La Milanesiana dello scorso anno si era svolta nella parentesi di tempo in cui il Covid aveva allentato la sua presa e aveva concesso qualche ora, giorno, settimana di libertà.
Sapevamo che non sarebbe stata una soluzione definitiva, non ci eravamo fatti illusioni, ma qualche illusione la avevamo comunque coltivata.
La ventiduesima edizione della Milanesiana, la seconda nella lunga e dolorosa stagione della pandemia, continua a coltivare le virtù del coraggio, della speranza, della fiducia (tutti temi affrontati nelle scorse edizioni) e anche qualche sana illusione.
Inizierà il 13 giugno per (non) finire il 6 agosto. Perché già so che l’autunno accenderà di nuovo La Milanesiana da qualche parte, a Codogno a Parigi, e chissà dove ancora.
Questa estate toccheremo ventidue città italiane e allestiremo nove mostre, che ringrazio per l’ospitalità e per avere creduto in un progetto nato a Milano ma che evidentemente oltre Milano è andato:
SONDRIO, MILANO, BORMIO, TORINO-VENARIA REALE, BERGAMO, PAVIA, BASSANO DEL GRAPPA, MONZA, ASCOLI PICENO, ALESSANDRIA, FIRENZE, VILLAFRANCA DI VERONA, URBINO, GARDONE RIVIERA, SANTARCANGELO DI ROMAGNA, RIMINI, GATTEO A MARE, RAVENNA, PARMA, FIESOLE, CERVIA, VENEZIA
Qualche indizio che non sono solo illusioni quelle che stiamo coltivando, c’è. Si riaffacciano anche scrittori d’oltreoceano, nostalgici di parlare di libri e altro, e anche desiderosi di tornare, o per la prima volta venire, in Italia.
Il tema di questa ventiduesima edizione, come quello degli ultimi anni, è stato scelto da Claudio Magris: il progresso.
Un tema già in sé denso di paradossi. Dopo quello che abbiamo vissuto possiamo ancora parlare di progresso? E possiamo farlo in modo univoco? Possiamo dire, forse, che ci sono tanti progressi, almeno quanti sono i passi indietro?
Non c’è comunque progresso senza memoria. La Milanesiana continua a celebrare dei compleanni importanti: i cento anni di Giorgio Strehler, i 90 anni di Giuliano Montaldo (91 in realtà), i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, i 100 anni di Sciascia, i 20 anni dalla morte di Gianfranco Ferroni, i 150 anni di Giuseppe Rensi, gli 80 anni di Bernardo Bertolucci, i 30 anni dall’ultima opera di Alberto Moravia, La donna Leopardo, pubblicata postuma nel 1991, i 50 anni dalla morte di Secondo Casadei, i 30 anni del gruppo musicale Modena City Ramblers.
A proposito di musica, confermiamo la sigla della Milanesiana, “Il ballo della Rosa” e “Milanesiana di Riviera” degli Extraliscio.
Gli Extraliscio saranno ospiti della Milanesiana e – una festa nella festa – uscirà nelle sale il mio film a loro dedicato, Extraliscio Punk da balera, nei primi giorni della Milanesiana, suggellando anche una collaborazione con la piattaforma di Nexo, che lieviterà di anno di anno. (Uno dei lasciti positivi di questi lunghi mesi di “arresto”, per citare un titolo di Jonathan Lethem.)
Tra Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport (che si aggiunge), La Milanesiana riprende a correre su e giù per la penisola, con entusiasmo sempre rinnovato, felice di sorprendere e di sorprendersi. Grazie a tutti coloro che nella Mila nesiana credono, rendendola possibile, grazie ai tanti artisti (oltre 150, per oltre 60 appuntamenti) che ci onorano della loro presenza, grazie al pubblico che vorrà seguirci (in presenza e in streaming) in questo lungo, mai abbastanza lungo, viaggio.
[Elisabetta Sgarbi – Direttore Artistico La Milanesiana]
* * *
* * *
22 ANNI DI MILANESIANA
La Milanesiana ricorda, nell’arco del suo programma, i seguenti anniversari:
20 ANNI SENZA GIANFRANCO FERRONI
30 ANNI DEL GRUPPO MUSICALE MODENA CITY RAMBLERS
30 ANNI DALL’ULTIMA OPERA DI ALBERTO MORAVIA, LA DONNA LEOPARDO
80 ANNI DALLA NASCITA DI BERNARDO BERTOLUCCI
90 ANNI DI GIULIANO MONTALDO (91 in realtà)
100 ANNI DALLA NASCITA DI LEONARDO SCIASCIA
100 ANNI DALLA NASCITA DI GIORGIO STREHLER
150 ANNI DOPO GIUSEPPE RENSI
700 ANNI DOPO DANTE ALIGHIERI
* * *
TUTTE LE INFORMAZIONI SU…
LA MILANESIANA 2021
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
VENTIDUESIMA EDIZIONE
13 giugno – 6 agosto 2021
Letteratura Musica Cinema Scienza Filosofia Teatro Diritto Economia e Sport
YouTube La Milanesiana Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong
* * *
Milano, 11 maggio 2021 – Presentato da Elisabetta Sgarbi il programma della ventiduesima edizione de La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia e Sport
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Il tema della Milanesiana 2021, scelto da Claudio Magris, è IL PROGRESSO.
In programma oltre 65 incontri,più di 150 ospiti italiani e internazionali, 10 mostre, in 25 città.
La Milanesiana è promossa da Comune di Milano e Regione Lombardia.
È organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi
DICHIARAZIONI
“Questa nuova edizione della Milanesiana,” ha detto il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, “arricchirà la nostra estate con un cartellone ampio e diversificato di eventi, accompagnando il ritorno alla normalità della nostra città. Stiamo vivendo un momento difficile, di lenta ma energica rinascita in cui la cultura, insieme al lavoro e alla solidarietà, è certamente uno dei motori trainanti. Ripartiamo dunque guardando avanti con la determinazione che in questi 22 anni Elisabetta Sgarbi e i suoi collaboratori hanno messo nella realizzazione di una rassegna sempre nuova. Grazie alla capacità di proporre formule originali e stimolanti per il pubblico, la Milanesiana è cresciuta a livello nazionale e internazionale confermando il primato di Milano anche nel campo della cultura.”
“Sin dal suo esordio, la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi,” afferma Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, “ha rappresentato l’inatteso e sorprendente trait d’union ideale tra il termine delle stagioni ufficiali delle grandi e piccole istituzioni culturali e la rentrée milanese e lombarda. Si è imposta come una sorta di ponte, suggestivo e provocatorio, che per ventidue anni ha assicurato una continuità – eccentrica, policentrica e interdisciplinare – nella programmazione culturale meneghina e lombarda. Nel tempo, la Milanesiana è cresciuta e si è moltiplicata, ampliando confini disciplinari e geografici, con irriverenza pari a quella della più rara sperimentazione artistica. Nelle ultime edizioni, la manifestazione ha assunto una dimensione più lombarda, arrivando a coinvolgere, per esempio, una realtà virtuosa come il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, e allargando il proprio orizzonte a tutta la realtà territoriale lombarda. Accompagnata anche dall’Assessorato che ho l’onore di guidare, la Milanesiana ha attraversato con coraggio la lunga stagione pandemica, raddoppiando nel 2020. E ora si ripresenta al pubblico più forte e vivace che mai, con un programma – come sempre – accattivante e di grande attrattività, elementi essenziali in questo momento per riportare i cittadini a frequentare i luoghi e gli istituti della cultura.”
Così interviene Piergaetano Marchetti, Presidente Fondazione Corriere della Sera: “La Milanesiana ha tratto dalla pandemia le energie non solo per resistere, ma per rafforzarsi. Costituisce oramai un appuntamento fondamentale, per la ricchezza dei temi trattati, per lo spessore delle persone coinvolte, per la varierà dei suoi format, nel panorama culturale dell’intero Paese.”
“Stiamo realizzando quanto ho sempre desiderato: un festival sempre più aperto e curioso, senza interruzioni, in continua ebollizione, che viaggia, si diffonde e si moltiplica. La Milanesiana 2021 – dedicata al Progresso e dunque anche alle illusioni, agli errori e ai passi falsi – inizia il 13 giugno e (non) finirà il 4 agosto, perché in autunno saremo a Codogno e a Parigi,” conclude Elisabetta Sgarbi, Direttore artistico de La Milanesiana.
I PARTNER DELLA MILANESIANA
Istituzioni Comune di Milano, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, APT Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Regione Marche, Comune di Villafranca di Verona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Sondrio, Comune di Bormio, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Urbino, Comune di Alessandria
Main sponsor BMW, Intesa Sanpaolo, ENEL, Rotary Club Bormio Contea, Rotary Club Monza, Grafica Veneta
Sponsor Università IULM, Borsa Italiana, Almo Collegio Borromeo, GFK, Villa Bogdano 1880, MM SpA, Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., Fondazione BPM, PBA, Fondazione AEM, Fondazione Cariplo, M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea, Fondazione Pro Valtellina, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Morbegno, Lions Club Tellino, SEV – Società Economica Valtellinese, Generali Schena Assicurazioni
Collaborazioni Corriere.it, Bookcity, Salone Internazionale del Libro di Torino, Nexo Digital, IBS.it-LaFeltrinelli.it, Netphilo Publishing, Galleria Vik Hotel
LA ROSA E LE DUE SIGLE DELLA MILANESIANA
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che accompagna La Milanesiana sin dalla prima edizione, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli.
Due sigle degli EXTRALISCIO saranno la colonna sonora anche quest’anno de La Milanesiana: Il ballo della Rosa e Milanesiana di Riviera. Quest’ultimo brano è tratto da E’ bello perdersi, l’album edito da Betty Wrong Edizioni Musicali uscito lo scorso marzo. Al gruppo romagnolo è dedicato il film di Elisabetta Sgarbi EXTRALISCIO. Punk da balera – Si ballerà finché entra la luce dell’alba che uscirà i 14 giugno in 120 sale cinematografiche italiane, in collaborazione con Nexo Digital.
LA MILANESIANA VIAGGIA IN ITALIA, IN 21 CITTÀ
Raddoppiano in questa ventiduesima edizione le città che ospiteranno la Milanesiana, confermando il carattere itinerante del Festival che ormai da diverse edizioni percorre l’Italia.
Oltre a Milano, città cardine del programma, in cui si svolge il maggior numero di eventi, la Milanesiana sarà in altre sei città della Lombardia – Bergamo,Bormio, Pavia, Monza, Gardone Riviera – e, per la prima volta, a Sondrio dove il festival, il 13 giugno, si aprirà. La Milanesiana andrà in scena alla Venaria Reale di Torino, e grazie alla collaborazione con Regione Veneto saremo di nuovo a Bassano del Grappa e a Villafranca di Verona. Si confermano le tappe marchigiane di Ascoli Piceno e Urbino e una serata ad Alessandria.
Grazie alla collaborazione con Regione Emilia-Romagna e APT Regione Emilia-Romagna, il festival tornerà in numerose località della riviera romagnola dopo gli straordinari successi dello scorso anno, e approderà anche a Bologna e Parma.
La Milanesiana si concluderà in Toscana con le tappe di Firenze e Fiesole.
LA MILANESIANA 2021 ABITERÀ I SEGUENTI LUOGHI:
Milano: Castello Sforzesco, Spazio Teatro No’hma, Palazzo Reale, BMW Milano Urban Store, Piccolo Teatro Strehler, Cinema Mexico
Torino: Venaria Reale
Bergamo: Galleria Ceribelli
Bormio: Piazza del Kuerc, Banca Popolare di Sondrio
Bologna: Piazza Maggiore
Monza: Piazza Duomo e M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea
Sondrio: Piazza Garibaldi
Pavia: Almo Collegio Borromeo
Alessandria: Piazza Vittorio Veneto
Ascoli Piceno: Teatro Ventidio Basso, Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele, Pinacoteca di Ascoli
Urbino: Piazza Rinascimento
Bassano del Grappa: Castello degli Ezzelini
Gardone Riviera: Vittoriale degli Italiani – Anfiteatro Romano
Villafranca di Verona: Castello Scaligero
Firenze: sede da definire
Parma: Auditorium Paganini
Fiesole: Teatro Romano
Venezia: Ca’ Sagredo
Oltre alle piazze e ai teatri all’aperto dell’Emilia-Romagna di Sant’Arcangelo di Romagna, Rimini, Ravenna e Marina di Ravenna, Gatteo Mare, Cervia.
In autunno la Milanesiana sarà a Codogno, Trieste e Parigi
LA MILANESIANA E L’ARTE
La Milanesiana, come nelle recenti edizioni, dedica all’arte un ampio periodo di tempo che supera la durata del Festival. Quest’anno verranno presentate dieci mostre di cui sono protagonisti il disegno, la fotografia, la pittura, la scultura. Sono dedicate a Simone Cristicchi, Giuseppe Leone, Esther Mahlangu, Gianfranco Ferroni (a vent’anni dalla scomparsa), Adelchi Riccardo Mantovani, Giuseppe Nicoloro, Manuel Palmieri e Leonardo Lucchi, Mario Cavaglieri e Pietro Antonio Magatti.
La scultura luminosa La Rosa della Milanesiana, realizzata da Marco Lodola, sarà donata dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi al Comune di Ascoli. L’anno scorso l’opera fu donata dalla Fondazione al Comune di Cervia-Milano Marittima.
A grandi artisti sono poi dedicati alcuni spettacoli di voce e musica che vedono protagonisti Marco Goldin, autore della monumentale biografia di Vincent Van Gogh e Vittorio Sgarbi. In diversi appuntamenti il critico svela i legami tra Federico Fellini e le amate opere di Guido Cagnacci che il regista volle esporre al Gran Hotel di Rimini, racconta la vita di Caravaggio e, in una Lectio illustrata ad Alessandria, ripercorre la presenza di San Francesco nell’arte, con l’accompagnamento musicale di Dado Moroni.
LE MOSTRE
Simone Cristicchi. Happy Sketches / Natura Umana
Torino, Venaria Reale
23 giugno – 26 settembre
Intervengono Simone Cristicchi, Elisabetta Sgarbi
Giuseppe Leone. Metafore
Bergamo, Galleria Ceribelli
25 giugno – 11 settembre
In collaborazione con Galleria Ceribelli, Ciaccio Arte
A cura di Mario Andreose e Elisabetta Sgarbi
Intervengono Giuseppe Leone, Pietrangelo Buttafuoco, Mario Andreose, Elisabetta Sgarbi
Esther Mahlangu. BMW Art Car
Milano, BMW Milano Urban Store
29 giugno – 9 luglio
In collaborazione con BMW
Intervengono Massimiliano Di Silvestre (Presidente e AD BMW Italia), Elisabetta Sgarbi
Le foto di Gianfranco Ferroni. A 20 anni dalla scomparsa e una scoperta
Monza, M.ar.co Monza Arte Contemporanea
4 luglio – 20 luglio
In collaborazione con M.ar.co – Monza Arte Contemporanea
A cura di Andrea Zucchinali
Intervengono Antonio Gnoli, Arialdo Ceribelli, Giulia Bellezza, Elisabetta Sgarbi
Adelchi Riccardo Mantovani. Sogni lungo il Po
Bormio, Banca Popolare di Sondrio
6 luglio – 5 settembre
In collaborazione con Rotary Club Bormio Contea, Banca Popolare di Sondrio, Ciaccio Arte
A cura di Angela Bighi e Vittorio Sgarbi
Intervengono Adelchi Riccardo Mantovani,Mario Alberto Pedranzini (Direttore Generale Banca Popolare di Sondrio), Paola Romerio Bonazzi, Angela Bighi, Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi
Gianfranco Ferroni. Metafisica di una stanza
Ascoli Piceno, Pinacoteca di Ascoli
In occasione del 20mo anniversario dalla morte di Gianfranco Ferroni
19 luglio – 19 settembre
In collaborazione con Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Circolo cultural-mente insieme, Galleria Ceribelli, Ciaccio Arte
A cura di Arialdo Ceribelli
Proiezione di La notte che si sposta – Gianfranco Ferroni, di Elisabetta Sgarbi
La Rosa della Milanesiana fiorisce a Ascoli di Marco Lodola
Ascoli Piceno, Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele
Inaugurazione e posa martedì 20 luglio ore 17.00
In collaborazione con Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Circolo cultural-mente insieme, Galleria Ceribelli, Ciaccio Arte
Monumento di Marco Lodola
Donato dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi al Comune di Ascoli
Intervengono Donatella Ferretti (Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli), Elisabetta Sgarbi, Marco Lodola
Milanesiana di Riviera. Artisti e paesaggi
Marina di Ravenna, Galleria FaroArte di Pericle Stoppa
1 agosto – 15 agosto
In collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Ciaccio Arte
Fotografie di Giuseppe Nicoloro e Manuel Palmieri
Scultura di Leonardo Lucchi
A cura di Elisabetta Sgarbi e Luca Volpatti
Mario Cavaglieri
Venezia, Ca’ Sagredo
Inaugurazione 6 agosto
Uno straordinario pittore, materico, pieno di colori e accensioni, un Klimt veneziano, nato a Rovigo nel 1887, morto in Francia nel 1969.
Intervengono Massimo Donà, Elisabetta Sgarbi e Vittorio Sgarbi
I progetti di allestimento sono a cura di Luca Volpatti.
La Milanesiana 2021 inizia il 13 giugno a Sondrio e ospita in piazza Garibaldi Enrico Ruggeri prima in dialogo con Candida Morvillo e, a seguire, in concerto. Il 14 giugno ci spostiamo a Milano, al Piccolo Teatro Strehler, dove la Milanesiana renderà omaggio a Giorgio Strehler – fondatore del teatro – a cento anni dalla sua nascita con lo spettacolo, trasmesso anche in streaming, “Giorgio Strehler, ragazzo di 100 anni”. Dopo il prologo letterario della candidata al premio Strega Edith Bruck, seguiranno gli interventi di Ottavia Piccolo, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Andrée Ruth Shammah e Piergaetano Marchetti.
Il 19 giugno la Milanesiana sarà a Milano al cinema Mexico, con una giornata dedicata al regista Franco Piavoli, con la proiezione di quattro suoi lungometraggi.
I PREMI DELLA MILANESIANA 2021
Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Giuliano Montaldo
Premio Rosa d’oro della Milanesiana per il Cinema a Franco Pievoli
Premio Futuro – Villa Bogdano 1880 / La Milanesiana ad Alberto Mantovani e Anne Boyer
Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Hervé Le Tellier
Premio Milanesiana / Jean-Claude Fasquelle a Michel Houellebecq
LA LETTERATURA E GLI APPUNTAMENTI DEDICATI A DANTE
Gli incontri letterari sono sempre momenti centrali de La Milanesiana e l’edizione 2021 conferma questa caratteristica: avremo la presenza dei Premi Goncourt Tahar Ben Jelloun, Amin Maalouf e Hervé Le Tellier, presidente di Oulipo-Ouvroir de Littérature Potentielle, di Anne Boyer ed Eshkol Nevo, Aldo Schiavone, Massimo Cacciari e Claudio Magris con le loro Lectio, letture del due volte Premio Pulitzer Jobi Warrick, del vincitore del National Jewish Book Award Ilya Kaminsky e del due volte Premio Strega Sandro Veronesi, di Rula Jebreal autrice del recente Il cambiamento che meritiamo.
Accoglieremo il ritorno del Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka con la sua lettura sul tema “La città dei vivi e La terra dei felici”, a Pavia insieme a Nicola Lagioia e Andrea Moro, in collaborazione con Almo Collegio Borromeo e il Salone Internazionale del libro di Torino. E ancora la lettura illustrata dedicata ai diritti umani di Oliviero Toscani, le poesie di Lucrezia Lerro, le letture di Maria Antonia Avati, Katharina Volckmer e Patrick McGrath il cui nuovo romanzo è di prossima uscita.
La Milanesiana dedica quattro appuntamenti a Dante in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Il primo vede il ritorno, dopo la sua presenza alla prima edizione della Milanesiana nel 2000, di Arto Lindsay, impegnato nella Lectura Dantis “Voce e Vortice”, concerto per voce e chitarra. Di nuovo Dante protagonista della Lectio Magistralis di Aldo Cazzullo “A riveder le stelle”, le letture illustrate di Vittorio Sgarbi e Giulio Ferroni dedicate a “Dante, l’inferno e l’Italia” e infine a Ravenna il dialogo tra Pupi Avati e l’editore MarioAndreose per “Dante, il cinema, la musica”.
IL CINEMA
Da sempre una delle sezioni più importanti della Milanesiana, in questa edizione il Cinema sarà presente con grandi maestri e straordinari protagonisti (c’era ripetizione) sulla scena. Per la Rosa Monografica de La Milanesianasi celebreranno Franco Piavoli e Giuliano Montaldo. A Piavoli – che riceverà il Premio Rosa d’oro della Milanesiana per il Cinema – sarà dedicata una giornata che prevede il dialogo del regista con Paolo Mereghetti e la proiezione di quattro suoi lungometraggi Il pianeta azzurro (1982, 83’), Nostos – Il ritorno (1989, 87’), Voci nel tempo (1996, 86’), Al primo soffio di vento (2002, 85’). Giuliano Montaldo riceverà il Premio Omaggio al Maestro de La Milanesiana. In programma, un dialogo del regista con Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, letture di Elisabetta Montaldo e le proiezioni di Sacco e Vanzetti (1971, 120’), Tiro al piccione (1961, 114’), Giordano Bruno (1973, 123’).
A Parma, il 4 agosto, è prevista una lunga serata dedicata a Bernardo Bertolucci con letture di Laura Morante, Paolo di Paolo, Tiziana Lo Porto, Michele Guerra. A seguire lo spettacolo “Bernardo Bertolucci – Pièce su 5 fotogrammi” di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, con un’ulteriore proiezione, “Bertolucci inedito”, a cura di Michele Guerra.
IL TEATRO
La Milanesiana torna al Teatro No’hma di Milano con una lettura di Sandro Veronesi e lo spettacolo di Michela Cescon“Alberto Moravia – La donna leopardo Concept Opera”, a trent’anni dall’uscita dell’omonimo romanzo pubblicato postumo. Protagonisti Michela Cescon, Lorenzo Pavolini e Paolo Sassanelli.
Ricchissimo il programma teatrale a Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno che ospiterà lo spettacolo “7-14-21-28”di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che saranno anche sul palco del Vittoriale degli Italiani con un altro loro classico, “Pitecus”. In scena anche lo spettacolo di Vittorio Sgarbi, con musiche di Valentino Corvino, dedicato a “Caravaggio”, particolarmente atteso nell’anno della scoperta e attribuzione a Michelangelo Merisi dell’Incoronazione con le spine. In seguito il critico presenterà in anteprima assoluta a Rimini lo spettacolo “Fellini e Cagnacci”. In programma anche “De André-Gene Gnocchi” con un dialogo su Fabrizio De André di Francesca Serafini e Dori Ghezzi e lo spettacolo di e con Gene Gnocchi “Se non ci pensa Dio, ci penso io”.Sempre ad Ascoli, un’anteprima: lo spettacolo “Parola” di e con Michele Placido e Giovanni Caccamo ispirato ai libri di Giuseppe Sgarbi: il prologo poetico è di Lucrezia Lerro, con le immagini di Yervant Gianikian.
Il teatro si unisce allo sport in “Italia Mundial” di e con Federico Buffa che si terrà a Bormio in Piazza del Kuerc.
La Milanesiana torna a Firenze dove si terrà un dialogo di Elio con Gianpaolo Donzelli e lo spettacolo di Francesco Bianconi “Pinocchio!”. Infine il “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show” e un omaggio a Secondo Casadei chiuderanno a Gatteo Mare gli appuntamenti del 2021 con il teatro.
LA MUSICA
Moltissima la musica a La Milanesiana 2021, a partire da Enrico Ruggeri in concerto nella serata inaugurale del festival a Sondrio per proseguire con i concerti degli EXTRALISCIO, autori anche quest’anno delle sigle della Milanesiana, un gruppo che ha conquistato, tra gli altri, il palco dell’ultimo Sanremo. Si avrà modo di seguirli in cinque performance, da Milano, il 23 giugno, giornata di apertura della Milanesiana 2021, a Bormio preceduti da un intervento di Lapo Elkann, sino a Fiesole, con il concerto “E’ bello perdersi Tour d’Italie” al Teatro Romano, che chiuderà questa edizione.
Troveremo in programma grandi protagonisti della musica classica: Antonio Ballista, Ramin Bahrami e il concerto di Uto Ughi con Andrea Bacchetti, Leonardo Mazzarotto e Hildegard De Stefano, protagonisti della fiction La compagnia del cigno, e infine la pianista Gile Bae. Il 22 giugno la Milanesiana sarà al Vittoriale degli italiani, nel Teatro Romano, con il concerto di Emir Kusturiza e La No Smoking Orchestra.
Attese le esibizioni di Michele Sganga, Pacifico, Alice che interpreterà Franco Battiato a quarant’anni da La voce del padrone, la pianista Giuseppina Torre, il jazz di Omar Sosa e Paolo Fresu. In programma anche la performance di Tosca per la prima volta con Roma Sinfonietta in un omaggio a Ennio Morricone, il concerto di Morgan, Elio che canterà e reciterà Enzo Jannacci, la conversazione e musica in occasione dei trent’anni dei Modena City Ramblers e infine Roberta Cappelletti in un omaggio a Secondo Casadei.
LA SCIENZA
La scienza sarà protagonista di diversi appuntamenti a partire da quelli che si svolgeranno presso il BMW Milano Urban Store dedicati al tema “La velocità delle arti. La scienza”, letture e conversazioni con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di AIFA Giorgio Palù. Il tema “Il progresso. Tra scienza e letteratura” vedrà protagonisti l’immunologo Alberto Mantovani, il Premio Pulitzer Anne Boyer, che riceveranno il Premio Futuro – Villa Bogdano 1880, Eshkol Nevo e Hervé Le Tellier.
LO SPORT, UNA NUOVA VOCE DE LA MILANESIANA
Il 2021 sarà anche l’anno dell’esordio dello Sport alla Milanesiana. Questo è infatti un nuovo importante ingresso nell’ampia varietà di temi di un festival che ha da sempre la vocazione a includere e contaminare arti e discipline diverse. Federico Buffa, giornalista, telecronista sportivo e scrittore, sarà il protagonista a Bormio dello spettacolo “Italia Mundial”, di cui è anche l’autore, accompagnato dal piano di Alessandro Nidi.
GLI INCONTRI DELLE ORE 12 – IL DIRITTO
In streaming su Corriere.it e sui canali La Milanesiana
Anche in questa edizione de La Milanesiana Piergaetano Marchetti cura la sezione Diritto, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Fondazione AEM e Fondazione Corriere della Sera.
Gli incontri in diretta streaming su Corriere.it e sui canali La Milanesiana sono ormai un appuntamento tra i più attesi. Sono infatti l’occasione di avvicinare il grande pubblico ai temi centrali della convivenza, alle regole che tengono insieme la società e alle loro evoluzioni attraverso le voci dei rappresentanti delle Istituzioni. Con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si affronterà il tema “Il diritto alla buona scuola oggi”. Con Dario Franceschini, Ministro della Cultura, si parlerà di “Artista, Stato, mecenate”. Il tema “Nella selva oscura delle leggi” sarà affrontato in un dialogo tra Natalino Irti, il giuslavorista Franco Toffoletto, il Presidente di Enel Michele Crisostomo, il giurista Guido Alpa e Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista Limes.
GLI INCONTRI AL BMW MILANO URBAN STORE – LA VELOCITÀ DELLE ARTI
Partono il 29 giugno gli incontri presso il BMW Milano Urban Store. Il tradizionale appuntamento con l’auto d’artista – trasformata dalla creatività di un autore internazionale come è stato in passato con le opere firmate tra gli altri da Alexander Calder, che iniziò questo ciclo, Andy Warhol e Jenny Holzer – avrà come protagonista quest’anno la pittrice sudafricana Esther Mahlangu con il progetto “Esther Mahlangu. Bmw art car”. Interverranno Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD BMW Italia, e Elisabetta Sgarbi. Sempre il 29 giugno, andrà in scena “La velocità delle arti. La scienza”, letture e dialogo con Giorgio Palù, Presidente AIFA, Eliana Liotta, Massimo Clementi, Fabrizio Gatti e Gianpaolo Donzelli. Introduce e coordina Sara Chiappori. Il 30 giugno “La velocità delle arti. La musica”, conversazione e musica in occasione dei trent’anni dalla fondazione dei Modena City Ramblers. Introduce e coordina Matteo Cruccu, interviene Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione BMW Italia. L’ 1 Luglio, Enrico Ruggeri dialoga con Matteo Cruccu. Segue il concerto di Michele Sganga. Il 2 luglio, “La velocità delle arti. La musica e la scrittura”, conversazione e musica con Pacifico. Introduce e coordina Enzo Gentile.
LA MILANESIANA RICORDA, NELL’ARCO DEL SUO PROGRAMMA, I SEGUENTI ANNIVERSARI:
700 anni dalla morte di Dante Alighieri
150 anni dalla nascita di Giuseppe Rensi
100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler
100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia
90 anni di Giuliano Montaldo
80 anni di Bernardo Bertolucci
30 anni da La donna leopardo, l’ultima opera pubblicata postuma di Alberto Moravia
40 anni da La voce del padrone di Franco Battiato
50 anni senza Secondo Casadei
30 anni del gruppo musicale Modena City Ramblers
20 anni senza Gianfranco Ferroni
LA MILANESIANA D’AUTUNNO
A settembre La Milanesiana sarà a Codogno, in collaborazione con TDM Teatri, Comune di Codogno, Fondazione Opere Pie riunite di Codogno, per una mostra – la decima – e un incontro dedicato alla attualità di Pietro Antonio Magatti, pittore nato a Varese, 20 giugno 1691. Sempre in settembre, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, iniziamo la collaborazione con l’Associazione Kineo, per il conferimento del Premio Kineo. A Trieste incontreremo il filosofo Ervin Laszlo, presente anche Riccardo Illy, in collaborazione con la Fondazione Ervin Laszlo. A Milano ricorderemo la figura di Václav Havel, primo Presidente della Repubblica Ceca, drammaturgo, saggista e poetaceco, dissidente e perseguitato politico sotto il regime comunista, a dieci anni dalla scomparsa. Ma a novembre, La Milanesiana andrà oltre confine, a Parigi.
L’accesso ai singoli eventi sarà regolato dalle norme in vigore e le modalità saranno specificate sul programma e sul sito www.lamilanesiana.eu.
Invitiamo i nostri lettori a visitare il nuovo portale di LETTERATITUDINE presso cui è migrato (con tutti i post pubblicati in oltre quindici anni di attività) lo storico blog d'autore del Gruppo L'Espresso, in rete dal 2006, in previsione dell'imminente chiusura di Kataweb.
Leggiamo perché vivere una sola vita non basta. Leggiamo per viaggiare nel tempo e nello spazio. Leggiamo perché leggere è un'attività artistica (creiamo immagini, suoni, odori, partendo dalla parola scritta). Leggiamo per osservare e interpretare il mondo da punti di vista diversi. Leggiamo per sviluppare il nostro senso critico. Leggiamo perché leggere è un atto di libertà. Leggiamo perché, in fin dei conti, leggere è divertente.
Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin * * * Amélie Nothomb, con il romanzo Primo sangue (Voland), e Mikhail Shishkin, con il romanzo Punto di fuga (21lettere), si aggiudicano ex aequo la nona edizione del Premio Strega Europeo. Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi, traduttrici dei libri vincitori, quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come […]
AVVENNE A NAPOLI. PASSIONE TRA VOCE E PIANO: Eduardo De Crescenzo, Julian Oliver Mazzariello, Federico Vacalebre (La nave di Teseo / Betty Wrong edizioni musicali) Esce il 26 maggio il CD “AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano” con 20 canzoni tra le più prestigiose del repertorio, dalla voce iconica di Eduardo De Crescenzo e il pianoforte eurocentrico di Julian Oliver Mazzariello. Nel cofanetto il LIBRO di Federico Vacalebre […]
Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori – VII edizione – Siracusa, dal 27 al 29 maggio 2022 Si rinnova l’appuntamento con Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori, giunto alla sua VII edizione, organizzato dalla associazione culturale Art.9, in collaborazione coll’assessorato alla cultura del comune di Siracusa. Per questa edizione 2022, dal 27 al 29 maggio, la direzione artistica ha scelto un singolare percorso che comprende un omaggio al […]
Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini al Salone Internazionale del Libro di Torino Torino, 22 maggio 2022 – Sono 36 gli autori e 26 le case editrici che si contenderanno il successo finale nella XXI edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini. L’annuncio è avvenuto ieri pomeriggio al Salone internazionale del libro di Torino dove il Premio Vittorini, nel solco di una collaudata tradizione che per alcuni anni era stata […]
Rights Centre 2022: grande successo (450 partecipanti da 21 paesi) e un nuovo Premio in collaborazione con la Fiera del Libro di Francoforte Si conferma un successo il Rights Centre 2022: 450 partecipanti, 21 paesi, 50 case di produzione cinematografiche Annunciato anche l’Aficionado Award: Nuovo premio rivolto alle iniziative editoriali, nato dalla collaborazione tra il Salone del Libro, la Fiera del Libro di Francoforte e l’Helsinki Group
“Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR” di Alessandro Bertante (Baldini + Castoldi) “Mordi e fuggi” è nella dozzina dei libri finalisti all’edizione 2022 del Premio Strega * * * di Alessandra Angelucci Alberto Boscolo è la voce narrante di “Mordi e fuggi – il romanzo delle BR” dello scrittore Alessandro Bertante, candidato al Premio Strega 2022. Una voce potente, quella del giovane protagonista Alberto: schietta, fresca e impudente, […]
Comincia stamattina “Cuori Selvaggi”, XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: dal 19 al 23 maggio 2022, al Lingotto Fiere L’intero programma è disponibile online cliccando qui Il pdf del programma è disponibile qui * * * Ci siamo, dunque. Comincia la tanto attesa nuova edizione del del Salone Internazionale del Libro di Torino. Cuori selvaggi è il tema: un fil rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni, […]
Nei primi quattro mesi del 2022 l’editoria italiana di varia, ovvero romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, è in flessione AIE al Salone Internazionale del Libro: un confronto tra editori sul futuro del settore * * * Nei primi quattro mesi del 2022 l’editoria italiana di varia, ovvero romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, è in […]
I vincitori della 48a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello Vincono Vincenzo Latronico, Michela Marzano, Domenico Starnone per l’Opera Italiana. Mario Baudino per l’Opera Critica. Franco Moretti riceve il Premio Speciale della Giuria * * * Sono stati proclamati i vincitori della quarantottesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: sono Vincenzo Latronico con Le perfezioni (Bompiani), Michela Marzano con Stirpe e vergogna (Rizzoli), Domenico Starnone con Vita mortale e […]
“Quando le uova non si trovavano d’inverno” di Rosalda Schillaci (Algra Editore) * * * di Enrico Scandurra Un romanzo sulla guerra. In particolare sulla Seconda Guerra mondiale. Una guerra non come tante altre, ma che scoppia per uno strano destino e che lega le storie, le esistenze di uomini e donne spesso rubate. Consegnate alla violenza e raccontate, in questo caso, con una maestria e una qualità scritturale molto […]
“Un Occidente prigioniero” di Milan Kundera (Adelphi) Premesse di Jacques Rupnik e Pierre Nora – Traduzione di Giorgio Pinotti * * * Segnaliamo con piacere questo volumetto di Milan Kundera intitolato “Un Occidente prigioniero” ed edito da Adelphi con premesse di Jacques Rupnik e Pierre Nora (traduzione di Giorgio Pinotti). Il sottotitolo ha una valenza molto significativa: “O la tragedia dell’Europa centrale”. «Ci sono congressi di scrittori più importanti, o […]
Un nuovo Festival, SquiLIBRI. In uno dei posti più suggestivi della costa adriatica, In Abruzzo, a Francavilla al mare A Francavilla al mare (Chieti), parte la prima edizione di SQUILIBRI, Festival delle narrazioni, nato da un’idea di Peppe Millanta, autore e scrittore e il Comune di Francavilla al mare. Il 24, 25 e 26 Giugno con eventi in diversi luoghi, vicini tra loro e affacciati sul mare. * * * […]
“L’allegra brigata francescana. San Francesco e i suoi primi compagni” a cura di Andrea Vaona (Edizioni Messaggero Padova) * * * di Helena Molinari Un’intervista ricca di spunti, un altro libro fortemente terrestre e altrettanto celestiale. Grazie della sua generosa partecipazione all’autore, padre Andrea Vaona. – Finalmente un testo su Francesco e i suoi primi fratelli che consegna a chi legge con semplicità, senza accanimenti, dissertazioni stantie e rivendicazioni, le […]
“La parola amore uccide” di Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa (Nero Rizzoli) Intervista (con il coinvolgimento dei personaggi letterari del romanzo) * * * di Eliana Camaioni In una Bolzano estiva, infuocata dalla canicola, un nuovo caso vede di nuovo assieme la coppia Karl Rottensteiner e Tanino Barcellona, protagonisti di “La parola amore uccide” (Rizzoli) il nuovo giallo della consolidata coppia Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa, che firmano assieme il […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 2 all’8 maggio 2022 Questa settimana segnaliamo: “Città in fiamme” di Don Winslow (HarperCollins Italia) * * * In prima posizione: “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” di Roberto Saviano (Bompiani) In seconda posizione: “Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) In terza posizione: “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani) * * * La scheda del libro: “Città in fiamme” […]
Esce il terzo numero della rivista “Sotto il Vulcano”, diretta da Marino Sinibaldi, una pubblicazione a cadenza trimestrale che ha per ogni numero, come ospite, un curatore diverso per la parte monografica. Il terzo numero “Fuori Luogo” è a cura di Andrea Bajani e illustrato da Nicolò Pellizzon (Maggio – Luglio 2022 – pagg. 144, euro 16 – in uscita il 12 maggio). Tra gli altri segnaliamo i contributi di […]
“L’archeologia dell’amore. Dal Neanderthal al Taj Mahal” Cătălin Pavel (traduzione di Bruno Mazzoni – Neo Edizioni). Di seguito, l’introduzione del libro Cătălin Pavel, il 22 maggio sarà per la prima volta in Italia (al Salone del libro di Torino) e arriverà attraverso l’Istituto Romeno in occasione dell’uscita di questo suo ultimo libro. * * * Archeologo, studioso dell’antichità e divulgatore scientifico romeno, Cătălin Pavel racconta l’amore, le relazioni e gli […]
“Il posto della cenere” di Beatrice Monroy (Arkadia): incontro con l’autrice e un brano estratto dal romanzo * * * Beatrice Monroy vive a Palermo. Lavora come autrice e narratrice per Rai Radio3 Suite. Storie della meraviglia e dello stupore è l’ultimo ciclo di racconti andato in onda. Ha insegnato Drammaturgia nella Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo. Per il Teatro Massimo di Palermo cura la serie di […]
“Sfida all’ultimo bacio” di Anna Premoli (Newton Compton): incontro con l’autrice e un brano estratto dal romanzo * * * Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia; vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come […]
Taobuk Festival 2022: Verità Dal 16 al 20 giugno a Taormina la XII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara * * * Taormina, 9 maggio – La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso, sosteneva Albert Einstein. E dunque sarà proprio la Verità, da cercare attraverso il dubbio, inseguendo le suggestioni della letteratura per allargare lo sguardo alle arti, alla geopolitica e alla scienza, […]
Si chiude con oltre 9 mila presenze la terza edizione del Catania Book Festival. Dei Pieri: “A Catania si può fare, anche con la cultura”. Al Catania Book Festival oltre 9 mila presenze in tre giorni di eventi fitti e partecipati, sala per sala, la sorpresa di due fasce generazionali, i liceali e gli over 40, che hanno popolato il festival e la visita di pullman e singole auto arrivate […]
“Leonardo scrittore” di Barbara Fanini (Franco Cesati Editore) * * * di Simone Gambacorta Di solito compendi quali Leonardo scrittore di Barbara Fanini (non sfugga la collocazione del volume all’interno della collana “Pillole – Letteratura” dell’editore Cesati) sono ammantati da un certo quale grigiore compilativo e da una non meno rattristante raucedine nozionistica. Sono cioè come avvolti da una coltre di composta e spenta diligenza che ne fa dei magazzini […]
Javier Cercas presenta il suo nuovo romanzo, Il castello di Barbablù, in occasione dei novant’anni della casa editrice Guanda L’evento si svolgerà a Milano, al Teatro Franco Parenti, il 26 maggio alle ore 18.30 Intervengono: Stefano Mauri, Luigi Brioschi, Marino Sinibaldi, Giordano Meacci. Letture dalle poesie inedite di Luis Sepúlveda di Annina Pedrini * * * Cadono nel 2022 i novant’anni dalla fondazione della casa editrice Guanda: la creazione di […]
“Nina sull’argine” di Veronica Galletta (Minimum Fax): incontro con l’autrice e un brano estratto dal romanzo. “Nina sull’argine” è nella dozzina dei libri finalisti all’edizione 2022 del Premio Strega * * * Veronica Galletta è nata a Siracusa e vive a Livorno. Da ingegnere ha lavorato quasi vent’anni per un ente pubblico. Con il romanzo Le isole di Norman (Italo Svevo Edizioni 2020) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. […]
Antonella Sbuelz vince la 1^ edizione del Campiello Junior con il libro “Questa notte non torno” (Feltrinelli) La scrittrice si è aggiudicata il premio con il libro “Questa notte non torno” (Feltrinelli), che ha ottenuto 62 voti sui 146 inviati dalla Giuria Popolare. L’annuncio è stato fatto oggi nel corso di un evento presso il Campus di H-Farm.
“L’alba che verrà” di Lorenzo Marotta (Algra) * * * di Giovanni Vecchio “L’alba che verrà” (Algra Ed., 2022) è l’ultimo romanzo dello scrittore e critico letterario Lorenzo Marotta che ancora una volta ci sorprende per la straordinaria capacità di entrare in pieno nella dimensione del vissuto personale e della condizione generale dell’umanità. Infatti la vita del giornalista e scrittore, che fa da voce narrante, serve da tramite per trattare […]
“Valichi” di Giovanni Parrini (Moretti & Vitali) * * * di Filomena Ciavarella I versi di Giovanni Parrini si presentano profondamente concreti, calati nell’esistenza e, in particolare, nella contemporaneità; entrano nei dettagli del reale, attraversando valichi, campi scomparsi, visitando stazioni di servizio, percorrendo strade oppure tunnel ferroviari in costruzione, riuscendo a raccontare il vuoto, «un vuoto di ferite fonde», ognora presente nelle storie del mondo. Il poeta sa intuire, percepire […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 25 aprile all’1 maggio 2022 Questa settimana segnaliamo: “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” di Roberto Saviano (Bompiani) * * * In prima posizione: “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” di Roberto Saviano (Bompiani) In seconda posizione:”Le storie da brivido” di Lyon (Magazzini Salani) In terza posizione: “Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) * * * La scheda […]
È uscito il nuovo numero di K, la rivista letteraria di Linkiesta curata da Nadia Terranova e Christian Rocca. Dopo i numeri dedicati a Sesso, Memoria e Città ecco il nuovo numero ispirato alla Felicità. Tutti i numeri sono disponibili qui Di seguito, l’editoriale di Nadia Terranova * * * Capita a volte di sentirsi per un minuto felici. Non fatevi cogliere dal panico: è questione di un attimo e […]
“Saracina” di Gabriella Rossitto (Algra): incontro con la poetessa e qualche verso estratto dalla silloge * * * Gabriella Rossitto è nata a Catania, scrive e insegna scrittura creativa. Tra i suoi libri: Ulisse sono io (Edizioni Akkuaria). Per Algra ha appena pubblicato una nuova raccolta di poesie , intitolata: Saracina. Il filo conduttore dell’intera silloge in dialetto siciliano è rappresentato da un dolce di origine araba, la petrafènnula, più […]
LA MILANESIANA 2022: Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi OMISSIONI è il tema della 23esima edizione del Festival che torna DAL 4 GIUGNO AL 3 AGOSTO con più di 60 incontri in 20 città e oltre 150 ospiti italiani e internazionali DAL 4 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE 9 mostre in tutta Italia * * * Ideata e diretta da […]
PREMIO WONDY PER LA LETTERATURA RESILIENTE V EDIZIONE: VINCE FRANCESCA MANNOCCHI CON BIANCO È IL COLORE DEL DANNO (EINAUDI) * * * Milano, 2 maggio 2022 – È Francesca Mannocchi con il romanzo Bianco è il colore del danno (Einaudi Stile Libero), la vincitrice della quinta edizione del Premio Wondy di letteratura resiliente, annunciata stasera al Teatro Manzoni di Milano nel corso della tradizionale serata di festa tra parole e musica […]
“Nel furor delle tempeste. Breve vita di Vincenzo Bellini” di Luigi La Rosa (Piemme) * * * di Lorenzo Marotta Una partitura di parole e musica, di incontri e amori sconvolgenti, di amicizia e striscianti ostilità, di gloria e bruciante solitudine, di affanni interiori e silenzi, in parallelo allo scolorire della salute in un corpo squassato dalla tosse, dalle febbri, dal tormento interiore. E’ tutto questo ed altro il romanzo […]
“Il cimitero di Venezia” di Matteo Strukul (Newton Compton): in libreria dal 2 maggio – Intervista all’autore * * * di Massimo Maugeri Con questo libro, “Il cimitero di Venezia” (Newton Compton), ambientato nella Venezia del Settecento, Matteo Strukul inaugura una nuova serie di avventure con protagonista un personaggio letterario che coincide con un personaggio storico realmente esistito: Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto. Un romanzo che, come sostiene lo […]
È disponibile in radio e digitale “È COSÌ” il singolo inedito di Luca Barbarossa e Extraliscio con gli arrangiamenti orchestrali di Roberto Molinelli La copertina del singolo è stata realizzata da Enrico Pantani * * * “È così anticipa il nuovo album di Extraliscio Romantic Robot (disponibile dal 6 maggio)”, ha detto Elisabetta Sgarbi, “e sarà presentato per la prima volta dal vivo al concerto del Primo Maggio Roma in […]
L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Celebrazione della Festa del Lavoro Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la celebrazione della Festa del Lavoro. Nel Salone delle Feste, la cerimonia è stata aperta dagli indirizzi di saluto del Presidente dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, Edoardo Patriarca, del Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati, del Presidente della […]
“Randagi” di Marco Amerighi (Bollati Boringhieri): incontro con l’autore e un brano estratto dal romanzo. “Randagi” è nella dozzina dei libri finalisti all’edizione 2022 del Premio Strega * * * Marco Amerighi vive a Milano, dove lavora come traduttore, editor e ghostwriter per varie case editrici. Il suo romanzo d’esordio, Le nostre ore contate (Mondadori, 2018), ha vinto il premio Bagutta Opera Prima ed è stato pubblicato in Francia. Randagi […]
“Catania Book Festival, la Fiera internazionale del libro e della cultura”: a Catania, presso il complesso fieristico de “Le Ciminiere” di viale Africa dal 6 all’8 maggio 2022 (e che quest’anno conta oltre ottanta eventi). Il programma è disponibile qui Da Francesca Michielin a Jonathan Bazzi, da Peter Gomez all’influencer del “Merdoscopo”. Il resoconto della presentazione del Catania Book Festival a Le Ciminiere
PREMIO ALESSANDRO LEOGRANDE 2022: VINCE STEFANIA MAURIZI, PREMIO STUDENTI A VALENTINA FURLANETTO * * * Stefania Maurizi, con il suo libro inchiesta Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks (Chiarelettere) si aggiudica il Premio Alessandro Leogrande 2022. A consegnarlo, sul palco del Teatro Fusco di Taranto, la madre di Alessandro Leogrande Maria Giannico. L’opera è stata scelta da oltre 60 gruppi di lettura distribuiti sull’intero territorio […]
“L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo” di Alessandro Masi (Neri Pozza): intervista all’autore * * * di Massimo Maugeri Quella di Giotto è una figura mitica della storia dell’arte italiana. Ma se sappiamo molto delle sue opere, sappiamo piuttosto poco dell’uomo. Chi è stato veramente Giotto? Alessandro Masi – storico dell’arte, giornalista, nonché segretario generale della Società Dante Alighieri – se ne è occupato in questo suo nuovo ottimo […]
Il 19 maggio uscirà in libreria, in contemporanea mondiale, il volume PER L’UCRAINA di VOLODYMYR ZELENSKY. Per l’Italia lo pubblicherà La Nave di Teseo (con la traduzione di Sergio Arecco e un testo di Maurizio Molinari) * * * Dal 19 maggio il libro di VOLODYMYR ZELENSKY PER L’UCRAINA collana le Onde, trad. Sergio Arecco, pp. 160, 14 euro Con un testo di Maurizio Molinari Uscita in contemporanea mondiale Pubblicato […]
Presentata l’opera che celebra il Semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, omaggio al pensiero di Beccaria e all’impegno dell’Italia nella tutela dei diritti umani * * * 28 aprile 2022. “Se dimostrerò essere la pena di morte né utile, né necessaria, avrò vinto la causa dell’umanità”. Ancora oggi il pensiero del celebre giurista Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene, ispira riflessioni […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 18 al 24 aprile 2022 Questa settimana segnaliamo: “Stalingrado” di Vasilij Grossman (Adelphi – Traduzione di Claudia Zonghetti – A cura di Robert Chandler e Jurij Bit-Junan) * * * In prima posizione: One piece. Celebration edition. Con gadget. Con Poster. Vol. 100 di Eiichiro Oda (Star Comics) In seconda posizione: “Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) In terza posizione: “Fabbricante di […]
Il PREMIO COSTA SMERALDA riparte dal Nobel Orhan Pamuk e punta a diventare un appuntamento fisso e di prestigio del panorama culturale italiano I finalisti del 2022. Per la Saggistica: Roberto Casati, Benedetta Craveri e Carlo Ossola. Per la Narrativa: Silvana La Spina, Michele Mari e Lidia Ravera La cerimonia pubblica di premiazione è in programma per sabato 28 maggio a Porto Cervo * * * Milano, 27 aprile 2022 […]
“La lezione” di Marco Franzoso (Mondadori): incontro con l’autore e un brano estratto dal romanzo. * * * Marco Franzoso è nato nel 1965. Da alcuni suoi romanzi (Tu non sai cos’è l’amore e Westwood dee-jay) sono stati realizzati spettacoli teatrali. Da Il bambino indaco (Einaudi, 2012) è stato tratto il film di Saverio Costanzo Hungry Hearts, interpretato da Alba Rohrwacher e Adam Driver (entrambi premiati con la Coppa Volpi […]
I BOREALI NORDIC FESTIVAL 2022: letteratura, cinema, musica, attualità, food, laboratori, reading / 29 aprile – 1° maggio 2022 / Ottava edizione in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano e al Cinemino, e in live streaming. * * * I BOREALI è il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa, ideato e organizzato da Iperborea, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e con il […]
PREMIO ALESSANDRO LEOGRANDE 2022 – GIOVEDÌ 28 APRILE ORE 18 AL TEATRO FUSCO DI TARANTO * * * Giovedì 28 aprile alle 18, il teatro Fusco di Taranto accoglierà la serata conclusiva della VI edizione del Premio Alessandro Leogrande promossa dall’Associazione Presìdi del libro in collaborazione con la Regione Puglia. Due quest’anno i premi in palio, uno assegnato dai gruppi di lettura dei Presìdi del libro e l’altro dagli studenti […]
Festival Europa in Versi 2022 – “LOCALITÀ E GLOBALIZZAZIONE” – a Como, Dal 27 al 29 maggio 2022 – Dodicesima edizione * * * “Località e globalizzazione” è il tema portante della dodicesima edizione del Festival Europa in Versi, creato e diretto da Laura Garavaglia. Il fil rouge dell’edizione è la “località” definita dalle interazioni quotidiane, ma le dimensioni globali divengono sempre più importanti e il senso di ciò che […]
Il Presidente Mattarella ha celebrato il 77° Anniversario della Liberazione ad Acerra. Riportiamo qui di seguito, il video e il testo integrale del suo intervento Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 77° Anniversario della Liberazione, si è recato ad Acerra. Al suo arrivo ha deposto una corona d’alloro presso il cippo commemorativo delle vittime della strage nazifascista del 1° ottobre 1943. * * * L’intervento del Presidente […]
“Senza l’ombra di un bel fior” di Roberto Cattaneo (ExCogita edizioni): recensione e intervista Un libro per il 25 aprile * * * di Nicoletta Bortolotti Gianna e Neri sono partigiani. E sono uccisi dai partigiani. Senza l’ombra di un bel fior, dello scrittore comasco Roberto Cattaneo, narra con stile, ritmo e veridicità magistrali una delle pagine più oscure e vergognose della Resistenza. Così come Gianna e Neri, che alla […]
Il 24 aprile, all’età di 77 anni, è scomparso il giornalista e critico letterario Paolo Mauri L’approfondimento di la Repubblica * * * Paolo Mauri (Milano, 9 gennaio 1945 – Milano, 24 aprile 2022) è stato un critico letterario e giornalista italiano Molteplici i messaggi di cordoglio rilasciati sui social network, per ricordare Paolo Mauri.
Come nasce un romanzo? Per gli Autoracconti d’Autore di Letteratitudine: CLAUDIO PIERSANTI racconta il suo romanzo “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli) * * * “Quel maledetto Vronskij” è nella dozzina dei libri finalisti all’edizione 2022 del Premio Strega * * * Come nasce il mio maledetto Vronskij di Claudio Piersanti Ho avuto la fortuna di conoscere e di essere amico di poeti e scrittori importanti (uomini e donne, più o meno […]
Ieri è scomparso lo scrittore e critico letterario Lorenzo Mondo. Gli dedichiamo questa pagina Lorenzo Mondo (Torino, 6 febbraio 1931 – Torino, 19 aprile 2022) è stato un critico letterario, scrittore e giornalista italiano. Vinse il Premio Grinzane Cavour Cesare Pavese per la saggistica nel 2006 con Quell’antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese. Approfondimenti su: la Repubblica, La Stampa, Il Mattino, Savona News * * * Lorenzo Mondo fu allievo […]
Al via Il Maggio dei Libri: dal 23 aprile al 31 maggio, da nord a sud, migliaia di occasioni di incontro e condivisione per comprendere, dalle pagine dei libri alla vita vissuta, il nostro passato, presente e futuro. * * * 21 aprile 2022. Quella straordinaria macchina del tempo che è la lettura, capace di trasportare in ogni quando e in ogni dove, è pronta: la partenza è sabato 23 aprile […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dall’11 al 17 aprile Questa settimana segnaliamo: “La pace interiore. Liberarsi dall’ansia, dalle paure, dai pensieri negativi” di Chiara Amirante (Piemme) * * * In prima posizione:”Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) In seconda posizione: “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani) In terza posizione: La luna di Kiev. Ediz. illustrata di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi) * * * La scheda del […]
“Catania: due o tre cose che so di lei” di Antonio Di Grado (Algra): intervista all’autore * * * di Massimo Maugeri “Mi è parso, quando mi sono risolto a darlo alle stampe”, scrive Antonio Di Grado nella sua prefazione a questo libro, “che quello scritto ne chiamasse altri accanto a sé per comporre un mosaico di considerazioni critiche, impressioni e divagazioni, memorie personali e generazionali, “plausi e botte” intorno […]
“Undici morti non bastano” di Raffaele Malavasi (Newton Compton): incontro con l’autore e un brano estratto dal libro * * * Raffaele Malavasi è nato a Genova ed esercita la libera professione. Da sempre accanito lettore, ha una passione per i gialli. La Newton Compton ha pubblicato con successo Tre cadaveri, Due brutali delitti, Sei sospetti per un delitto e Undici morti non bastano, con protagonista l’ex poliziotto Goffredo Spada. Abbiamo chiesto […]
PREMIO NONINO 2022 La Giuria del Premio Nonino, presieduta da Antonio Damasio, e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Peter Brook, Luca Cendali, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin ha così assegnato i Premi Nonino Quarantacinquesimo Anno + Due:
La città di Scordia ricorda il suo poeta Salvo Basso con la rassegna letteraria “Quattru sbrizzi”, che avrà luogo a Scordia dal 26 al 30 aprile (contestualmente alla quindicesima edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato al Poeta medesimo). Tra gli ospiti: Viola Di Grado, Costanza DiQuattro e Massimo Maugeri con i loro nuovi libri. Gli incontri si terranno presso l’ex Pescheria Comunale a partire dalle h. 18. Di seguito, le […]
“Runnin’ with the devil. Alle origini dei Van Halen” di Noel E. Monk e Joe Layden (Il Castello – traduzione di Barbara Caserta) * * * La nuova puntata di“Cielo, la mia musica!”(rubrica tra dischi, libri, film, strumenti musicali, personaggi, capolavori dimenticati, vintage e novità), a cura di Leonardo Lodato, è dedicata al volume “Runnin’ with the devil. Alle origini dei Van Halen” (Il Castello). * * * di Leonardo […]
Ci lascia oggi lo scrittore Valerio Evangelisti (Bologna, 20 giugno 1952 – Bologna, 18 aprile 2022). Avrebbe compiuto settant’anni il prossimo 20 giugno. * * * Il primo dare la dare la notizia della scomparsa di Valerio Evangelisti è stato l’amico scrittore Mauro Baldrati sul suo profilo Facebook: “Devo dare una tristissima notizia, di cui ora non ho i particolari, ma Valerio Evangelisti, un amico, un maestro, e direttore di […]
“Il cannocchiale del tenente Dumont” di Marino Magliani (L’Orma): incontro con l’autore e un brano estratto dal romanzo. “Il cannocchiale del tenente Dumont” è nella dozzina dei libri finalisti all’edizione 2022 del Premio Strega * * * Marino Magliani è nato in una valle ligure e ha trascorso gran parte della vita fuori dall’Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive e traduce. È autore […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 4 al 10 aprile 2022 Questa settimana segnaliamo: “Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) * * * In prima posizione:”Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) In seconda posizione: “Stalingrado” di Vasilij Grossman (Adelphi) In terza posizione: “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani) * * * La scheda del libro: “Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) Come è morto, davvero, Vittorio Leonardi? Perché […]
“Storie del bosco antico” Mauro Corona (Oscar Mondadori, anno 2005 – ristampa 2012) * * * di Helena Molinari Non il suo primo libro né l’ultimo. Un libro senza tempo di quelli che piacciono a noi, che sa talmente di bosco e di creazione che ciclicamente ritorna e restituisce. Testo e illustrazioni dello stesso Mauro Corona. Storie intagliate di inchiostro come sul legno. Storie piccole di due paginette scarse, disegno […]
I finalisti del Premio Lattes Grinzane 2022 sono Auður Ava Ólafsdóttir (Islanda), Pajtim Statovci (Kosovo/Finladia), Simona Vinci, Jesmyn Ward (Usa), C Pam Zhang (Cina/Usa) Da Aosta a Catania, passando per Atene, 400 studenti di 25 Giurie Scolastiche leggeranno i cinque romanzi finalisti e il 15 ottobre voteranno il vincitore ad Alba Premio Speciale Lattes Grinzane 2022 a Claudio Magris. Lo scrittore riceverà il premio e terrà una lectio magistralis il […]
“L’alba che verrà” di Lorenzo Marotta (Algra): intervista all’autore * * * di Grazia Calanna “Parto. Ho chiuso la valigia. Ho messo dentro tutto ciò che mi serve per la prima settimana. Ho preso dei libri da leggere e il mio MacBook. Il resto mi arriverà a parte. Era da tempo che accarezzavo l’idea di partire. Destinazione Parigi: la città dei caffè letterari, della moda, degli enciclopedisti, dei rivoluzionari, dei […]
“Cuori Selvaggi” XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: dal 19 al 23 maggio 2022, Lingotto Fiere Con la primavera torna il Salone Internazionale del Libro di Torino dal 19 al 23 maggio 2022 nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto. * * * Il programma della XXXIV edizione del Salone del Libro è stato presentato al […]
Pubblichiamo questo approfondimento dedicato all’Intervento del Presidente Mattarella a Procida, capitale della cultura 2022 * * * Il 9 aprile il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto agli eventi organizzati in occasione della cerimonia inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022. Nell’ex convento di Santa Margherita, dopo i saluti del sindaco, Raimondo Ambrosino, del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della camera dei deputati, Roberto Fico, […]
“Atti di un mancato addio” di Giorgio Ghiotti (Hacca edizioni) Romanzo proposto da Sandra Petrignani al Premio Strega 2022 * * * di Filippo Triolo La morte è un punto fermo, mentre la scomparsa è la mancanza di un punto, di qualsiasi segno di interpunzione alla fine delle parole. Chi scompare ridisegna il tempo, e un circolo di ossessioni avvolge chi sopravvive. Racconta così la scomparsa, Nadia Terranova in […]
“Poesie d’Aria” di Gabriella Sica (Interno Libri) * * * di Alessandra Angelucci Che cosa fare dell’aria, se non la pausa vitale che nutre, il polmone della salvezza, il salvagente d’amore, quando tutti restano muti. In un tempo in cui le parole sembrano essere ridondanti, persino eccessive e didascaliche, Gabriella Sica le sceglie con cura, perché conosce bene la fatica della scrittura. È fedele a quell’atto che insegna a […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 21 al 27 marzo 2022 Questa settimana segnaliamo: “Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori” di Federico Rampini (Mondadori) * * * In prima posizione:”Rancore” di Gianrico Carofiglio (Einaudi) In seconda posizione: Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori” di Federico Rampini (Mondadori) In terza posizione: “Fabbricante […]
A VERONA ANNUNCIATI I CINQUE FINALISTI DEL CONCORSO RIVOLTO AGLI ASPIRANTI SCRITTORI Provengono 1 dalla Campania, 1 dal Friuli Venezia Giulia, 1 dal Veneto e 2 dalla Sicilia * * * Verona, 6 aprile 2022 – È stata selezionata oggi a Verona la cinquina finalista della 27^ edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. I cinque finalisti sono: Salvatore Lamberti, 21 anni di Scisciano […]
CON “A TUTTO VOLUME” LA CULTURA FA TREDICI. DAL 9 AL 12 GIUGNO TORNA A RAGUSA IL FESTIVAL CHE FA LEGGERE ADULTI E BAMBINI Tra gli ospiti Lirio Abbate, Daria Bignardi, Paolo Calabresi, Luciano Canfora, Valeria Parrella, Sergio Rizzo, Fiorenza Sarzanini, Elena Stancanelli.
“Il leone di Svevia”di Roberto Genovesi (Newton Compton): incontro con l’autore e un brano estratto dal libro * * * Roberto Genovesi è giornalista, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo. Dirigente RAI, è Direttore Artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale delle arti visive crossmediali e Responsabile dei Progetti Speciali di Rai Com. Ha collaborato con i più importanti periodici e quotidiani italiani tra cui «L’Espresso», «Panorama», «TV Sorrisi e […]
“Il varcaporta” di Laura Costantini (Dark Abyss): incontro con l’autrice e un brano estratto dal libro * * * Laura Costantini, romana, è giornalista e scrittrice. Ha scritto a lungo a quattro mani con Loredana Falcone (con la quale, di recente, ha pubblicato il romanzo “Trappola a Boscolungo“.Per Dark Abyss ha appena pubblicato “Il varcaporta“. Abbiamo chiesto all’autrice di parlarcene… * * * «”Il Varcaporta” sorge da lontano», ha detta […]
PREMIO LETTERARIO CORRADO ALVARO e LIBERO BIGIARETTI – VIII EDIZIONE * * * Sabato 2 aprile 2022 il Comitato Direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti presieduto da Giorgio Nisini si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori per valutare le opere in gara. Dopo un’ampia discussione su tutti i libri pervenuti attraverso la segreteria del Premio, il Comitato ha selezionato la seguente Cinquina finalista (in ordine alfabetico […]
“Fame blu” di Viola Di Grado (La nave di Teseo) * * * Il nuovo romanzo di Viola Di Grado. Metafora del corpo, del linguaggio, dell’amore. di Daniela Sessa Era appena uscito Attraversando il Bardo e Franco Battiato nell’afa estiva della vecchia Tonnara di Marzamemi parlava al pubblico del nostro né nascere né morire, della molteplicità che fa immensa la dimensione dell’esistenza, della reincarnazione come una freccia di corpi puntata […]
“Oliva Denaro” di Viola Ardone (Einaudi Stile Libero) * * * di Lorenzo Marotta «La femmina è una brocca: chi la rompe se la piglia, così dice mia madre». Su questa, che è ad un tempo sentenza e condanna riguardo alla “verginità” da custodire e mantenere, ruota il bellissimo romanzo di Viola Ardone, Einaudi Stile libero 2021. Protagonista una ragazza di quasi sedici anni di nome Oliva Denaro e con […]
I sei romanzi vincitori del Premio Selezione Bancarella 2022 e che si contenderanno la 70° edizione del Premio Bancarella * * * È stato comunicato l’elenco dei sei romanzi vincitori del Premio Selezione Bancarella 2022 (qui elencati per ordine alfabetico di cognome degli autori) Stefania Auci, L’inverno dei leoni – La saga dei Florio (Editrice Nord) Niccolò Palombini, Io non ho più paura (Newton Compton Editori) Luigi Panella, Nel nome di Dio (Rizzoli) Paolo […]
Premio Strega 2022: i dodici libri che si contenderanno l’edizione 2022 del Premio Strega * * * Sono questi i dodici libri che si contenderanno la LXXVI edizione del Premio Strega. Sono stati selezionati dal Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e […]
La cinquina del Premio Strega Europeo 2022 * * * Nell’ambito della conferenza stampa di annuncio dei dodici libri candidati alla LXXVI edizione del Premio Strega sono stati annunciati anche i cinque libri finalisti del Premio Strega Europeo. Eccoli:
“Ahi, serva Italia!” di Monaldi&Sorti (Solferino): incontro con gli autori * * * RITA MONALDI e FRANCESCO SORTI, sono autori di undici libri, bestseller internazionali tradotti in 26 lingue e 60 Paesi. Con il noir Malaparte – Morte Come Me sono stati selezionati nella dozzina del Premio Strega 2017. I loro libri hanno venduto in tutto il mondo oltre due milioni di copie. Con Solferino hanno pubblicato nel 2020 il […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 21 al 27 marzo 2022 Questa settimana segnaliamo: “La crepa e la luce. Sulla strada del perdono. La mia storia” di Gemma Calabresi Milite (Mondadori) * * * In prima posizione: “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani) In seconda posizione: Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo – Gedi (Gruppo Editoriale) In terza […]
“Crudeli tenerezze” di Giuseppe Bella (A & B) * * * La scrittura. Un affaire irrevocabile con la vita di Salvo Sequenzia Giuseppe Bella, scrittore di colta e seduttiva scrittura, ha recentemente consegnato alle stampe Crudeli tenerezze (A & B, 2021), una raccolta di ventitré raffinatissime prose che dialogano con opere di artisti siciliani contemporanei. «Gli scrittori che traggono ispirazione da un dipinto o da una scultura sono tra i […]
Un italiano tra i finalisti della 16esima edizion del prestigioso premio per la letteratura e cultura araba Sheikh Zayed Book Award Lo Sheikh Zayed Book Award annuncia un anno da record con oltre 3.000 candidature ricevute da 55 paesi. L’italiano Prof. Arturo Monaco è nella rosa dei finalisti per la categoria Cultura araba in altre lingue con la sua opera sul surrealismo arabo. La cerimonia di premiazione si terrà il […]
“LUCCA CITTÀ DI CARTA” TORNA DAL 23 AL 25 APRILE AL REAL COLLEGIO CARLO LUCARELLI TRA GLI OSPITI E TANTE NOVITÀ, DA UNO SPAZIO BIBLIOTECA ALLA FOTOGRAFIA Oltre 100 stand, 80 eventi, laboratori, mostre e workshop * * * Dopo il successo della prima edizione, torna Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa. L’evento si sposta in primavera, sua collocazione […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 14 al 20 marzo 2022 Questa settimana segnaliamo: “La dama delle lagune” di Marcello Simoni (La nave di Teseo) * * * In prima posizione: Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo – Gedi (Gruppo Editoriale) In seconda posizione: “Una persona alla volta” di Gino Strada (Feltrinelli) In terza posizione: “Fabbricante di lacrime” di Erin […]
IL TESTO E L’AGON DRAMMATURGICO L’attore Salvo Germano interprete magistrale di Samuel Beckett * * * di Salvo Sequenzia La ‘traduzione’ drammaturgica di un testo narrativo è una operazione difficile e assai complessa. Trasferire un testo narrativo sulle tavole del palcoscenico, infatti, comporta una interpretazione di segni verbali per mezzo di un sistema ‘misto’, in cui segni verbali (le parole) e segni non-verbali (gestualità, costumi, effetti sonori, spazio, scenografia, luminotecnica, […]
“La materia alternativa” di Laura Marzi (Mondadori): incontro con l’autrice e un brano estratto dal romanzo * * * Laura Marzi ha un dottorato in Studi di Genere conseguito all’università “Paris 8”. Collabora con “il manifesto”, “Il Tascabile”, “Leggendaria” e “LetterateMagazine”. Ha insegnato per diversi anni materia alternativa. Vive a Roma. Per Mondadori ha appena pubblicato il romanzo intitolato La materia alternativa. Abbiamo chiesto all’autrice di parlarcene… * * * […]
Torna a Chiavari, dal 2 al 5 giugno 2022 il Festival della Parola: i temi e i primi ospiti * * * Da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2022 ritorna a Chiavari il Festival della Parola, la rassegna culturale giunta alla nona edizione che, dopo due anni di stop a causa della pandemia, animerà nella sua forma originaria la Città dei Portici con incontri, spettacoli, mostre e concerti. La […]
In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio (Alba, 1º marzo 1922 – Torino, 18 febbraio 1963), pubblichiamo – per gentile concessione dell’editore – le prime pagine del suo romanzo più celebre “Il partigiano Johnny” (Einaudi) Il nostro speciale dedicato al centenario della nascita di Beppe Fenoglio * * * Il partigiano Johnny è riconosciuto come il piú originale e antiretorico romanzo italiano sulla Resistenza. La storia è quella […]
Un mese a “Il Maggio dei Libri”: apre oggi la banca dati della dodicesima edizione * * * 22 marzo 2022. Interrogare il passato, interpretare il presente e immaginare il futuro orientandosi attraverso l’unica bussola che non indica una direzione ma aiuta a riflettere per trovare la propria: il libro. È ispirata a questa idea la dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro […]
21 marzo 2022 – GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera. Istituita dall’UNESCO in quanto si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. * * * Il Direttore Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha divulgato il seguente messaggio per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia 2022 (proponiamo qui di seguito la […]
“Divorzio di velluto” di Jana Karšaiová (Feltrinelli): incontro con l’autrice e un brano estratto dal romanzo. Romanzo candidato all’edizione 2022 del Premio Strega da Gad Lerner * * * Jana Karšaiová (Bratislava 1978) ha iniziato a imparare l’italiano da autodidatta nel 2002. Ha vissuto a Praga, a Ostia, a Verona dove ha lavorato come attrice. Dopo una lunga assenza, ha ripreso a lavorare in campo teatrale conducendo laboratori e iniziato […]
I primi 40 titoli in classifica nella settimana dal 7 al 13 marzo 2022 Questa settimana segnaliamo: “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini (Neri Pozza) * * * In prima posizione: “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani) In seconda posizione: “Una persona alla volta” di Gino Strada (Feltrinelli) In terza posizione: “Violeta” di Isabel Allende (Feltrinelli) * * * La scheda del libro: “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini […]
“A ogni stazione del viaggio” di Loretto Rafanelli (Jaca Book) * * * di Simone Gambacorta A ogni stazione del viaggio aggiorniamo l’indice delle distanze, mentre il silenzio dei nomi scandisce il tempo dell’attesa. Questa libera e senza dubbio arbitraria ricombinazione dei titoli di poesia che Loretto Rafanelli ha pubblicato dal 2002 a oggi (Il silenzio dei nomi, Il tempo dell’attesa, L’indice delle distanze e l’appena arrivato A ogni stazione […]
Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura 2024: oggi l’annuncio del Ministro Franceschini Pesaro è Capitale Italiana della Cultura 2024: La città è stata proclamata oggi all’unanimità dalla commissione del Mic. * * * L’annuncio del Ministro Dario Franceschini: «La valorizzazione del rapporto tra città e territorio, con un programma esteso a tutta la provincia, rende corale il riconoscimento» La dedica del sindaco Ricci e del vicesindaco Vimini all’ucraina Kharkiv, […]
Taobuk/Fondazione Taormina Arte: “Lo spazio delle arti” seconda edizione del concorso internazionale di progettazione architettonica * * * L’arte che unisce le arti, stimola la creatività degli architetti di domani e rafforza il dialogo tra i paesi del mondo. Taobuk-Taormina International Book Festival e Fondazione Taormina Arte Sicilia presentano Lo spazio delle arti, seconda edizione del concorso internazionale di progettazione architettonica. Rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Corsi di […]