ha detto Paolo Sidoti, “da ottobre a dicembre del 2020 durante la seconda ondata di contagi per il Covid. Ho dovuto aspettare e avere molta pazienza per capire da dove venisse fuori, tutto quel flusso di scrittura, che mi ha tenuto impegnato in quel periodo.
In effetti una cosa l’avevo già capita: che i racconti che avevo scritto avevano tutti come tema dominante: l’incomunicabilità.
Le “Voci nel silenzio” sono solitudini non ascoltate, Racconti che parlano di vite vere, vissute tra sogno e realtà.
Ho capito molto tempo dopo la molla emotiva e le motivazioni che mi avevano spinto a scriverli.
Eppure la risposta era a portata di mano, l’avevo tutti i giorni sotto gli occhi.

Le voci dei racconti del libro sono tutte quelle che vengono considerate dalla nostra società “voci degli ultimi” e che purtroppo in questo periodo sono diventati ancora più “ultimi” di prima.

 * * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: